Ascolta Guarda

Covid/ Babbo Natale resta solo

Mancano 66 giorni a Natale. La prima neve della stagione e’ caduta  e il l termometro ha segnato  -1 grado. C’è anche il venticello freddo che soffia dal Polo Nord a rendere  l’atmosfera frizzante con le perenni luci accese che rendono questo
luogo magico, fantastico, per adulti e soprattutto bambini. A Rovaniemi nella remota Lapponia finlandese sul piazzale antistante la casa di Babbo Natale,  tutto e’ come dovrebbe. A  causa del Covid, quel brulicare di
turisti che, nel passato, ogni giorno animava questo luogo non c’e’ piu’. Anzi, solo la musica natalizia e qualche shop aperto evita che questo sito lungo l’immaginario Circolo Polare Artico sia deserto. Tutta colpa della pandemia di Covid-19 che ha costretto le autorita’ finlandesi ad adottare restrizioni di viaggio che sono tra le piu’ severe in Europa nonostante un basso numero di contagi.

Babbo Natale e’ presente nel suo studio, lavora come sempre e sta preparando con i suoi elfi il Natale 2020 che sara’ senza dubbio diverso dagli altri. Le misure anti-covid non consentono l’emozionante incontro con Santa Claus, niente stretta di mano, niente abbraccio con i piccini, ma solo un saluto quasi virtuale da dietro uno plexiglas con gli elfi che indossano la mascherina. L’accesso all’interno della casa per i (pochi)
visitatori e’ consentito solo con mascherina indossata. Nella citta’ bianca di Rovaniemi non si puo’ far altro che allargare le braccia, alzare lo sguardo verso il cielo stellato e capire come poter salvare la stagione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domenico Modugno, un nuovo disco a trent’anni dalla sua scomparsa

Si intitola “Come in un sogno di mezza estate” e sarà disponibile dal 24 maggio

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Locali

Rubavano cinque auto alla settimana nel Nordbarese, in manette 3 andriesi. Un quarto complice è ricercato a Cerignola

Rubavano auto nel Nordbarese, ogni notte, fino a 5 alla settimana. Le auto venivano portate nel Foggiano, a Cerignola, dove un’altra persona si occupava di…

Incidente mortale sull’A14: un morto e un ferito grave nel tamponamento tra tre automezzi

Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto verso Bari. E’ avvenuto all’alba e ha coinvolto tre mezzi, un tir, un’auto e un furgone. Nell’incidente…

Agguato all’alba al rione Japigia di Bari: ferito un 20enne

Agguato a Bari all’alba. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito mentre si trovava a bordo della sua auto contro la quale sarebbero stati…

Operazione antidroga nel Foggiano: 12 arresti. A Campomarino la “vetrina” per l’acquisto di stupefacenti in estate

Operazione antidroga con 12 arresti nel Foggiano: Spacciavano nelle zone della movida garganica estiva, spingendosi fino in Molise, a Campomarino. la Polizia ha dato esecuzione…

Made with 💖 by Xdevel