Ascolta Guarda

Colapesce Dimartino, nel loro video la verità sul festival – guarda il video

I due artisti in gara al prossimo festival di Sanremo hanno pubblicato sui social un mini film in cui fanno sorridere sulla prossima edizione del festival e su quelle future

Colpisce e Dimartino al prossimo festival di Sanremo saranno in gara con il brano “Splash” e questa mattina sui social hanno pubblicato un video che è un vero e proprio mini film in cui ironizzano sul prossimo festival. Il video è un crescendo di battute e di risate a cominciare dal nome del progetto che è Sanremo Underground Corporation Artificial Intelligence, il cui acronimo suona come una parola che in siciliano è molto allusiva (S.U.C.A.I….. ). Svelano che quest’anno  il proemio della critica sarà assegnato ai Cugini di campagna e che loro si classificheranno 14esimi. 

Nel video i due artisti hanno un sistema di intelligenza artificiale che si chiama Jalisse 2700 che svela i prossimi partecipanti al festival di Sanremo dal 2024 al 2050…. Così nelle prossime edizioni  il loro avanzato sistema dice che vedremo in gara Iva Zanicchi feat Salmo e Fabio Concato feat Coez, 883 con Luigi Di maio, I Pinguini Tattici Nucleari feat don Matteo, Elon Mask (scritto proprio così)  e Fedez, Carlo Cracco. Un video esilarante e tutto da vedere fino all’ultimo frame.

Colapesce e Dimartino avevano vissuto allo stesso modo il loro primo festival a cui parteciparono con “Musica Leggerissima”.

Per quest’anno portano in gara un brano che si intitola “Splash”, un omaggio alla coppia Battisti-Mogol, a Domenico Modugno, a Luigi Tenco. “Da sempre camminiamo nel solco della tradizione. Battisti è stato così fondamentale che il 90% della musica ne ha risentito. Quello che cerchiamo di fare – affermano convinti Colapesce e Dimartino – è dare nuova vita al cantautorato, che si è arenato agli anni Settanta e vive di rendita sembrando sempre una copia di qualcos’altro. Attualizzarlo e rigenerarlo, nella produzione e nei temi, che sono stati troppo a lungo autoreferenziali. I giovani non ci si identificano più e il rap oggi è il nuovo cantautorato”. 

Colpisce Dimartino hanno lavorato sodo nell’ultimo periodo non solo come musicisti, ma anche come attori. Il 20 febbraio arriva al cinema “La primavera della mia vita”, il film scritto e interpretato da Colapesce e Dimartino, che segna l’esordio cinematografico della coppia. 

È  la storia di due amici, Lorenzo e Antonio con un passato musicale in comune e un futuro tutto da scrivere. Dopo la rottura del loro sodalizio professionale e un lungo periodo di silenzio, Antonio (Dimartino) ricontatta Lorenzo (Colapesce) per un nuovo e misterioso progetto, durante il quale dovranno fare i conti con il proprio passato e con se stessi.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel