Ascolta Guarda

CORONAVIRUS/ Lopalco: in Puglia drive in per tamponi, giovani più colpiti ma apertura scuole non in discussione

“I nuovi contagi da Coronavirus in Puglia rappresentano l’innesco di una seconda ondata, ma questo non significa che la seconda ondata ci sarà”. Sono le parole dell’epidemiologo e capo della task force per l’emergenza sanitaria, Pier Luigi Lopalco. Sull’abbassamento dell’età dei nuovi casi, Lopalco ha parlato di situazione “prevedibile”, soprattutto dopo la riapertura dei locali e la ripresa dei viaggi. Tuttavia, ha sottolineato, non si tratta di casi gravi come quelli di questo inverno. “I giovani si incontrano di più e purtroppo negli ultimi mesi non hanno rispettato magari più degli adulti le norme di precauzione”. Non è in discussione, quindi, la riapertura delle scuole prevista a settembre.
Sulla questione dei tamponi per chi rientra dalle vacanze in Spagna, Grecia, Croazia o Malta, l’epidemiologo ha sottolineato che devono essere eseguiti dopo tre giorni dal rientro per “lasciare il giusto tempo al tampone di potersi positivizzare. Quello delle 72 ore ci è sembrato un buon compromesso”. I test saranno gratuiti ed eseguiti nella rete di laboratori della regione. Inoltre, si sta lavorando per incrementare la modalità dei “drive-in” con postazioni in varie città. Meno code e più velocità nell’eseguire i test, dunque. E chi non dovesse rispettare l’isolamento domiciliare, Lopalco ha ricordato che va incontro a pene molto severe.
“Siamo sicuri che i cittadini capiranno e rispetteranno questa disposizione”. Infine, l’invito ad evitare i luoghi affollati: “Cerchiamo di avere contatti sempre con le stesse persone. In questo modo potremo divertirci, goderci l’estate ed evitare che il virus si propaghi”.

 

Anna Piscopo

 

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Mariupol, trovati 200 cadaveri in un rifugio sotterraneo. E la Russia non arretra

Continua il massacro in Ucraina. Nell’89esimo giorno di guerra, a Mariupol, sono stati trovati circa 200 corpi sepolti tra le macerie di un rifugio durante…

Terremoto di magnitudo 5.6 in Cile, al momento non si registrano vittime

Trema la terra in Cile. Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 è stata registrata a Huasco, capoluogo dell’omonima provincia del Cile. La scossa è…

Guerra in Ucraina: due mesi fa attentato fallito a Putin

Si valuta piano di pace dell’Italia. Il Cremlino intende processare i prigionieri dell’Azovstal  Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe scampato ad un attentato dopo l’inizio…

Covid, calano i nuovi positivi ma aumentano le vittime

I contagi sono 9820, i morti 80 Sono 9.820 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del…

Locali

Trapianto di cuore numero 100 al Policlinico di Bari. Il nono da inizio anno

Al Policlinico di Bari è stato eseguito il centesimo intervento al cuore in vent’anni. L’ultimo che lo ha ricevuto è stato un uomo di 71…

Nascondeva mitragliatrice e munizioni in un locale nel Barese, arrestato un minorenne

Armi e munizioni tra cui una mitragliatrice nascoste in un locale a Molfetta, nel Barese. È quanto scoperto dai carabinieri che hanno arrestato in flagranza…

Bimbo di 8 anni avvista falco in difficoltà e chiama la riserva di Torre Guaceto

Un bambino avvista un falco in difficoltà e chiede al suo papà di chiamare i soccorsi, salvando così l’animale. La bella storia arriva dalla riserva…

Responsabile Amnesty Foggia muore durante un intervento pubblico, comunità sconvolta

Un malore improvviso, si accascia cadendo per terra. In pochi istanti vita di Cesare Sangalli, 58 anni, responsabile di Amnesty International Foggia, si ferma. È…

Made with 💖 by Xdevel