Ascolta Guarda

Concessioni lidi, no alla proroga automatica. Il consiglio di Stato accoglie il ricorso contro il comune di Manduria

Le norme che hanno disposto la proroga automatica delle concessioni balneari ‘sono in contrasto’ con l’articolo 12 della direttiva europea Bolkestein e, dunque, ‘non devono essere applicate’. Lo ribadisce il Consiglio di Stato nella sentenza che accoglie il ricorso dell’Agcom contro il comune di Manduria che aveva prorogato fino al 31 dicembre 2033 una serie di ‘concessioni demaniali marittime con finalita’ turistico-ricreative’. La maggioranza intende tuttavia andare avanti, come conferma il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, della Lega: “La sentenza non ci sorprende. Ma rivendichiamo la norma introdotta con la conversione in legge del Milleproroghe e il diritto del Parlamento a legiferare. Invitiamo il governo ad accelerare sulla mappatura delle coste”.

La sentenza è relativa ad un ricorso dell’Autorita’ garante della concorrenza e del mercato contro il comune di Manduria che aveva prorogato fino al 31 dicembre 2033 una serie di “concessioni demaniali marittime con finalita’ turistico-ricreative”. Ritenendo le delibere in contrasto con la normativa europea 2006/123, la cosiddetta Bolkestein, l’Autorita’ ha notificato un parere al Comune con il quale si ribadiva la necessita’ di assegnare le concessioni con le gare in modo da rispettare i principi di concorrenza sottolineando inoltre che, essendo la normativa italiana di proroga delle concessioni in contrasto con quella europea, doveva scattare “l’obbligo di disapplicazione da parte di tutti gli organi dello Stato, sia giurisdizionali che amministrativi”. Il Comune di Manduria non ha pero’ mai ottemperato al parere dell’Autorita’, che ha presentato ricorso al Tar della Puglia. Quest’ultimo a giugno del 2021, si legge nella sentenza, “lo ha dichiarato, per un verso, inammissibile e, per altro verso, ritenuto di doverlo, comunque, esaminare nel
merito, lo ha respinto”.
Di qui l’appello al Consiglio di Stato, con l’udienza pubblica che si e’ tenuta il 16 febbraio e la sentenza depositata
ieri nella quale i giudici ricordano che gia’ con le sentenze del 2021 era stato sottolineato come “le concessioni di beni
demaniali per finalita’ turistico ricreative rappresentano autorizzazioni di servizi ai sensi dell’articolo 12 della direttiva” europea e “come tali sottoposte all’obbligo di gara”.
Il Consiglio di Stato ricorda inoltre che in caso di contrasto tra la normativa nazionale e quella Europea “deve darsi
precedenza alla seconda, con conseguente necessita’ che tutte le autorita’ dello Stato membro, siano essi organi giurisdizionali o pubbliche amministrazioni, disapplichino la norma interna a favore di quella sovranazionale”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Il doppio della pena per la compagna. L’accusa è di riciclaggio

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo…

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della…

Locali

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Bevono bibita e si sentono male, quattro persone in ospedale nel Brindisino

Domenica sera a Francavilla Fontana, nel Brindisino, quattro persone, un adulto e tre ragazzini, si sono sentiti male dopo aver bevuto una bibita confezionata a…

Europee, Vendola candida l’ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia esautorata da Emiliano

“Annuncio la candidatura di Anna Grazia Maraschio alle europee”. Lo ha detto il presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, nel corso di una conferenza stampa…

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia…

Made with 💖 by Xdevel