Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Coronavirus, i maschi più vulnerabili a causa del testosterone

Perché il coronavirus fa più vittime tra gli uomini che tra le donne? C’è anche questo aspetto sul tavolo della casistica che i ricercatori di tutto il mondo stanno approfondendo per meglio conoscere le modalità di attacco di Covid 19.
Una prima risposta o meglio una prima ipotesi meritevole di considerazione l’ha avanzata Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’Universita’ di Padova: a rendere più vulnerabili i maschi sarebbero i cromosomi e il testosterone. Foresta ha tenuto sull’argomento una conferenza su YouTube e Zoom, una conferenza seguita da 700 utenti. Intanto ha escluso che all’origine della gravità delle conseguenze dell’attacco del virus sul maschio sia da addebitare ai testicoli. Piuttosto sono le differenze ormonali e genetiche a dover essere considerate e indagate: la diversa costituzione dei cromosomi sessuali (XX nelle donne e XY negli uomini) potrebbe predisporre il maschio a sviluppare una infezione più severa mentre il testosterone potrebbe facilitare, assieme all’ormone maschile, l’estensione dell’infezione provocando manifestazioni cliniche più gravi nel paziente.
Il team del professor Foresta sta quindi valutando l’ipotesi di utilizzo di farmaci con molecole anti-androgeniche, utilizzate oggi per trattare il tumore alla prostata, in particolar modo i ricercatori stanno valutando un farmaco sperimentale che potrebbe agire bloccando il meccanismo d’ingresso del virus, riducendo la sua capacità infettante.
Si studia anche la reazione al virus nelle donne e le relazioni con il sistema riproduttivo femminile. Di certo la gravidanza condotta da una donna infettata dal Covid 19, spiega Mauro Costa dell’Ospedale Evangelico di Genova, non peggiora l’andamento clinico dell’infezione anche se può comportare la presenza di altri fattori che, questi sì, potrebbero aggravare l’infezione come l’ipertensione, l’obesità, il diabete, le patologie immunitarie o il rischio di trombosi. Allo studio anche la trasmissione del virus tra mamma e figlio: tra i medici non c’è un parere unanime sulla ipotesi che la trasmissione possa avvenire attraverso la placenta, piuttosto alcuni pensano che il contagio avvenga dopo la nascita.

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Estradato il boss Rocco Morabito, tra i più pericolosi narcotrafficanti al mondo

Rocco Morabito, uno dei più potenti boss al mondo, capace di spostare ingenti quantitativi di droga, è stato estradato dal Brasile, al termine di un…

Covid, in Italia incidenza stabile al 28%

In Italia, su 380.035 tamponi analizzati – molecolari e antigenici – 107.786 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stessa percentuale di martedì. Sono 72 i…

Johnson assediato per lo scandalo Pincher, il suo governo perde pezzi. Decine di dimissioni

Boris Johnson in una tempesta con pochi precedenti in Inghilterra. Il primo ministro inglese è stato travolto dallo scandalo Pincher e il suo esecutivo perde…

Apprendimento scolastico: al Sud restano grosse lacune, in Matematica il 60% degli studenti ha risultati molto bassi

Il rapporto Invalsi sugli studenti italiani ha evidenziato grosse e gravi lacune di apprendimento in alcune regioni del Sud. In Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna…

Locali

Aggressione omofoba nel parco Rossani, la Procura di Bari apre un’inchiesta

La Procura di Bari ha avviato un’inchiesta sulla presunta aggressione omofoba avvenuta domenica sera nel parco Rossani, contro una ragazza di 23 anni di Foggia…

Incendi, brucia ancora Minervino Murge. Le fiamme lambiscono Ascoli Satriano, evacuate alcune abitazioni. Roghi anche nel Materano

Paura per i cittadini di Ascoli Satriano, nel Foggiano, dove le fiamme di un incendio che si è sviluppato nel bosco a ridosso della città…

Covid, in Puglia salgono i ricoveri nelle ultime 48 ore. Tre i decessi. Bari e Lecce le province con più contagi

Sono 8.559 i nuovi casi di Covid in Puglia su 26.646 test registrati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza del 32,1%. Le vittime sono state…

Aggrediscono carabiniere fuori servizio che filmava un pregiudicato con obbligo di dimora, sei misure cautelari nel Foggiano

Smantellata dai carabinieri, nel Foggiano, una banda di giovani violenti. Sei le misure cautelari eseguite, quattro gli arresti domiciliari e due gli obblighi di firma.…

Made with 💖 by Xdevel