Ascolta Guarda

Coronavirus / Fase 2, le nuove regole

Questi i provvedimenti, previsti nel nuovo decreto firmato dal presidente del Consiglio Conte, che entreranno in vigore dal 4 maggio.
Confermati all’interno delle regioni solo gli spostamenti per necessità e lavoro, così come è adesso, quindi resta l’autocertificazione per chi esce di casa.
Possibili le visite ai congiunti, muniti di mascherina, vietati eventi conviviali (pranzi, cene e feste).
Divieto di spostamento da Regione a Regione, sarà consentito solo per ragioni lavorative.
Consentito il rientro al proprio domicilio.
Chi presenta sintomatologia, febbre superiore a 37,5 o infezioni alle vie respiratorie, dovrà rimanere nella propria abitazione.
Ribadito il divieto assoluto di assembramento.
Consentito l’ accesso a giardini e parchi con misure per contingentare gli ingressi, i sindaci potranno decidere se chiudere alcuni spazi a rischio.
Consentite le passeggiate anche con minori.
Attività sportive: possibile svolgere attività motorie singole o accompagnate nel caso di minori o disabili, obbligo rispettare la distanza di due metri, consentiti gli allenamento di atleti professionisti e non professionisti nel rispetto della distanza e senza assembramenti.
Cerimonie funebri: aperture con un massimo di 15 persone, solo congiunti di primo e secondo grado, con distanziamento e mascherina.
Stop alle altre manifestazioni religiose: tra due settimane saranno disposte misure per consentirle.
Consentita maggiore attività nella ristorazione con asporto sempre nel rispetto delle distanze: il cibo non potrà essere consumato dinanzi all’esercizio commerciale.
Riapre tutta la manifattura e il settore costruzioni e tutto ciò che è funzionale alle costruzioni.
Aziende di trasporto: tutte le aziende devono adeguarsi ai protocolli di sicurezza.
Obbligo di mascherina, a chi ha più di 6 anni, in luoghi e mezzi pubblici e laddove non è possibile garantire la distanza di sicurezza.
E’ stato predisposto un meccanismo grazie al quale le Regioni informeranno il governo sull’andamento dell’epidemia e sullo stato delle strutture sanitarie per intervenire sulle situazioni critiche.
Il 18 maggio potrebbero essere riaperti il commercio al dettaglio, musei, mostre e biblioteche, e consentiti allenamenti a squadre.
Il 1 giugno potrebbero riaprire bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.
 “Ho sollecitato – ha detto Conte – una ordinanza al commissario Arcuri per calmierare i prezzi delle mascherine, perché sia un prezzo giusto ed equo, eliminare l’Iva , il prezzo sarà di 0,50 euro”.
“Se non rispettiamo le precauzioni la curva risalirà, aumenteranno i morti e avremmo danni irreversibili per la nostra economia. Se ami l’Italia mantieni le distanze”.

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music