Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Coronavirus / Fase 2, le nuove regole

Questi i provvedimenti, previsti nel nuovo decreto firmato dal presidente del Consiglio Conte, che entreranno in vigore dal 4 maggio.
Confermati all’interno delle regioni solo gli spostamenti per necessità e lavoro, così come è adesso, quindi resta l’autocertificazione per chi esce di casa.
Possibili le visite ai congiunti, muniti di mascherina, vietati eventi conviviali (pranzi, cene e feste).
Divieto di spostamento da Regione a Regione, sarà consentito solo per ragioni lavorative.
Consentito il rientro al proprio domicilio.
Chi presenta sintomatologia, febbre superiore a 37,5 o infezioni alle vie respiratorie, dovrà rimanere nella propria abitazione.
Ribadito il divieto assoluto di assembramento.
Consentito l’ accesso a giardini e parchi con misure per contingentare gli ingressi, i sindaci potranno decidere se chiudere alcuni spazi a rischio.
Consentite le passeggiate anche con minori.
Attività sportive: possibile svolgere attività motorie singole o accompagnate nel caso di minori o disabili, obbligo rispettare la distanza di due metri, consentiti gli allenamento di atleti professionisti e non professionisti nel rispetto della distanza e senza assembramenti.
Cerimonie funebri: aperture con un massimo di 15 persone, solo congiunti di primo e secondo grado, con distanziamento e mascherina.
Stop alle altre manifestazioni religiose: tra due settimane saranno disposte misure per consentirle.
Consentita maggiore attività nella ristorazione con asporto sempre nel rispetto delle distanze: il cibo non potrà essere consumato dinanzi all’esercizio commerciale.
Riapre tutta la manifattura e il settore costruzioni e tutto ciò che è funzionale alle costruzioni.
Aziende di trasporto: tutte le aziende devono adeguarsi ai protocolli di sicurezza.
Obbligo di mascherina, a chi ha più di 6 anni, in luoghi e mezzi pubblici e laddove non è possibile garantire la distanza di sicurezza.
E’ stato predisposto un meccanismo grazie al quale le Regioni informeranno il governo sull’andamento dell’epidemia e sullo stato delle strutture sanitarie per intervenire sulle situazioni critiche.
Il 18 maggio potrebbero essere riaperti il commercio al dettaglio, musei, mostre e biblioteche, e consentiti allenamenti a squadre.
Il 1 giugno potrebbero riaprire bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici.
 “Ho sollecitato – ha detto Conte – una ordinanza al commissario Arcuri per calmierare i prezzi delle mascherine, perché sia un prezzo giusto ed equo, eliminare l’Iva , il prezzo sarà di 0,50 euro”.
“Se non rispettiamo le precauzioni la curva risalirà, aumenteranno i morti e avremmo danni irreversibili per la nostra economia. Se ami l’Italia mantieni le distanze”.

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Locali

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un incendio che si è sviluppato nel bosco a ridosso della città…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Lauria è tra i comuni più sostenibili d’Italia. Il sindaco Pittella: “Una grande opportunità per le realtà più piccole”

E’ Lauria, nel Potentino, è tra i comuni più sostenibile d’Italia. Si legge un comunicato, in cui si specifica che “dopo un percorso di valutazione,…

Made with 💖 by Xdevel