Ascolta Guarda

Coronavirus, i maschi più vulnerabili a causa del testosterone

Perché il coronavirus fa più vittime tra gli uomini che tra le donne? C’è anche questo aspetto sul tavolo della casistica che i ricercatori di tutto il mondo stanno approfondendo per meglio conoscere le modalità di attacco di Covid 19.
Una prima risposta o meglio una prima ipotesi meritevole di considerazione l’ha avanzata Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’Universita’ di Padova: a rendere più vulnerabili i maschi sarebbero i cromosomi e il testosterone. Foresta ha tenuto sull’argomento una conferenza su YouTube e Zoom, una conferenza seguita da 700 utenti. Intanto ha escluso che all’origine della gravità delle conseguenze dell’attacco del virus sul maschio sia da addebitare ai testicoli. Piuttosto sono le differenze ormonali e genetiche a dover essere considerate e indagate: la diversa costituzione dei cromosomi sessuali (XX nelle donne e XY negli uomini) potrebbe predisporre il maschio a sviluppare una infezione più severa mentre il testosterone potrebbe facilitare, assieme all’ormone maschile, l’estensione dell’infezione provocando manifestazioni cliniche più gravi nel paziente.
Il team del professor Foresta sta quindi valutando l’ipotesi di utilizzo di farmaci con molecole anti-androgeniche, utilizzate oggi per trattare il tumore alla prostata, in particolar modo i ricercatori stanno valutando un farmaco sperimentale che potrebbe agire bloccando il meccanismo d’ingresso del virus, riducendo la sua capacità infettante.
Si studia anche la reazione al virus nelle donne e le relazioni con il sistema riproduttivo femminile. Di certo la gravidanza condotta da una donna infettata dal Covid 19, spiega Mauro Costa dell’Ospedale Evangelico di Genova, non peggiora l’andamento clinico dell’infezione anche se può comportare la presenza di altri fattori che, questi sì, potrebbero aggravare l’infezione come l’ipertensione, l’obesità, il diabete, le patologie immunitarie o il rischio di trombosi. Allo studio anche la trasmissione del virus tra mamma e figlio: tra i medici non c’è un parere unanime sulla ipotesi che la trasmissione possa avvenire attraverso la placenta, piuttosto alcuni pensano che il contagio avvenga dopo la nascita.

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music