Ascolta Guarda

Corte Strasburgo, Russia responsabile assassinio Aleksander Litvinenko

“La Russia è responsabile dell’assassinio dell’ex spia Aleksander Litvinenko, l’ex agente del Kgb, ucciso col polonio a Londra nel 2006”. L’ha stabilito la Corte europea dei diritti umani di Strasburgo (Cedu).


A ricorrere alla Cedu è stata la moglie di Litvinenko sostenendo che il marito è stato ucciso da persone che hanno agito per conto del governo russo, o comunque con la connivenza e l’aiuto delle autorità russe, e che queste ultime non hanno condotto un’inchiesta efficace per far luce sui fatti.
Con la sentenza odierna, che diverrà definitiva tra 3 mesi se le parti non chiederanno e otterranno un secondo esame, i giudici di Strasburgo gli hanno dato pienamente ragione.


La Cedu afferma che “esiste il forte sospetto che Andrey Lugovoy e Dmitriy Kovtun, gli uomini che hanno avvelenato Litvinenko, abbiano agito in qualità di agenti del governo russo”.
La Corte sottolinea a tale proposito che “il governo russo non ha fornito alcuna altra spiegazione soddisfacente e convincente degli eventi o capace di invalidare i risultati dell’inchiesta condotta dal Regno Unito”. Nel condannare la Russia – anche per non aver condotto un’inchiesta sul suo territorio in grado di far luce sui fatti, e per non aver collaborato con Strasburgo durante la procedura – la Corte ha stabilito che Mosca dovrà versare 100 mila euro per danni morali alla moglie di Litvinenko e altri 22 mila e 500 per le spese legali.


Intanto arriva la risposta del Cremlino: il portavoce, Dmitry Peskov, ha bollato come “infondate” le conclusioni della Corte europea dei diritti umani. “Non ci sono ancora i risultati dell’indagine quindi fare simili dichiarazioni è almeno infondato”, ha sottolineato Peskov, precisando che Mosca “non è pronta ad accettare simili decisioni”.

Michela Lopez

Foto: da sito ufficiale Consiglio d’Europa

Musica & Spettacolo

La musica italiana vola nel mondo

Ascolti record per i nostri artisti sia nel nostro Paese che fuori

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

Calcio, anche De Rossi e Del Piero tra i neo-allenatori Uefa A

Gli ex campioni del mondo hanno superato, insieme ad altri, il corso di Coverciano

Ciclismo, Mondiali su pista: a Roubaix l’Italia piglia tutto come alle Olimpiadi di Tokyo

A segno il quartetto di Marco Villa e Letizia Paternoster nell'Eliminazione. Argento per l'inseguimento femminile

Leggerissime

Il Papa ringrazia Messi per la maglietta

“Dio ti benedica e conta sempre su di me”

E’ tornato Donald Trump con un social tutto suo

La mossa dopo essere stato silenziato da Twitter e bannato da Facebook e Instagram

 
  Diretta

Top News

Draghi: “Quota 100 non verrà rinnovata. Pnrr, pronto decreto per rimuovere gli ostacoli”

Quota 100 non verrà rinnovata. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi al termine della riunione del Consiglio europeo a Bruxelles. “Le pensioni”,…

Covid, aumentano i contagi in Italia, con meno tamponi. Reggono i ricoveri

Ancora un aumento dei casi in Italia. I contagi accertati oggi sono 3882 ( 3794 ieri ), su 487218 test processati ( 574.671 ieri ).…

Vaccini, dagli Usa: “Pfizer somministrato agli under 12 forse già da novembre”

Potrebbero partire a novembre le somministrazioni del vaccino Pfizer ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. I test finora condotti, secondo il…

Attacco hacker alla Siae, la procura di Roma indaga per tentata estorsione. Tra le vittime anche Al Bano e Samuele Bersani

Ci sarebbero anche Al Bano Carrisi e Samuele Bersani tra le vittime dell’attacco hacker compiuto nei giorni scorsi ai danni della Siae. È quanto emerge…

Locali

Anziano truffato dalla badante e dal compagno, scomparsi beni per oltre 200mila euro tra immobili e contanti. Due arresti a Taranto

Hanno raggirato un pensionato ultraottantenne, ex dipendente della Marina Militare, con deficit cognitivo, facendosi intestare un appartamento, oltre alla consegna di 200mila euro in contanti.…

Covid, in Puglia lieve aumento dei contagi e ricoveri in calo. In Basilicata terapie intensive vuote

In Puglia, 20.532 test analizzati, 210 sono risultati positivi con 3 decessi registrati. Incidenza all’1%, in lieve aumento rispetto allo 0,78% di giovedì. Le province…

Sparatoria nella scuola media Petrarca di San Severo, ferito alla testa il bidello. A premere il grilletto sarebbe stato il custode. Da stabilire i motivi del gesto

Il custode 83enne della scuola media Petrarca, di San Severo, ha ferito alla testa, con un colpo di pistola, il bidello dello stesso istituto. La…

Faida tra clan, nove arresti a Bari per duplice agguato: tra loro anche comandante dei vigili urbani di Sammichele

Nove arresti della polizia a Bari nell’ambito delle indagini, condotte dalla Direzione Distrettuale Antimafia, sul duplice agguato ai fratelli Walter e Alessandro Rafaschieri, avvenuto il…

Made with 💖 by Xdevel