Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Coronavirus / Opposizione: il governo venga in Parlamento e ripristini le libertà.

Da una parte l’opposizione di centro destra che chiede lo stop alle limitazioni delle libertà e la fine delle restrizioni decise per arginare la diffusione del coronavirus. Dall’altra il coronavirus che semina il panico in Parlamento colpendo un deputato. Sono le due facce del Palazzo. Il centro destra (Fi, Pdi, Lega e Noi con l’Italia) ha presentato una mozione in cui chiede il ritiro del Decreto del Presidente del Consiglio sulla Fase 2 e il ripristino di “tutte le libertà costituzionalmente garantite, nel rispetto delle misure di sicurezza e delle norme sul distanziamento sociale ristabilendo lo stato di diritto al fine di correggere tutte le storture normative emerse, in modo da riavviare la normale dialettica con il Parlamento assegnando a norme di rango primario eventuali interventi limitativi delle libertà”. Il leader della Lega Matteo Salvini promette che su questa questione delle libertà i leghisti saranno molto incisivi a costo di presidiare il Parlamento, perchè ormai di promesse gli italiani, in questi due mesi, ne hanno sentite tante”. Ma proprio in Parlamento si moltiplicano le richieste di organizzare diversamente il lavoro, evitando la presenza fisica dei parlamentari con l’adozione del sistema di voto a distanza. Soprattutto dopo che un deputato è stato colpito dal coronavirus facendo scattare la quarantena per i colleghi che sedevano nelle vicinanze. Al presidente della Camera, Fico, è stata già recapitata una lettera firmata da 66 deputati di diversi schieramenti preoccupati che l’epidemia possa fare irruzione a Palazzo Montecitorio. Ma una decisione su una nuova organizzazione del voto e della presenza dei parlamentari sarà presa dalla riunione dei capigruppo.

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel