Ascolta Guarda

Coronavirus, i maschi più vulnerabili a causa del testosterone

Perché il coronavirus fa più vittime tra gli uomini che tra le donne? C’è anche questo aspetto sul tavolo della casistica che i ricercatori di tutto il mondo stanno approfondendo per meglio conoscere le modalità di attacco di Covid 19.
Una prima risposta o meglio una prima ipotesi meritevole di considerazione l’ha avanzata Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’Universita’ di Padova: a rendere più vulnerabili i maschi sarebbero i cromosomi e il testosterone. Foresta ha tenuto sull’argomento una conferenza su YouTube e Zoom, una conferenza seguita da 700 utenti. Intanto ha escluso che all’origine della gravità delle conseguenze dell’attacco del virus sul maschio sia da addebitare ai testicoli. Piuttosto sono le differenze ormonali e genetiche a dover essere considerate e indagate: la diversa costituzione dei cromosomi sessuali (XX nelle donne e XY negli uomini) potrebbe predisporre il maschio a sviluppare una infezione più severa mentre il testosterone potrebbe facilitare, assieme all’ormone maschile, l’estensione dell’infezione provocando manifestazioni cliniche più gravi nel paziente.
Il team del professor Foresta sta quindi valutando l’ipotesi di utilizzo di farmaci con molecole anti-androgeniche, utilizzate oggi per trattare il tumore alla prostata, in particolar modo i ricercatori stanno valutando un farmaco sperimentale che potrebbe agire bloccando il meccanismo d’ingresso del virus, riducendo la sua capacità infettante.
Si studia anche la reazione al virus nelle donne e le relazioni con il sistema riproduttivo femminile. Di certo la gravidanza condotta da una donna infettata dal Covid 19, spiega Mauro Costa dell’Ospedale Evangelico di Genova, non peggiora l’andamento clinico dell’infezione anche se può comportare la presenza di altri fattori che, questi sì, potrebbero aggravare l’infezione come l’ipertensione, l’obesità, il diabete, le patologie immunitarie o il rischio di trombosi. Allo studio anche la trasmissione del virus tra mamma e figlio: tra i medici non c’è un parere unanime sulla ipotesi che la trasmissione possa avvenire attraverso la placenta, piuttosto alcuni pensano che il contagio avvenga dopo la nascita.

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Manovra stipendi, accettato il patteggiamento della Juventus: maxi multa di 718 mila euro

Andrea Agnelli è l’unico che ha scelto di andare a processo il prossimo 15 giugno

Juventus, anticipata a domani l’udienza sulla manovra stipendi. Si va verso il patteggiamento

Il processo sportivo davanti al Tribunale federale nazionale era stato inizialmente fissato per il 15 giugno

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Maternità surrogata: ok commissione Giustizia a reato universale con i voti della maggioranza. Opposizioni contrarie

La Commissione Giustizia della Camera ha concluso il voto degli emendamenti alla proposta di legge che dichiara la gestazione per altri reato universale, cioè perseguibile…

Trovata senza vita studentessa dispersa nel fiume: stava facendo rafting mentre era in gita scolastica

É stata trovata morta Denise Galatà, la studentessa 19enne che risultava dispersa da ieri dopo essere caduta in acqua mentre in gita scolastica faceva rafting…

Turismo, per il ponte del 2 giugno il 15% degli italiani si allontana da casa. Pesano i rincari. Aumenti in spiaggia dell’11%

Per il ponte del 2 giungo circa il 15,% degli italiani si allontanerà da casa, dato in calo del meno 2,9% rispetto allo scorso anno.…

Caso Regeni, il gup accoglie richiesta della Procura: “Atti alla Consulta”. I genitori: “Una speranza in più”

Il giudice per l’udienza preliminare ha accolto la richiesta della Procura decidendo di inviare alla Consulta gli atti del processo sul caso di Giulio Regeni,…

Locali

Utilizzavano amianto e rifiuti pericolosi per “riempire” il manto stradale: due indagati a Bari nel cantiere della Poligonale

Avrebbero smaltito illegalmente oltre 7mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi, tra cui anche amianto, utilizzandoli per costruire “rilevato stradale”, come si legge negli atti, in…

San Ferdinando di Puglia, rapina due negozi in un mese: arrestato 38enne con precedenti

Avrebbe rapinato due attività commerciali ad aprile scorso, in meno di un mese, che gli hanno fruttato soltanto 140 euro. A San Ferdinando di Puglia,…

Maltempo, danni e bombe d’acqua tra Salento e Gargano. Strade chiuse e niente elettricità

Temporali a macchia di leopardo si sono abbattuti ieri in Puglia. Particolarmente colpito il Salento. Il centro abitato di Copertino è stato travolto da una…

Cerignola, denunciato falso commercialista. Non ha presentato le dichiarazioni dei redditi dei clienti

I finanzieri della Compagnia di Cerignola, a seguito di una verifica fiscale, hanno scoperto un presunto commercialista, con numerosi clienti nella città del tavoliere e…

Made with 💖 by Xdevel