Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, 230 medici pugliesi non sono vaccinati e lavorano regolarmente: la denuncia di Anelli

Sarebbero 230 i medici pugliesi non ancora vaccinati contro il Covid-19 e regolarmente operativi, circa l’!% sui 23mila totali in servizio in Puglia. Lo fa sapere Filippo Anelli, presidente nazionale della Federazione degli Ordini dei
Medici e presidente dell’Ordine dei medici di Bari. “E’ quello che stimano, anche se per essere precisi – puntualizza Anelli – occorrerà attendere gli elenchi ufficiali della Regione che non ci sono ancora, malgrado il decreto legge 44 del 1 aprile scorso dettasse tempistiche assai ristrette per adempiere a queste prescrizioni. Sono stati accumulati quattro mesi di ritardo. Questi medici sono normalmente in servizio”. Anelli fa sapere che soltanto la Asl di Brindisi, ad oggi, risulta, tra tutte quelle pugliesi, che abbia proceduto alla sospensione di dodici operatori sanitari non vaccinati. Soltanto due giorni fa, un medico in servizio al 118, che aveva fatto ricorso al Tar contro il provvedimento dell’azienda sanitaria che lo aveva sospeso, si è visto respingere la richiesta dai giudici. Ora si attendono gli altri due ricorsi davanti al giudice del lavoro, la cui decisione è attesa per i prossimi giorni.
“Io penso che si tratti di inerzia amministrativa, infatti, la legge – sostiene Filippo Anelli – dice che le Asl devono farsi
consegnare dai medici i certificati di vaccinazione o le attestazioni che giustificano un’eventuale esenzione dall’obbligo. Questo deve accadere entro tre giorni dalla richiesta”. Dal canto suo, l’Asl di Bari fa sapere di avere trasmesso qualche giorno fa alla Regione Puglia gli elenchi dei propri dipendenti, così come previsto dalla norma. “In questa fase – spiegano dall’azienda sanitaria barese, la più grande della Puglia – siamo in attesa che la Regione verifichi lo stato vaccinale di ciascuno dei soggetti rientranti negli elenchi attraverso il sistema regionale Giava vaccinazioni, in modo che possa essere individuato il personale non ancora vaccinato”. A valle di questa operazione, che prevede l’invio di una specifica segnalazione alla stessa Asl, “sarà possibile procedere con gli accertamenti stabiliti dalla normativa vigente e quindi con i provvedimenti conseguenti”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music