Ascolta Guarda

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto all’anno scorso. L’importo – che è al netto dei 9,4 miliardi che bisognerà impegnare in tasse varie – indica una spesa media per consumo a famiglia pari a 1.064 euro (+2,8%), tra regali, vacanze, tempo libero e consumi quotidiani.
Secondo la confederazione, i maggiori consumi si trasferiranno solo in parte alla spesa dedicata strettamente ai regali di Natale che si attesterà a 10,1 miliardi: è comunque il dato più alto dal 2020 e un sondaggio indica che saranno meno persone a pensare di passare un fine d’anno dimesso. La spesa pro-capite sale poco per i regali, da 210 a 211 euro.

Le aspettative positive di Confcommercio partono dall’analisi del contesto economico che vede “un’inflazione ormai sotto controllo, l’occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile” e guardano con attenzione anche al “buon andamento delle vendite durante la Black Week con un giro d’affari di 5 miliardi di euro, +20% rispetto all’anno scorso”. Per questo “i consumi delle famiglie – che tra il 2019 al 2025 sono rimasti deboli crescendo solo dello 0,8% – potrebbero registrare un miglioramento a dicembre”. Il calcolo dell’ufficio studi parte dall’ammontare delle tredicesime ‘nette’ incassate da lavoratori e pensionati che ammonta a 57,4 miliardi di euro. Una volta sottratti gli accantonamenti per far fronte alle scadenze di dicembre legate al saldo Imu Tasi e alla tassa di proprietà dell’auto, si arriva ai 48 miliardi di disponibilità per i consumi che – aggiungendo anche i lavoratori indipendenti – salgono a 49,9 miliardi di euro.

Ogni famiglia – calcola Confcommercio – avrà a dicembre un una spesa media – che oltre ai regali riguarda anche gli altri consumi quotidiani, per l’abbigliamento e per i tempo libero – pari a 1.964 euro. Si tratta di un incremento di 53 euro rispetto al 2024 che in termini percentuali vale un 2,8% in più.
Se si allarga la visuale l’aumento appare ancora più consistente: è del 6,9% rispetto ai 1.838 euro del 2019 e del 12,3% in più rispetto ai 1.749 euro del 2008.
Lo studio calcola l’importo impegnato nelle strenne, pari a 210 euro procapite che aumenta appena rispetto al 2024, ma decisamente di più se si torna indietro nel tempo: 192 euro nel 2023, 170 euro nel 2022. Bisogna risalire al 2012 per trovare un importo maggiore.

Gli italiani hanno però aumentato anche altre voci di consumo negli ultimi dieci mesi del 2025. Si dedicano un po’ di più al tempo libero e servizi ricreativi, come musei, cinema e teatri, (+17%) e al benessere personale (+4%). Sale anche chi si regala un nuovo elettrodomestico (+10,5%) o sceglie di mangiare più spesso al ristorante (+0,8%). “Consumi – chiosa Confcommercio – che potrebbero crescere ulteriormente in questa parte finale dell’anno”. Di certo – sottolinea l’indagine realizzata da Confcommercio con Format researc – sale, infatti, all’81,5% (dal 79,9% dell’anno scorso) la percentuale di chi acquisterà regali e anche la quota di coloro che si dedicheranno con piacere a questo rito (dal 44,4% al 47,8%), mentre diminuiscono le persone che prevedono di passare un Natale dimesso (dal 77,1% al 72,7%).

“I buoni fondamentali della nostra economia e il risveglio dei consumi autorizzano un cauto ottimismo per le spese di Natale”, commenta il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. “Per consolidare questa tendenza servono segnali concreti – prosegue Sangalli – chiediamo, quindi, al Governo la detassazione degli aumenti contrattuali, anche per i contratti maggiormente rappresentativi che coinvolgono oltre cinque milioni di lavoratori del terziario e del turismo”.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music