Ascolta Guarda

Coronavirus / Opposizione: il governo venga in Parlamento e ripristini le libertà.

Da una parte l’opposizione di centro destra che chiede lo stop alle limitazioni delle libertà e la fine delle restrizioni decise per arginare la diffusione del coronavirus. Dall’altra il coronavirus che semina il panico in Parlamento colpendo un deputato. Sono le due facce del Palazzo. Il centro destra (Fi, Pdi, Lega e Noi con l’Italia) ha presentato una mozione in cui chiede il ritiro del Decreto del Presidente del Consiglio sulla Fase 2 e il ripristino di “tutte le libertà costituzionalmente garantite, nel rispetto delle misure di sicurezza e delle norme sul distanziamento sociale ristabilendo lo stato di diritto al fine di correggere tutte le storture normative emerse, in modo da riavviare la normale dialettica con il Parlamento assegnando a norme di rango primario eventuali interventi limitativi delle libertà”. Il leader della Lega Matteo Salvini promette che su questa questione delle libertà i leghisti saranno molto incisivi a costo di presidiare il Parlamento, perchè ormai di promesse gli italiani, in questi due mesi, ne hanno sentite tante”. Ma proprio in Parlamento si moltiplicano le richieste di organizzare diversamente il lavoro, evitando la presenza fisica dei parlamentari con l’adozione del sistema di voto a distanza. Soprattutto dopo che un deputato è stato colpito dal coronavirus facendo scattare la quarantena per i colleghi che sedevano nelle vicinanze. Al presidente della Camera, Fico, è stata già recapitata una lettera firmata da 66 deputati di diversi schieramenti preoccupati che l’epidemia possa fare irruzione a Palazzo Montecitorio. Ma una decisione su una nuova organizzazione del voto e della presenza dei parlamentari sarà presa dalla riunione dei capigruppo.

Musica & Spettacolo

I Selton venerdì 10 ottobre in diretta su Radio Norba

Presenteranno il loro nuovo lavoro in "Liberi Tutti" con Stefania Sorrentini e Cristobal

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music