Ascolta Guarda

Covid/ Babbo Natale resta solo

Mancano 66 giorni a Natale. La prima neve della stagione e’ caduta  e il l termometro ha segnato  -1 grado. C’è anche il venticello freddo che soffia dal Polo Nord a rendere  l’atmosfera frizzante con le perenni luci accese che rendono questo
luogo magico, fantastico, per adulti e soprattutto bambini. A Rovaniemi nella remota Lapponia finlandese sul piazzale antistante la casa di Babbo Natale,  tutto e’ come dovrebbe. A  causa del Covid, quel brulicare di
turisti che, nel passato, ogni giorno animava questo luogo non c’e’ piu’. Anzi, solo la musica natalizia e qualche shop aperto evita che questo sito lungo l’immaginario Circolo Polare Artico sia deserto. Tutta colpa della pandemia di Covid-19 che ha costretto le autorita’ finlandesi ad adottare restrizioni di viaggio che sono tra le piu’ severe in Europa nonostante un basso numero di contagi.

Babbo Natale e’ presente nel suo studio, lavora come sempre e sta preparando con i suoi elfi il Natale 2020 che sara’ senza dubbio diverso dagli altri. Le misure anti-covid non consentono l’emozionante incontro con Santa Claus, niente stretta di mano, niente abbraccio con i piccini, ma solo un saluto quasi virtuale da dietro uno plexiglas con gli elfi che indossano la mascherina. L’accesso all’interno della casa per i (pochi)
visitatori e’ consentito solo con mascherina indossata. Nella citta’ bianca di Rovaniemi non si puo’ far altro che allargare le braccia, alzare lo sguardo verso il cielo stellato e capire come poter salvare la stagione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino torna sul set: il rapper alla sua seconda prova di attore

Dopo aver recitato diretto da Castellitto ne “Il materiale emotivo”, ora gira il film dedicato al mito di Lamborghini

Sport

Basket, Roberto Moraschini positivo a un controllo antidoping

Il test è stato eseguito dopo un allenamento. La sostanza è uno steroide anabolizzante

Leggerissime

Postalmarket torna in edicola

Il catalogo simbolo delle vendite per corrispondenza nato nel 1959 disponibile dal 23 ottobre: sarà nuovo a ma anche vintage

 
  Diretta

Top News

Morta dopo vaccino AstraZeneca, i consulenti della Procura: “È stata una reazione al vaccino”

Camilla Canepa, la 18enne studentessa di Sestri Levante morta lo scorso giugno all’ospedale “San Martino” di Genova dopo essere stata vaccinata con AstraZeneca a un…

Berlusconi: “Draghi al Quirinale? Come premier porterebbe più vantaggi al Paese”. Salvini: “Pronti a sostenere la candidatura di Silvio al Colle”

Mario Draghi sarebbe un ottimo presidente della Repubblica, ma la sua permanenza a Palazzo Chigi sarebbe più vantaggiosa per il Paese. Lo ha dichiarato il…

Covid, aumento di tamponi eseguiti e di positivi, ma l’incidenza in Italia resta sotto l’1%

In Italia, sono 3794 i nuovi casi di Covid. Dato in aumento rispetto ai 3702 di ieri e i 2668 di martedì. L’incremento è giustificato…

Giornata del risparmio, Mattarella: “Con il clima di fiducia l’Italia ripartirà”. Visco: “Fondo Ue per debiti Covid”

Con il clima di migliore fiducia è possibile mobilitare rapidamente una risorsa preziosa: quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione. Soltanto così si potrà…

Locali

Favori e regali per pilotare l’inchiesta sull’ex Ilva di Taranto, torna in libertà Enrico Laghi. E’ stato commissario straordinario dopo i Riva

E’ tornato in libertà l’ex commissario straordinario dell’Ilva di Taranto, Enrico Laghi. Era stato arrestato su disposizione della Procura di Potenza nell’ambito degli accertamenti su…

Dissequestrato l’altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto, al centro di diverse battaglie giudiziarie. Nel 2015, un operaio morì dopo essere stato travolto da una colata di ghisa

Il giudice del Tribunale di Taranto, Federica Furio, ha dissequestrato l’altoforno 2, dello stabilimento Acciaierie d’Italia, ex Ilva di Taranto. Il provvedimento è stato emesso…

Covid, in Puglia giù i contagi settimanali e i vaccini superano 6 milioni. Basilicata tra le regioni “verdi” europee

Lieve rialzo quotidiano dei casi da Covid in Puglia: su 21.387 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus e 167 casi positivi: 37 in provincia di…

Tragedia sfiorata al porto di Bari: ferito un finanziere travolto da cancello

Un militare della Guardia di Finanza di 40 anni è rimasto ferito la notte scorsa dopo essere stato schiacciato da un cancello del varco d’accesso…

Made with 💖 by Xdevel