Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

I commercianti consegnano le chiavi dei locali ai sindaci: il coronavirus ci ha messo in ginocchio

 

C’è anche lo chef Gianfranco Vissani tra i ristoratori, commercianti e piccoli imprenditori che da Nord a Sud hanno consegnato ai sindaci delle proprie città le chiavi dei locali. La chiusura forzata delle attività a causa del coronavirus in molti casi si prolungherà non per decreto ma per fallimento. L’iniziativa, denominata “Risorgimento Italia”, nei prossimi giorni diventerà virtuale, ma, avvertono le principali vittime economiche di Covid 19, potrebbe anche diventare protesta di piazza. Nel Foggiano, a San Giovanni Rotondo, la città di padre Pio, sono state collocate diverse sedie vuote davanti alla sede del Comune e su ognuna è stato apposto il nome di una impresa commerciale che rischia il crac. Non si chiedono miracoli ma solo la possibilità di non prolungare la chiusura riaprendo osservando tutte le misure di sicurezza. “Il governo ci deve ascoltare – ha detto Visssani – l’intero settore è in ginocchio”. “Il nostro è un grido d’allarme, siamo in ginocchio e lo Stato non ci sta aiutando”, ha spiegato lo chef
tv, Natale Giunta. Riaperture ma anche aiuti finanziari, azzeramento delle tasse per chi da due mesi non ha incassato un solo euro.

 
  Diretta

Top News

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Pasqua, la tregua di Putin. Ma Zelensky accusa: “Gli attacchi continuano”

Vladimir Putin annuncia una tregua di 30 ore in Ucraina per Pasqua ma, secondo Zelensky, senza rispettarla.  L’ordine di cessare tutte le azioni militari, scattato…

Pasqua, sarà giornata di lavoro per 5 milioni italiani. Tanti anche in Puglia e Basilicata

Sono oltre 11 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte pasquale per concedersi alcuni giorni di svago, ma un numero significativo di persone lavorera’ anche…

Uova troppo costose negli Usa: i bambini dipingono patate, cipolle e caramelle

Con i prezzi delle uova alle stelle negli Stati Uniti, 13 dollari per una dozzina che solo qualche mese fa ne costava meno di 5,…

Locali

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Avvolto dalle fiamme mentre brucia sterpaglie, muore 67enne nel Foggiano

Non ce l’ha fatta Angelo Martignetti, il 67enne di San Severo (Foggia) deceduto per le gravi ustioni riportate mentre stava bruciando sterpaglie nel suo terreno…

Made with 💖 by Xdevel