Ascolta Guarda
Concerto Giorgia

Contratto non rinnovato in maternità: condannato l’ospedale di Potenza per condotta discriminatoria

Il giudice del lavoro del Tribunale di Potenza ha condannato l’Azienda ospedaliera San Carlo per “condotta discriminatoria nei confronti di una lavoratrice in maternità, alla quale non era stato rinnovato il contratto di lavoro, adducendo l’incompatibilita’ tra lo stato di gravidanza e le prestazioni nei reparti Covid”. Nello specifico, il San Carlo deve risarcire il danno, ricostruire la posizione lavorativa della donna e pagare le spese di giudizio. Lo ha reso noto la consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi, in giudizio con l’avvocato giuslavorista Salvatore Paolo Guarino, che ha evidenziato come “la sentenza segni una linea molto importante sul contrasto alle discriminazioni di genere sul posto di lavoro”.


Nel giudizio – si fa sapere – “è stato rilevato che altri lavoratori ai quali era stato prorogato il contratto a termine per prestare servizio nel reparto Covid erano stati invece assegnati ad altri reparti nei quali non sussisteva alcuna condizione di rischio, anche per la lavoratrice che, dunque, risultava palesemente discriminata solo in ragione del suo stato di maternità”.

“Sempre maggiori sono i casi di lavoratrici discriminate sul posto di lavoro che si rivolgono al mio Ufficio per chiedere tutele – ha concluso Pipponzi – segno tangibile della acquisita consapevolezza di far valere i propri diritti”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Giovanni Allevi tornerà a suonare dal vivo a Sanremo. Sarà al festival il 7 febbraio

Il maestro: "Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita" …

Leggerissime

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

Natale, è pareggio tra pandoro e panettone

A sud spopola il pandoro che piace anche ai più giovani

 
  Diretta

Top News

Venezia, una guida per convivere con i gabbiani: no al cibo buttato per strada e dissuasori per evitare i nidi

Per far fronte alla presenza dei 2mila gabbiani reali a Venezia, sul sito web del Comune compare una guida con i comportamenti da adottare per…

Salsomaggiore, uccide la moglie per strada con una mazza da cricket. Fermato da una carabiniera fuori servizio

Non ce l’ha fatta a salvarla, ma almeno ha fermato il suo aguzzino, la carabiniera libera dal servizio intervenuta a Salsomaggiore Terme, in provincia di…

Pensioni, l’incontro a Palazzo Chigi lascia insoddisfatte Cgil e Uil. Meloni: “Nessuna penalizzazione, correggeremo al meglio”

È durato tre ore a Palazzo Chigi l’incontro con i sindacati sulla manovra. Il tema principale è quello delle pensioni. Per ilgoverno, con la premier Meloni,…

Omicidio Giulia, Turetta piange e non risponde alle domande del gip durante l’interrogatorio

È durato meno di mezz’ora l’interrogatorio del gip, nel carcere di Verona, a Filippo Turetta, il 21enne accusato dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Da quanto si…

Locali

Sfregiata per la quarta volta l’auto del sindaco di Balvano: “Più indizi fanno una prova”

Non è la prima volta, ma la quarta. Il sindaco di Balvano, nel Potentino Ezio Di Carlo, ha sporto denuncia ai carabinieri per l’ennesimo atti…

Sfruttamento della prostituzione, otto arresti a Foggia. Le indagini dopo la denuncia di una vittima

Con le accuse di estorsione in concorso, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione e maltrattamenti contro familiari o conviventi, otto persone sono state arrestate sulla base…

Studio Edison, decarbonizzazione a Taranto ridurrebbe spesa di 15 mln di euro annui. Risparmio di 95mila tonnellate di Co2

Con la riqualificazione energetica di edifici, l’ illuminazione pubblica e la diffusione della mobilità elettrica nella solaprovincia di Taranto ogni anno si potrebbero evitare emissioni…

Scontro frontale sulla Statale 100 a Mottola, quattro morti

È di quattro morti e tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera sulla Statale 100 Taranto-Bari, dopo lo svincolo per Mottola,…

Made with 💖 by Xdevel