Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Coronavirus / Opposizione: il governo venga in Parlamento e ripristini le libertà.

Da una parte l’opposizione di centro destra che chiede lo stop alle limitazioni delle libertà e la fine delle restrizioni decise per arginare la diffusione del coronavirus. Dall’altra il coronavirus che semina il panico in Parlamento colpendo un deputato. Sono le due facce del Palazzo. Il centro destra (Fi, Pdi, Lega e Noi con l’Italia) ha presentato una mozione in cui chiede il ritiro del Decreto del Presidente del Consiglio sulla Fase 2 e il ripristino di “tutte le libertà costituzionalmente garantite, nel rispetto delle misure di sicurezza e delle norme sul distanziamento sociale ristabilendo lo stato di diritto al fine di correggere tutte le storture normative emerse, in modo da riavviare la normale dialettica con il Parlamento assegnando a norme di rango primario eventuali interventi limitativi delle libertà”. Il leader della Lega Matteo Salvini promette che su questa questione delle libertà i leghisti saranno molto incisivi a costo di presidiare il Parlamento, perchè ormai di promesse gli italiani, in questi due mesi, ne hanno sentite tante”. Ma proprio in Parlamento si moltiplicano le richieste di organizzare diversamente il lavoro, evitando la presenza fisica dei parlamentari con l’adozione del sistema di voto a distanza. Soprattutto dopo che un deputato è stato colpito dal coronavirus facendo scattare la quarantena per i colleghi che sedevano nelle vicinanze. Al presidente della Camera, Fico, è stata già recapitata una lettera firmata da 66 deputati di diversi schieramenti preoccupati che l’epidemia possa fare irruzione a Palazzo Montecitorio. Ma una decisione su una nuova organizzazione del voto e della presenza dei parlamentari sarà presa dalla riunione dei capigruppo.

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel