Ascolta Guarda

Covid, a Bari la prima somministrazione della pillola Paxlovid in Puglia: è stata indicata per una 25enne fragile

In Puglia è stato somministrato il primo trattamento domiciliare con pillola antivirale Paxlovid: è stato prescritto dal
reparto di malattie infettive del Policlinico di Bari. Il farmaco è stato indicato per una donna una 25enne della provincia affetta da linfoma di Hodgkin e positiva al Covid. Le è stato somministrato per evitare, in ragione della sua fragilità, che il virus potesse svilupparsi in forma grave. La richiesta è stata inviata, all’esordio dei sintomi, dal suo medico di base al centro clinico del Policlinico che ha valutato le condizioni della paziente e la necessità e compatibilità del farmaco.
“Finalmente abbiamo a disposizione una molecola che, in base alle stime dei trial previsti dalla legge, promette un’efficacia vicina al 90% nella riduzione delle ospedalizzazioni di pazienti fragili affetti da Covid. Vedremo come andrà l’impiego sul campo”, spiega Annalisa Saracino, direttrice dell’unità operativa di Malattie infettive del Policlinico.
“Abbiamo sperimentato con buoni risultati la collaborazione con i medici di medicina generale già per la somministrazione dei monoclonali – prosegue – e siamo fiduciosi che anche per questa terapia domiciliare ci sia la stessa sinergia”.

Saracino, però, raccomanda l’utilizzo del medicinale “con appropriatezza, in quanto contiene una molecola, il ritonavir, che conosciamo bene per averla già usata in diverse infezioni virali – chiarisce – può interagire con altri farmaci e sarà quindi importante conoscere bene la storia clinica del paziente”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Luca Giurato

Il popolare conduttore si è spento improvvisamente a 84 anni

Pinguini Tattici Nucleari, da venerdì il nuovo singolo

In una intervista al Corriere della Sera la band racconta che si intitolerà “Romantico ma muori”

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Confronto Harris-Trump, la candidata dem: “Leader di una nuova generazione”. Il tycoon: “Distruggerà il Paese”. Su Instagram endorsement di Taylor Swift per Kamala

Si è svolto a Philadelphia il primo, e forse unico, duello televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Donald Trump e Kamala Harris. Tanti…

Papa Francesco è atterrato a Singapore. Per il Pontefice quarta e ultima tappa del viaggio in Asia sud-orientale e Oceania

Papa Francesco è arrivato a Singapore, dove si svolgerà la quarta e ultima tappa del suo viaggio che ha coinvolto Asia sud-orientale e Oceania. L’aereo…

Export, l’Istat: “Nel primo semestre del 2024 male il Nord-Ovest, crescono solo Sud e Isole”

Nel primo semestre del 2024 le esportazioni delle regioni italiane del Nord-Ovest hanno fatto registrare un calo del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.…

Ius Scholae, la Camera boccia l’emendamento. Contraria anche Forza Italia

No della Camera allo Ius Scholae, ossia l’acquisizione della cittadinanza italiana per i minori figli di immigrati al termine di un ciclo scolastico di dieci…

Locali

Travolti da un’auto pirata mentre vanno al lavoro nei campi. A Foggia, morto un extracomunitario di 28 anni, grave l’amico. E’ caccia al responsabile

Due braccianti extracomunitari sono stati travolti da un’auto pirata nelle campagne di Borgo Mezzanone, a Foggia, all’alba di oggi. Erano su uno scooter e stavano…

Ancora un’aggressione contro il personale sanitario in Puglia. Autista del 118 e infermiere aggrediti nel tarantino

In Puglia si registra un nuovo episodio di aggressione ai danni del personale sanitario dopo quelli verificatisi negli ultimi giorni al Policlinico di Foggia e…

Scontro tra auto e moto nel tarantino, muore motociclista di 39 anni

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto lungo la strada che collega Manduria, nel tarantino, e San Pancrazio…

Incidente stradale nel barese, muore un motociclista di 25 anni

Un motociclista di 25 anni è morto in un incidente avvenuto lungo la provinciale tra Bitonto e Mellitto, nel barese. Secondo quanto ricostruito, viaggiava in…

Made with 💖 by Xdevel