Ascolta Guarda

Covid-19: Rt in calo ma variante indiana al 22,7%, presente in 16 regioni

In Italia continuano a diminuire i contagi settimanali, ma aumentano i casi di variante delta/kappa. È quanto emerge dal consueto monitoraggio settimanale della pandemia realizzato dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Scende ancora l’Rt: dallo 0.69 della scorsa settimana è passato allo 0,63, l’incidenza invece è scesa da 11 casi settimanali per centomila abitanti a 9 casi per centomila. Tutte le Regioni e le province autonome sono a rischio basso e nessuna supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 3% (la soglia critica è il 30%) con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 362 (del 22 giugno) a 240 (del 29 giugno).

A confermare il trend il bollettino di oggi in Italia: sono 794 i positivi su 199.238 tamponi analizzati e 28 le vittime registrate nelle ultime 24 ore.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, oggi per la prima volta dall’autunno scorso non firmerà ordinanze. “L’Italia è tutta bianca – ha affermato – non sono intercorse modifiche dello status quo, quindi non avrò necessita di firmarne altre “. Il ministro ha commentato gli ultimi dati, definendoli incoraggianti ma chiede ancora cautela.

L’attenzione, infatti, è posta tutta sulle varianti: la variante Delta in Italia è già al 22,7%, ed è stata identificata in 16 Regioni, come dimostrato da un’indagine dell’ Iss e Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. “Una crescita attesa, da monitorare con attenzione”, commenta il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. Mentre la variante Alfa (inglese), se pur ancora predominante, vede diminuita la sua stima di prevalenza a livello nazionale e la variante Gamma (brasiliana) ha presentato un leggero aumento rispetto alla precedente indagine.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel