Ascolta Guarda

Covid, bozza monitoraggio Iss-ministero: calano incidenza e indice Rt. Quattro regioni a rischio moderato

Calo dell’incidenza e dell’indice di trasmissibilità Rt in Italia. È quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, all’esame della cabina di regia.

Nel periodo 1-14 settembre, si legge, l’indice Rt è stato pari a 0,82, ossia al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era 0,85. L’incidenza nel periodo 17-23 settembre è invece calata a 45 casi ogni 100mila abitanti rispetto ai 54 della settimana precedente. Lieve diminuzione dei ricoveri. Nelle terapie intensive i pazienti presenti sono, al 21 settembre, 516, mentre nella settimana precedente erano stati 554. Occupato dunque il 5,4% dei posti, mentre in precedenza la percentuale era del 6,1%. In area medica il numero di ricoveri è passato da 4165 a 3397. Occupato quindi il 6,8% dei posti, mentre nella settimana precedente era occupato il 7,2%.

Per quanto riguarda le fasce di rischio per le regioni, si legge, per Piemonte e Valle d’Aosta il rischio è moderato, così come per le province autonome di Trento e Bolzano. Passano invece da rischio moderato a basso Abruzzo e Molise.

Sul fronte dell’incidenza dei casi, sono Sicilia, provincia autonoma di Bolzano e Calabria quelle in cui si registrano i valori maggiori. In Sicilia è pari a 79,5 casi ogni 100mila abitanti, nella provincia autonoma di Bolzano a 70,6 e in Calabria a 63,6. La percentuale maggiore di posti letto occupati in terapie intensive si registra nella provincia autonoma di Bolzano (11,3%), Sicilia (10,7%) e Marche (9,6%). I valori più alti nelle terapie intensive si hanno invece in Calabria (18,5%), Sicilia (17,3%) e Basilicata (15,4%).

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Elodie, ecco la foto che ha fatto impazzire il web

Lo scatto è tratto dal video del nuovo singolo “A fari spenti”

Sport

Champions League, esordio vincente per il Napoli. Inter, pari in Spagna

I partenopei espugnano Braga grazie a un'autorete nel finale. Nerazzurri salvati da Lautaro nel finale

Champions League, la Lazio acciuffa il pari grazie a Provedel. Il Milan spreca troppo, 0-0 con il Newcastle

Il portiere riprende l'Atletico Madrid allo scadere. A San Siro applausi per l'ex Tonali

Leggerissime

La regina Camilla avrà un ombrello made in Napoli

Sua maestà userà un ombrello prodotto in uno storico laboratorio napoletano

Hugh Jackman e Deborra-Lee Furness si separano dopo 27 anni di matrimonio

L’annuncio: "Abbiamo deciso di separarci per perseguire il nostro sviluppo personale"

 
  Diretta

Top News

È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni, è stato il primo presidente della Repubblica rieletto

È morto, all’età di 98 anni il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano. L’ex capo dello Stato, attuale senatore a vita, aveva compiuto gli anni…

Violenze sulle donne, Consiglio d’Europa: “Preoccupano dati italiani”

La risposta dell’Italia contro le denunce di atti di violenza sulle donne è “inefficace e tardiva”. Lo ha detto la Corte europea dei diritti umani,…

Mattarella in Sicilia con il presidente tedesco Steinmeier: “Collaborazione al massimo su migranti, clima ed energia”

C’è “una piena convergenza tra Italia e Germania” sui migranti, con “il livello di collaborazione ed amicizia al massimo dell’intensità”. L’ha detto Sergio Mattarella nel corso della…

Governo, arriva lo sconto sulle multe per fatture non pagate. E sul tavolo anche il decreto energia

Arriva una sanatoria per tutti i contribuenti che hanno commesso una violazione fiscale tra il primo gennaio 2022 e il 30 giugno scorso: scontrini, ricevute…

Locali

Cade dopo una lite nella sua agenzia e sbatte la testa: ex consigliere comunale muore a Santeramo in colle

Una colluttazione, poi la caduta e la morte. Un uomo, Luigi Labarile, 71 anni, è deceduto questa mattina dopo una violenta colluttazione avvenuta nella sede…

Lecce, scoperta truffa su bonus facciate per 12,5 milioni di euro: 33 indagati

Avrebbero ottenuto bonus edilizi per 12 milioni di euro per lavori mai eseguiti a Lecce. Sono 33 gli indagati per unapresunta truffa sul bonus facciate.…

Caporalato, 4 arresti nel Foggiano. Decine i braccianti extracomunitari sfruttati

Dalle prime ore odierne, 30 finanzieri del Gruppo di Foggia stanno eseguendo 4 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone indagate per intermediazione…

Agguato nel Foggiano, grave 29enne

Agguato nella notte a Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notte. Il 29enne,…

Made with 💖 by Xdevel