Ascolta Guarda

Clima: PreCop 26 a Milano, Cingolani e Timmermans: “Disincentivare industria fossile, coinvolgere tutti i governi”

“Dobbiamo cambiare velocemente e radicalmente ogni cosa perchè ogni Governo ha la sua responsabilità e non bisogna tenere le persone nelle loro comfort zone”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, a Milano, alla Pre Cop 26, la conferenza sul clima, in vista della Cop26 a Glasgow. Timmermans ha sottolineato che “ogni Paese deve arrivare alla Cop 26 con un piano preciso” perché dopo il 2024 “non ci può più essere industria del carbone”. “Gli Usa sono tornati con noi nella lotta al cambiamento climatico – ha affermato- e il nostro dovere è convincere altri Paesi a farlo”. Anche la Cina, come più volte affermato nel corso della conferenza, è pronta a collaborare.


Presente anche il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. “I dati scientifici non possono mentire – ha detto – sono ancora più importanti delle pressioni politiche. La Cina ha dichiarato che non costruiranno più all’estero centrali a carbone. È un primo passo”. “La nostra rotta – ha continuato Cingolani – resta uscire dai combustibili fossili, bisogna disincentivare dunque a investire in queste attività. Certo per un lasso di tempo le due modalità conviveranno, ma il nostro obiettivo resta quello di completare l’uscita dal fossile”. L’Egitto è stato nominato per ospitare la prossima Cop27.


Al termine della conferenza, sempre a Milano un migliaio di persone sono scese di nuovo in piazza per chiedere “giustizia climatica”, per protestare contro l’immobilismo della politica e le grosse multinazionali. Il corteo, che è partito da piazza Cairoli, chiude la settimana dedicata al clima. “Another world is possible” è lo slogan principale della manifestazione.

Michela Lopez

(Foto: sito ufficiale Ministero della Transizione ecologica)

Musica & Spettacolo

Federico Zampaglione dei Tiromancino in diretta su Radio Norba

Lunedì 18 ottobre nei nostri studi alle 12.20

Red Hot Chili Peppers, il nuovo album è quasi pronto

A rivelarlo è Chad Smith. La band in concerto in Italia a giugno 2022

Sport

Da De Rossi a Del Piero, da Vieri a Pazzini: via agli esami finali da allenatore

In caso di promozione i candidati potranno allenare le prime squadre maschili fino alla Serie C

Leggerissime

Guè Pequeno diventerà papà

Il rapper e la compagna aspettano una bambina

 
  Diretta

Top News

Green pass, Inps: “Nel primo giorno dell’obbligo +22,6% di certificati di malattia dei lavoratori”

In un solo giorno, il primo dell’obbligo del green pass sul posto di lavoro, balzo dei certificati di malattia. L’Inps ha registrato un aumento di…

Green Pass, Cgia: “Da lunedì 2 milioni di lavoratori a casa”. Troppo alta la domanda di tamponi rispetto all’offerta

Due milioni di lavoratori da lunedì potrebbero restare a casa perché impossibilitati a farsi il tampone per ottenere il Green pass. L’allarme arriva dall’Ufficio studi…

Oggi la manifestazione unitaria dei sindacati a Roma, attese 50mila persone in piazza San Giovanni

Partirà alle 14 la manifestazione nazionale organizzata dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, in piazza San Giovanni a Romaa con lo slogan “Mai più fascismi: per il…

Primo giorno del Green pass obbligatorio sul lavoro, 69mila prime dosi di vaccino somministrate in sole 24 ore

Sessantanovemila somministrazioni della prima dose di vaccino nel giorno in cui è diventato obbligatorio il green pass sui luoghi di lavoro. Si tratta di oltre…

Locali

Vandalizzano ogni giorno i bus dell’Ataf a Foggia, la denuncia dei sindacati contro un gruppo di studenti

Un gruppo di studenti all’uscita da scuola, a Foggia, quotidianamente vandalizzerebbero il bus della linea 2 dell’Ataf, l’azienda di trasporto pubblico locale. La denuncia arriva…

Gli Avengers regalano sorrisi ai pazienti ricoverati nell’ospedale pediatrico di Bari: “I veri supereroi sono loro”

“Ovunque c’è un bambino che lotta, c’è un supereroe che combatte per la vita”. Ieri, il gruppo Sea, Super Eroi Acrobatici, si sono calati con…

Incidente mortale all’alba tra Surano e Spongano, la vittima è un giovane salentino di 24 anni

Incidente mortale all’alba sulla strada vicinale Lata, che collega il comune di Spongano a Surano, nel Salento. Un ragazzo di 24 anni, Roberto Cozza, di…

Operaio travolto e ucciso da una pala meccanica a Barletta

Un operaio di 62 anni, Luigi Riefolo,  è stato travolto e ucciso da una pala meccanica mentre si trovava all’esterno della società Timac Agro, a…

Made with 💖 by Xdevel