Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Coronavirus / Fase 2, le nuove regole

Questi i provvedimenti, previsti nel nuovo decreto firmato dal presidente del Consiglio Conte, che entreranno in vigore dal 4 maggio.
Confermati all’interno delle regioni solo gli spostamenti per necessità e lavoro, così come è adesso, quindi resta l’autocertificazione per chi esce di casa.
Possibili le visite ai congiunti, muniti di mascherina, vietati eventi conviviali (pranzi, cene e feste).
Divieto di spostamento da Regione a Regione, sarà consentito solo per ragioni lavorative.
Consentito il rientro al proprio domicilio.
Chi presenta sintomatologia, febbre superiore a 37,5 o infezioni alle vie respiratorie, dovrà rimanere nella propria abitazione.
Ribadito il divieto assoluto di assembramento.
Consentito l’ accesso a giardini e parchi con misure per contingentare gli ingressi, i sindaci potranno decidere se chiudere alcuni spazi a rischio.
Consentite le passeggiate anche con minori.
Attività sportive: possibile svolgere attività motorie singole o accompagnate nel caso di minori o disabili, obbligo rispettare la distanza di due metri, consentiti gli allenamento di atleti professionisti e non professionisti nel rispetto della distanza e senza assembramenti.
Cerimonie funebri: aperture con un massimo di 15 persone, solo congiunti di primo e secondo grado, con distanziamento e mascherina.
Stop alle altre manifestazioni religiose: tra due settimane saranno disposte misure per consentirle.
Consentita maggiore attività nella ristorazione con asporto sempre nel rispetto delle distanze: il cibo non potrà essere consumato dinanzi all’esercizio commerciale.
Riapre tutta la manifattura e il settore costruzioni e tutto ciò che è funzionale alle costruzioni.
Aziende di trasporto: tutte le aziende devono adeguarsi ai protocolli di sicurezza.
Obbligo di mascherina, a chi ha più di 6 anni, in luoghi e mezzi pubblici e laddove non è possibile garantire la distanza di sicurezza.
E’ stato predisposto un meccanismo grazie al quale le Regioni informeranno il governo sull’andamento dell’epidemia e sullo stato delle strutture sanitarie per intervenire sulle situazioni critiche.
Il 18 maggio potrebbero essere riaperti il commercio al dettaglio, musei, mostre e biblioteche, e consentiti allenamenti a squadre.
Il 1 giugno potrebbero riaprire bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.
 “Ho sollecitato – ha detto Conte – una ordinanza al commissario Arcuri per calmierare i prezzi delle mascherine, perché sia un prezzo giusto ed equo, eliminare l’Iva , il prezzo sarà di 0,50 euro”.
“Se non rispettiamo le precauzioni la curva risalirà, aumenteranno i morti e avremmo danni irreversibili per la nostra economia. Se ami l’Italia mantieni le distanze”.

Musica & Spettacolo

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music