Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Coronavirus, i maschi più vulnerabili a causa del testosterone

Perché il coronavirus fa più vittime tra gli uomini che tra le donne? C’è anche questo aspetto sul tavolo della casistica che i ricercatori di tutto il mondo stanno approfondendo per meglio conoscere le modalità di attacco di Covid 19.
Una prima risposta o meglio una prima ipotesi meritevole di considerazione l’ha avanzata Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’Universita’ di Padova: a rendere più vulnerabili i maschi sarebbero i cromosomi e il testosterone. Foresta ha tenuto sull’argomento una conferenza su YouTube e Zoom, una conferenza seguita da 700 utenti. Intanto ha escluso che all’origine della gravità delle conseguenze dell’attacco del virus sul maschio sia da addebitare ai testicoli. Piuttosto sono le differenze ormonali e genetiche a dover essere considerate e indagate: la diversa costituzione dei cromosomi sessuali (XX nelle donne e XY negli uomini) potrebbe predisporre il maschio a sviluppare una infezione più severa mentre il testosterone potrebbe facilitare, assieme all’ormone maschile, l’estensione dell’infezione provocando manifestazioni cliniche più gravi nel paziente.
Il team del professor Foresta sta quindi valutando l’ipotesi di utilizzo di farmaci con molecole anti-androgeniche, utilizzate oggi per trattare il tumore alla prostata, in particolar modo i ricercatori stanno valutando un farmaco sperimentale che potrebbe agire bloccando il meccanismo d’ingresso del virus, riducendo la sua capacità infettante.
Si studia anche la reazione al virus nelle donne e le relazioni con il sistema riproduttivo femminile. Di certo la gravidanza condotta da una donna infettata dal Covid 19, spiega Mauro Costa dell’Ospedale Evangelico di Genova, non peggiora l’andamento clinico dell’infezione anche se può comportare la presenza di altri fattori che, questi sì, potrebbero aggravare l’infezione come l’ipertensione, l’obesità, il diabete, le patologie immunitarie o il rischio di trombosi. Allo studio anche la trasmissione del virus tra mamma e figlio: tra i medici non c’è un parere unanime sulla ipotesi che la trasmissione possa avvenire attraverso la placenta, piuttosto alcuni pensano che il contagio avvenga dopo la nascita.

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Questa sera il Radio Norba Cornetto Battiti Live a Molfetta

Tra gli ospiti della seconda serata Francesco Gabbani, i Boomdabash, Capo Plaza e The Kolors

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Piena del Natisone, trovato il corpo del terzo ragazzo disperso

E’ stato ritrovato questa mattina il corpo di Cristian Molnar, il ragazzo di 25 anni ucciso dalla piena del fiume Natisone il 31 maggio. I…

Circolazione ferroviaria in tilt per un guasto alla linea elettrica. Sulla Pescara – Foggia ritardi sino a 4 ore

Ritardi sino a 4 ore circa sulla linea ferroviaria Pescara – Foggia dove, per un guasto alla linea elettrica tra Francavilla al Mare e San…

Capri a secco, arrivata da Napoli un’autobotte per rifornire le famiglie. Il prefetto: “Forniture verso il graduale ripristino”

Emergenza idrica a Capri, dove un guasto sulla condotta proveniente dalla terraferma ha bloccato la fornitura di acqua all’isola. Intorno alle 15 è arrivata da…

Omicidio di Giulia Cecchettin, il legale della famiglia: “Gli scoop non interessano, conta solo fare giustizia”

“Io preferisco concentrarmi sul processo che avremo a breve. Conta solo quello per me, che sia fatta giustizia per la dolce Giulia. A me quello…

Locali

Ballottaggio a Lecce, elettore al seggio accompagnato da una pecora

Scena insolita nel seggio elettorale allestito nell’istituto scolastico Quinto Ennio di Lecce, dove si vota per il ballottaggio. Un uomo si è presentato in compagnia…

Incidente a Lecce, muore una donna di 52. Tre le auto coinvolte

E’ di un morte e tre feriti il bilancio di un incidente avvenuto sulla provinciale Lecce – Torre Chiana. La vittima è una donna di…

Ballottaggio comunali, alle 12 affluenza molto bassa a Bari, bene a Lecce

Si vota anche a Potenza e in altri sei comuni pugliesi Oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 otto comuni pugliesi e…

Acqua a singhiozzo, lunedì gli agricoltori baresi incateneranno i trattori ai cancelli dei pozzi

Alcuni agricoltori di Coldiretti Puglia, lunedì 24 giugno, incateneranno i trattori davanti ai cancelli dei pozzi per protestare contro l’erogazione a singhiozzo dell’acqua che, dicono,…

Made with 💖 by Xdevel