Ascolta Guarda
PALATOUR

Colpaccio Svizzera: Francia eliminata ai rigori. Ai quarti affronterà la Spagna

Decisivo l’errore finale di Mbappé dopo il 3-3 maturato ai supplementari

L’Europeo perde una delle sue protagoniste annunciate: la Francia. I campioni del mondo in carica, infatti, sono stati battuti ai rigori dalla Svizzera dopo il 3-3 maturato nei 120 minuti di gioco. Decisivo l’errore finale di Mbappé, che si è fatto parare il penalty dal portiere elvetico Sommer.

Come la partita del pomeriggio tra Croazia e Spagna, anche quella giocata a Bucarest ha riservato non pochi colpi di scena. Svizzera in vantaggio al 15’ del primo tempo grazie a un colpo di testa di Seferovic. Al 10’ gli elvetici potrebbero raddoppiare su calcio di rigore, ma Lloris intuisce il tentativo dell’ex milanista Ricardo Rodriguez. La Francia si riorganizza e nel giro di 18 minuti si porta sul 3-1 grazie alla doppietta di Benzema (57’ e 59’) e a un gran gol di Pogba. La partita sembra chiusa, ma al 36’ è ancora Seferovic a riaprirla di testa e al 46’ Gavranovic ristabilisce la parità con una precisa conclusione dal limite.

Nei supplementari il risultato non cambia e la Francia si ritrova costretta a fare a meno per problemi fisici sia di Griezmann che di Benzema. Si arriva così ai rigori. Per la Svizzera non sbagliano Gavranovic, Schar, Akanji, Vargas e Mehmedi, mentre per la Francia vanno a segno Pogba, Giroud, Thuram e Kimpembe prima dell’errore finale di Mbappé.

Ai quarti la Svizzera dovrà vedersela con la Spagna. La vincente di questo confronto sfiderà in semifinale la vincente di Belgio-Italia. Domani Svezia-Ucraina e Inghilterra-Germania chiuderanno il programma degli ottavi di finale.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook della Nazionale di calcio francese)

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music