Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Covid-19, tutta Italia a rischio basso, calano Rt e incidenza

Anche i ricoveri sono in netta diminuzione

Migliora, in tutta Italia, la situazione legata alla pandemia da Covid-19. Secondo i dati sull’andamento del coronavirus all’esame della Cabina di regia, che verranno pubblicati in giornata, l’Rt nazionale è calato ulteriormente rispetto alla settimana scorsa, passando a 0,72 rispetto al 0,78 di sette giorni fa. Tutte le Regioni e le Province autonome, quindi, al momento, sono classificate a rischio basso perché hanno un Rt medio inferiore a 1.

In diminuzione anche l’incidenza: nel periodo di riferimento 21-27 maggio, quello considerato nei parametri decisionali, è di 47. Una settimana fa era a 66.

Continua a migliorare, inoltre, la situazione dei ricoveri dei malati di Covid negli ospedali: nessuna regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia: 15% rispetto al valore del 30% considerato critico, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.689 (18 maggio) a 1.323 (25 maggio). Il tasso di occupazione in aree mediche scende ancora (14% su un valore critico del 40%). I ricoveri in queste aree passano da 11.539 a 8.577.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Giuliano Sangiorgi a teatro duetta con Checco Zalone

Sorpresa per il pubblico di Roma: i due artisti hanno cantato insieme una celebre canzone di Zalone - il video

 
  Diretta

Top News

Putin annuncia il dispiegamento di armi nucleari in Bielorussia

“Il primo luglio sarà completata la costruzione di un deposito di armi nucleari tattiche in Bielorussia. Mosca e Minsk hanno convenuto che, senza violare i…

Scontri in Francia a manifestazione contro bacino idrico, decine di feriti

Non si arresta l’ondata di violenza in Francia, già scossa nei giorni scorsi dalle proteste contro la riforma delle pensioni voluta dal Governo Macron. Oggi…

Auto ecologiche, accordo vicino fra Germania e Ue

“Abbiamo trovato un accordo con la Germania sull’uso futuro degli e-fuel”, i carburanti sintetici per le auto: lo annuncia su Twitter il commissario europeo per…

Giornate Fai di Primavera: oltre 750 luoghi in 400 città italiane aperti al pubblico oggi e domani

Oggi e domani tornano le Giornate Fai di Primavera, il Fondo per l’Ambiente Italiano, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del…

Locali

Cadavere di un uomo in una cisterna a Specchia

Il cadavere di un uomo di 79 anni, Vincenzo Scupola, è stato trovato in una cisterna per la raccolta di acqua piovana in una zona…

Incidente mortale a Nardò: vittima un motociclista di 30 anni

Incidente mortale lungo la litoranea che collega le due marine di Nardò di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina. Vittima un motociclista di 30…

Incidente fra auto e mezzo dei vigili del fuoco: muore 36enne a Foggia

Un uomo di 36 anni è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di oggi in via Napoli alla periferia di Foggia. L’uomo,…

Scoperta una serra di coltivazione di marijuana: due arresti a Palo del colle

Avevano trasformato un terreno di Palo del Colle (Bari) in una serra indoor, al cui interno c’erano 1.200 piante di cannabis suddivise in sei stanze…

Made with 💖 by Xdevel