Ascolta Guarda

Colapesce Dimartino, nel loro video la verità sul festival – guarda il video

I due artisti in gara al prossimo festival di Sanremo hanno pubblicato sui social un mini film in cui fanno sorridere sulla prossima edizione del festival e su quelle future

Colpisce e Dimartino al prossimo festival di Sanremo saranno in gara con il brano “Splash” e questa mattina sui social hanno pubblicato un video che è un vero e proprio mini film in cui ironizzano sul prossimo festival. Il video è un crescendo di battute e di risate a cominciare dal nome del progetto che è Sanremo Underground Corporation Artificial Intelligence, il cui acronimo suona come una parola che in siciliano è molto allusiva (S.U.C.A.I….. ). Svelano che quest’anno  il proemio della critica sarà assegnato ai Cugini di campagna e che loro si classificheranno 14esimi. 

Nel video i due artisti hanno un sistema di intelligenza artificiale che si chiama Jalisse 2700 che svela i prossimi partecipanti al festival di Sanremo dal 2024 al 2050…. Così nelle prossime edizioni  il loro avanzato sistema dice che vedremo in gara Iva Zanicchi feat Salmo e Fabio Concato feat Coez, 883 con Luigi Di maio, I Pinguini Tattici Nucleari feat don Matteo, Elon Mask (scritto proprio così)  e Fedez, Carlo Cracco. Un video esilarante e tutto da vedere fino all’ultimo frame.

Colapesce e Dimartino avevano vissuto allo stesso modo il loro primo festival a cui parteciparono con “Musica Leggerissima”.

Per quest’anno portano in gara un brano che si intitola “Splash”, un omaggio alla coppia Battisti-Mogol, a Domenico Modugno, a Luigi Tenco. “Da sempre camminiamo nel solco della tradizione. Battisti è stato così fondamentale che il 90% della musica ne ha risentito. Quello che cerchiamo di fare – affermano convinti Colapesce e Dimartino – è dare nuova vita al cantautorato, che si è arenato agli anni Settanta e vive di rendita sembrando sempre una copia di qualcos’altro. Attualizzarlo e rigenerarlo, nella produzione e nei temi, che sono stati troppo a lungo autoreferenziali. I giovani non ci si identificano più e il rap oggi è il nuovo cantautorato”. 

Colpisce Dimartino hanno lavorato sodo nell’ultimo periodo non solo come musicisti, ma anche come attori. Il 20 febbraio arriva al cinema “La primavera della mia vita”, il film scritto e interpretato da Colapesce e Dimartino, che segna l’esordio cinematografico della coppia. 

È  la storia di due amici, Lorenzo e Antonio con un passato musicale in comune e un futuro tutto da scrivere. Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo e misterioso progetto, durante il quale dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Miss Italia 2025 è la 18enne lucana Katia Buchicchio, per la prima volta la Basilicata conquista il titolo

Miss Italia 2025 è Katia Buchicchio, 18 anni, originaria di Anzi, piccolo paese in provincia di Potenza. La finale si è svolta ieri sera a…

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-