Ascolta Guarda

Coppia di australiani bloccati a Panama dal Covid tornano in barca a vela

Hanno navigato 80 giorni in mare aperto fino alle Figi 

Due australiani hanno trascorso oltre 80 giorni in mare aperto dopo essere stati bloccati all’estero. Sono salpati in barca a vela da Panama nel disperato tentativo di eludere le restrizioni di volo e le costosissime tariffe aeree e sono finalmente sbarcati in patria.

Jake Shephard e Tamara Ilic, riferisce oggi il quotidiano The Australian, hanno completato l’ultima tappa, questa comodamente in uno yacht, dalle Isole Figi alla turistica Gold Coast del Queensland.

I due erano bloccati inizialmente lo scorso marzo in Thailandia dove lavoravano come guide turistiche, dopo ripetute estensioni del visto dovettero lasciare la Thailandia, diretti a qualunque destinazione che li accogliesse. 

Arrivarono così a Panama, ma non riuscirono ad assicurarsi un volo accessibile per l’Australia. Come ultima opzione, hanno deciso quindi di acquistare una malandata barca a vela di 13 metri di nome China Plate con uno skipper alcolizzato e poco affidabile, a bordo della quale nonostante varie disavventure hanno percorso le 3000 miglia nautiche fino alle Figi, da cui si sono finalmente imbarcati in uno yacht di lusso che li ha portati fino alla Gold Coast, dove sono ora in quarantena. 

E hanno dichiarato di considerarsi un “simbolo di speranza” per le decine di migliaia di australiani ancora bloccati all’estero. La loro odissea, hanno sottolineato, è costata loro un terzo di quanto avrebbero altrimenti pagato in biglietti aerei.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domani a Gravina c’è “Road to Battiti” con The Kolors

Dalle 18 il quarto appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Locali

Pitbull aggredisce una ragazzina e una bambina nel Foggiano

Un pitbull ha azzannato una ragazza di 15 anni prima e poi una bambina di 7 anni. È accaduto a Serracapriola, nelFoggiano, sabato scorso, ma…

Spettacolo pirotecnico a Bari: domenica sera il recupero dello show annullato a San Nicola

Si svolgerà domenica 19 maggio lo show pirotecnico in onore di San Nicola, sul lungomare di Bari. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio, in programma alle…

Fisioterapista ucciso a Bari, presunto omicida: “Ero lì, ma colpi di pistola partiti per sbaglio

Ha ammesso di aver avuto una colluttazione con la vittima, ma ha riferito che i colpi di pistola sono partiti accidentalmente mentre impugnava l’arma. Si…

Tenta una rapina in un negozio a Trani, ma il titolare reagisce e lo mette in fuga

A Trani, nella sesta provincia pugliese, un 30enne ha fatto irruzione a volto scoperto in un negozio di articoli sportivi, intimando di consegnargli la merce…

Made with 💖 by Xdevel