Ascolta Guarda

CORONAVIRUS / “LA RADIO PER L’ITALIA”, TUTTE LE RADIO ITALIANE UNITE, VENERDI’ ALLE 11, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA

“Le radio si  uniscono e, la radio, unisce il Paese, senza che ci si tocchi, unendo cuori e pensieri con un unico obiettivo: resistere, ma con la consapevolezza che mai come oggi l’Italia è unita”
79DA9370-823E-4BE9-88A3-43AA1C675DE8Cosi Marco Montrone, presidente dell’Associazione Radio Locali di Confindustria Radio TV ed editore di Radionorba, commenta l’iniziativa di venerdì, quando tutte le radio, nazionali e locali, alle 11, trasmetteranno in contemporanea l’inno nazionale e tre canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, su tutte le piattaforme (radio, tv, web, social, dab). “La Radio per l’Italia”, dopo 100 anni da quel 6 novembre del 1924 quando iniziarono le trasmissioni radiofoniche dell’Uri (Unione radiofonica italiana), è una iniziativa che in questo momento trasformerà il variegato mondo delle radiofonia italiana in un’unica sola voce, ma sin dall’inizio di questo incubo con modalità diverse, la radio non ha mai smesso di informare e intrattenere. “Informare innanzitutto, persuadere i cittadini/ascoltatori a seguire comportamenti corretti lanciando appelli forti sopratutto al pubblico dei ragazzi, degli adolescenti, di coloro che sono nati nel secolo della nessuna restrizione di libertà, e poi intrattenere con la musica ed in qualunque modo, per rendere meno angosciante l’isolamento in casa – conclude Marco Montrone – e da ieri, ogni pomeriggio, Radionorba trasmetterà un programma di babydance, non esattamente il posizionamento editoriale di Radionorba, ma oggi questo non conta, oggi conta solo fare del proprio meglio per trasmettere anche un po’ di serenità alle famiglie ed ai bambini, anche a costo di avere in diretta un conduttore vestito da clown ad insegnare balli e balletti”.

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel