Ascolta Guarda

Clima: PreCop 26 a Milano, Cingolani e Timmermans: “Disincentivare industria fossile, coinvolgere tutti i governi”

“Dobbiamo cambiare velocemente e radicalmente ogni cosa perchè ogni Governo ha la sua responsabilità e non bisogna tenere le persone nelle loro comfort zone”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, a Milano, alla Pre Cop 26, la conferenza sul clima, in vista della Cop26 a Glasgow. Timmermans ha sottolineato che “ogni Paese deve arrivare alla Cop 26 con un piano preciso” perché dopo il 2024 “non ci può più essere industria del carbone”. “Gli Usa sono tornati con noi nella lotta al cambiamento climatico – ha affermato- e il nostro dovere è convincere altri Paesi a farlo”. Anche la Cina, come più volte affermato nel corso della conferenza, è pronta a collaborare.


Presente anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. “I dati scientifici non possono mentire – ha detto – sono ancora più importanti delle pressioni politiche. La Cina ha dichiarato che non costruiranno più all’estero centrali a carbone. È un primo passo”. “La nostra rotta – ha continuato Cingolani – resta uscire dai combustibili fossili, bisogna disincentivare dunque a investire in queste attività. Certo per un lasso di tempo le due modalità conviveranno, ma il nostro obiettivo resta quello di completare l’uscita dal fossile”. L’Egitto è stato nominato per ospitare la prossima Cop27.


Al termine della conferenza, sempre a Milano un migliaio di persone sono scese di nuovo in piazza per chiedere “giustizia climatica”, per protestare contro l’immobilismo della politica e le grosse multinazionali. Il corteo, che è partito da piazza Cairoli, chiude la settimana dedicata al clima. “Another world is possible” è lo slogan principale della manifestazione.

Michela Lopez

(Foto: sito ufficiale Ministero della Transizione ecologica)

Musica & Spettacolo

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Kate per ora non torna agli impegni pubblici

Un comunicato ufficiale di Kensington Palace rivela che la principessa è sottoposta a chemioterapia e  seguirà comunque a distanza le attività della sua fondazione Kensington…

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più…

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

L’Istat: “Ripresa demografica possibile, il 69% dei giovanissimi vuole figli”

Al 1 gennaio 2024 i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni e 140mila, ma nelle proiezioni demografiche…

Locali

Rapinarono una donna mentre rincasava, due arresti a Bari

Avrebbero rapinato una donna nel centro di Bari, strappandole la borsa mentre stava rincasando e facendola cadere. È l’accusa che ha portato agli arresti domiciliari…

Xylella, l’Unione europea aggiunge sei Comuni pugliesi all’elenco delle aree infette

Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano a Mare e Putignano. Sono i sei Comuni pugliesi che la Commissione europea ha aggiunto all’elenco delle zone infette…

Si rompe una giostra durante una festa patronale nel foggiano, feriti nove minori

Sono nove, secondo un primo bilancio, i minori rimasti feriti ieri sera a San Severo, nel foggiano, in seguito alla rottura di una giostra, che…

Incidente a San Ferdinando di Puglia, morta la bimba di otto mesi ferita insieme alla madre

È morta la bambina di otto mesi rimasta ferita ieri, insieme alla madre, nell’incidente stradale avvenuto a San Ferdinando di Puglia, nella sesta provincia pugliese.…

Made with 💖 by Xdevel