Ascolta Guarda

CORONAVIRUS/ Lopalco: “In questa fase solo tamponi di controllo, ma in autunno aumenteremo i test“

In questo momento i tamponi effettuati in Puglia per identificare pazienti positivi al Covid-19 sono solo tamponi di controllo, ma nei prossimi mesi è molto probabile che il numero aumenti. È quanto dichiarato ai microfoni di Radionorba dal professor Pier Luigi Lopalco, responsabile della task force regionale.

“Nella rete dei laboratori regionali”, ha spiegato Lopalco, “la capacità produttiva è di gran lunga superiore alle necessità del momento. Noi possiamo superare i 2500 tamponi al giorno, ma in questi ultimi giorni i dati ci dicono che non ce n’è bisogno”. La necessità, secondo l’epidemiologo, potrebbe sopraggiungere in autunno. “In quel momento”, secondo Lopalco, “dovremo far fronte ad altri virus, come quelli influenzali, i cui sintomi saranno febbre e tosse, gli stessi del Covid-19. Sarà una fase nella quale ci sarà un enorme bisogno di capacità diagnostiche”.

Per l’epidemiologo il numero minore di tamponi (866 nella giornata di lunedì) è dovuto al fatto che in questo momento ci sono intere province pugliesi senza casi e questo non rende necessaria la ricostruzione della rete di contatti. “La gran parte dei tamponi che si effettuano in questo momento”, ha concluso Lopalco, “riguardano personale sanitario o chi deve entrare in ospedale. La domanda in questo momento è ridotta in funzione della situazione epidemiologica”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music