Ascolta Guarda
Calendario avvento

Covid, arriva il Super-vaccino contro tutte le varianti. No Pass, vigilia di proteste contro l’obbligo sul lavoro per gli over 50

Arrivano i risultati di una ricerca dell’Istituto superiore di Sanità del ministero della Salute: buono lo studio preclinico per il supervaccino contro tutte le varianti del Covid. Entro febbraio, assicura Walter Ricciardi, arriva il vaccino NovaVax.

Tuttavia, le varianti, compresa Omicron, almeno per sei mesi non riescono a bucare la protezione offerta dai linfociti T sviluppati dopo la vaccinazione: succede già per tutti i vaccini disponibili. Emerge da uno studio condotto da ricercatori del La Jolla Institute for Immunology in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e l’Università di Genova e pubblicato sulla rivista Cell.

Intanto è soddisfatto il ministro Speranza, che conferma: “Ad oggi il 91% delle persone sopra i 12 anni si è vaccinato con la prima dose”. Domani parte l’obbligo di Green pass al lavoro per gli over 50: per tutti questi lavoratori è obbligatorio il certificato verde per avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid da meno di 6 mesi.

E per protestare contro quest’obbligo, oggi è giornata di nuove proteste No-Pass. Il centro di Roma è blindato. Al momento sono circa duecento i manifestanti che si sono radunati all’Altare della Patria. Secondo gli organizzatori alcuni manifestanti sono stati bloccati all’Arco di Travertino e sulla Cristoforo Colombo “e non riescono a raggiungere il
concentramento”. Presente il leader dei no vax di Torino, Marco Liccione. “Siamo qui per essere ascoltati, la polizia si schieri con noi”, commenta. “Ci chiedono di spostarci ma noi non andremo via – spiega – non vogliamo vedere calpestati i nostri diritti. Noi non siamo contro il vaccino ma siamo contro il governo che non ha fatto niente. Il problema non è il vaccino ma sono il caro bollette e la mancanza di lavoro. Diciamo basta al Green pass e alle restrizioni”.

Il centro di Roma è sotto stretta sorveglianza: piazza Venezia, via del Corso e le strade dei palazzi istituzionali sono presidiate da poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa, ma la momento il traffico è regolare e per strada ci sono soltanto romani e turisti. Alla manifestazione, autorizzata dalla Prefettura, sono previste alcune centinaia di persone, ma nei giorni scorsi nelle chat dei no Green pass era stata avanzata l’ipotesi di una ‘calata’ a Roma, con tanto di blocco della circolazione.
Lo scorso 4 febbraio il prefetto di Roma aveva negato il raduno di tre giorni ai Pratoni del Vivaro. 

Stefania Losito

(foto di repertorio)

Leggerissime

Harry e Meghan esclusi al matrimonio del duca di Westminster

Secondo i media, la decisione è stata presa per evitare imbarazzi dopo le accuse di razzismo al re Carlo e Kate  …

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

 
  Diretta

Top News

Torino, distrutta targa intitolata a Valentino Mazzola. Il club sui social: “Resterà nella storia, i vandali resteranno tali”

“Una targa si può vandalizzare anche 100 volte. Valentino Mazzola resterà per sempre nella storia del calcio italiano, patrimonio di tutti. Mentre i vandali resteranno…

Italia bocciata nelle performance climatiche: tonfo al 44esimo posto nella classifica Germanwatch-Legambiente

Grande passo indietro dell’Italia nella classifica delle performance climatiche dei principali Paesi del Pianeta: scende dal 29/o al 44/o posto, perdendo ben 15 posizioni. Un…

Nuova scoperta a Pompei, emerge il panificio-prigione: vi erano rinchiusi persone ridotte in schiavitù

A Pompei emerge un panificio-prigione, dove persone ridotte in schiavitù e asini erano rinchiusi e sfruttati per macinare il grano necessario a produrre il pane.…

Narcotizzava e rapinava gli uomini, condannata a sedici anni la “mantide della Brianza”. La difesa: “Faremo appello”

Il Tribunale di Monza ha condannato a sedici anni e cinque mesi Tiziana Morandi, detta “la mantide della Brianza”, riconosciuta colpevole di aver circuito e…

Locali

Omicidio nelle campagna di San Marzano, nel Tarantino: uomo di 59 anni ucciso con colpo di pistola

Omicidio ieri sera a San Marzano di San Giuseppe, in provincia di Taranto. Vittima un uomo di 60 anni, Antonio D’Angela, noto alle forze dell’ordine.…

Serie C, sulla panchina del Potenza torna Raffaele. Prende il posto dell’esonerato Lerda

Sarà Giuseppe Raffaele il nuovo allenatore del Potenza dopo Franco Lerda, esonerato dopo la sconfitta rimediata contro il Taranto. Lerda, a sua volta, aveva preso…

San Nicola dei baresi: al via dall’alba le festività natalizie del capoluogo, tra celebrazioni e cioccolata calda

Le celebrazioni sono cominciate all’alba, come da tradizione, con il rito del San Nicola dei baresi. Migliaia di persone hanno reso onore al patrono di…

Drag Queen salentina insultata in un pub a Martano da alcuni calciatori, le scuse di società sportiva e sindaco

La Drag Queen salentina Tekemaya ha raccontato sui propri profili social di essere stata vittima di insulti e offese da parte di alcuni giovani della…

Made with 💖 by Xdevel