Ascolta Guarda

Covid-19: Rt in calo ma variante indiana al 22,7%, presente in 16 regioni

In Italia continuano a diminuire i contagi settimanali, ma aumentano i casi di variante delta/kappa. È quanto emerge dal consueto monitoraggio settimanale della pandemia realizzato dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Scende ancora l’Rt: dallo 0.69 della scorsa settimana è passato allo 0,63, l’incidenza invece è scesa da 11 casi settimanali per centomila abitanti a 9 casi per centomila. Tutte le Regioni e le province autonome sono a rischio basso e nessuna supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è 3% (la soglia critica è il 30%) con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 362 (del 22 giugno) a 240 (del 29 giugno).

A confermare il trend il bollettino di oggi in Italia: sono 794 i positivi su 199.238 tamponi analizzati e 28 le vittime registrate nelle ultime 24 ore.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, oggi per la prima volta dall’autunno scorso non firmerà ordinanze. “L’Italia è tutta bianca – ha affermato – non sono intercorse modifiche dello status quo, quindi non avrò necessita di firmarne altre “. Il ministro ha commentato gli ultimi dati, definendoli incoraggianti ma chiede ancora cautela.

L’attenzione, infatti, è posta tutta sulle varianti: la variante Delta in Italia è già al 22,7%, ed è stata identificata in 16 Regioni, come dimostrato da un’indagine dell’ Iss e Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. “Una crescita attesa, da monitorare con attenzione”, commenta il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro. Mentre la variante Alfa (inglese), se pur ancora predominante, vede diminuita la sua stima di prevalenza a livello nazionale e la variante Gamma (brasiliana) ha presentato un leggero aumento rispetto alla precedente indagine.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Giornata della Terra: in Canada prove di trattato internazionale per la riduzione della plastica nel mondo

Le nazioni che producono petrolio e le lobby di settore fanno ostruzionismo In occasione della Giornata della Terra riprende in Canada il negoziato tra 175…

Regionali Basilicata, alle ore 23 affluenza del 37,74%

Seggi aperti anche oggi dalle 7 alle 15, poi lo spoglio In corso le votazioni in Basilicata per eleggere il presidente della Regione e 20…

Israele, proteste contro il governo nelle principali città. Chiesti il rilascio degli ostaggi e le elezioni anticipate

Si moltiplicano in Israele le proteste contro il governo di Benyamin Netanyahu e per il rilascio degli ostaggi con manifestazioni e raduni previsti nelle principali…

Ponti del 25 aprile e 1 maggio, Assoutenti: “In arrivo stangata da 780 milioni. Rincari soprattutto su benzina e voli”

I ponti di primavera, in occasione delle feste del 25 aprile e del 1 maggio, costeranno agli italiani circa il 10,5% in più rispetto allo…

Locali

Trinitapoli, bomba al postamat e fuga con il bottino

Assalto al postamat domenica sera intorno alle 22 a Trinitapoli, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. La tecnica utilizzata dai malviventi è quella della cosiddetta marmotta, cioè…

Bari, Giampaolo debutta con un pari. Al “San Nicola” contro il Pisa finisce 1-1

È cominciata con un pari casalingo l’avventura di Federico Giampaolo, quarto allenatore stagionale del Bari. Al “San Nicola” i biancorossi non sono andati oltre l’1-1…

Incendio in autoparco a Cerignola, intossicato un uomo

Cercava di spegnere le fiamme divampate nella notte in un autoparco a Cerignola, nel foggiano, ed è rimasto intossicato. Stando a quanto si è appreso,…

Frecce Tricolori a Trani, unica tappa al Sud. L’airshow il 12 maggio

Tutti con il naso all’insù il 12 maggio a Trani, nella sesta provincia pugliese. Sul lungomare Cristoforo Colombo, il prossimo 12 maggio, arriva l’airshow delle…

Made with 💖 by Xdevel