Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Covid, arriva il Super-vaccino contro tutte le varianti. No Pass, vigilia di proteste contro l’obbligo sul lavoro per gli over 50

Arrivano i risultati di una ricerca dell’Istituto superiore di Sanità del ministero della Salute: buono lo studio preclinico per il supervaccino contro tutte le varianti del Covid. Entro febbraio, assicura Walter Ricciardi, arriva il vaccino NovaVax.

Tuttavia, le varianti, compresa Omicron, almeno per sei mesi non riescono a bucare la protezione offerta dai linfociti T sviluppati dopo la vaccinazione: succede già per tutti i vaccini disponibili. Emerge da uno studio condotto da ricercatori del La Jolla Institute for Immunology in collaborazione con l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino di Genova e l’Università di Genova e pubblicato sulla rivista Cell.

Intanto è soddisfatto il ministro Speranza, che conferma: “Ad oggi il 91% delle persone sopra i 12 anni si è vaccinato con la prima dose”. Domani parte l’obbligo di Green pass al lavoro per gli over 50: per tutti questi lavoratori è obbligatorio il certificato verde per avvenuta vaccinazione o guarigione dal Covid da meno di 6 mesi.

E per protestare contro quest’obbligo, oggi è giornata di nuove proteste No-Pass. Il centro di Roma è blindato. Al momento sono circa duecento i manifestanti che si sono radunati all’Altare della Patria. Secondo gli organizzatori alcuni manifestanti sono stati bloccati all’Arco di Travertino e sulla Cristoforo Colombo “e non riescono a raggiungere il
concentramento”. Presente il leader dei no vax di Torino, Marco Liccione. “Siamo qui per essere ascoltati, la polizia si schieri con noi”, commenta. “Ci chiedono di spostarci ma noi non andremo via – spiega – non vogliamo vedere calpestati i nostri diritti. Noi non siamo contro il vaccino ma siamo contro il governo che non ha fatto niente. Il problema non è il vaccino ma sono il caro bollette e la mancanza di lavoro. Diciamo basta al Green pass e alle restrizioni”.

Il centro di Roma è sotto stretta sorveglianza: piazza Venezia, via del Corso e le strade dei palazzi istituzionali sono presidiate da poliziotti e carabinieri in tenuta antisommossa, ma la momento il traffico è regolare e per strada ci sono soltanto romani e turisti. Alla manifestazione, autorizzata dalla Prefettura, sono previste alcune centinaia di persone, ma nei giorni scorsi nelle chat dei no Green pass era stata avanzata l’ipotesi di una ‘calata’ a Roma, con tanto di blocco della circolazione.
Lo scorso 4 febbraio il prefetto di Roma aveva negato il raduno di tre giorni ai Pratoni del Vivaro. 

Stefania Losito

(foto di repertorio)

Musica & Spettacolo

Irene Grandi in diretta su Radio Norba

Venerdì 21 marzo alle 12 con Alan e Veronica

Alessandra Amoroso è incinta

L’annuncio sui social: “Ti amiamo già Penny. Settembre è vicino”

Sport

Calcio, Nazionale italiana in ritiro in vista della doppia sfida con la Germania. In palio la semifinale di Nations League

La qualificazione permetterebbe agli azzurri di evitare la Norvegia nel girone delle qualificazioni ai prossimi Mondiali

Calcio, Genoa-Lecce finisce 2-1. Tifosi giallorossi in protesta

Il Grifone raggiunge quota 35, i giallorossi restano nelle zone calde

Leggerissime

Il matrimonio fa ingrassare solo lui

Gli anni che passano si associano all’aumento dei chili di troppo

 
  Diretta

Top News

Turchia, arrestato il sindaco di Istanbul. Oppositore del presidente Erdogan, stava per candidarsi alla presidenza. Proteste vietate, social bloccati

La polizia turca ha arrestato il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, dopo aver fatto irruzione in casa sua. Lo ha raccontato lui stesso lui stesso…

Ucraina, telefonata di tre ore Putin-Trump. La Casa Bianca: “Sì a una pace duratura”. Tregua di 30 giorni negli attacchi russi a infrastrutture di Kiev

È durato quasi tre ore il colloquio telefonico tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo americano, Donald Trump. Al centro della telefonata…

Tragedia in gita scolastica: studentessa 17enne muore sul traghetto

Tragedia durante una gita scolastica dell’istituto superiore per geometri Manetti-Porciatti di Grosseto. Una studentessa di 17 anni è morta sul traghetto che da Napoli doveva…

Neonata nascosta in un sacchetto della spesa su una nave dal Marocco in Italia: doveva essere venduta

Trasportata in nave dal Marocco in Italia, nascosta in un sacchetto della spesa, per essere venduta. Una neonata di sette mesi è stata messa in…

Locali

Accoltellato durante una lite, grave un 19enne nel Brindisino

È in gravi condizioni un ragazzo di 19 anni che martedì sera, a Latiano, nel Brindisino, è stato accoltellato, forse durante una lite. È stato…

Finisce col trattore in un canale, muore ex sottufficiale della Marina Militare

Un uomo di 61 anni, Rocco Esposito, è morto martedì pomeriggio a Depressa, frazione di Tricase, nel Leccese, finendo in un canale con il proprio…

San Severo, la mamma di una paziente aggredisce medici e infermieri del reparto di pediatria

Ha minacciato il personale medico, costringendolo a barricarsi in una stanza dell’ospedale in attesa dell’arrivo dei carabinieri. E’ accaduto nel reparto di pediatria dell’ospedale Masselli…

Bari, trapianto di rene senza trasfusione. Il coordinatore del Centro regionale: “Una sfida per rispettare le scelte religiose”

Un trapianto di rene da donatore vivente senza ricorrere alle trasfusioni di sangue, per scelta religiosa del paziente, è stato eseguito con successo al Policlinico…

Made with 💖 by Xdevel