Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Covid, calo di contagi nell’ultima settimana in Puglia e Basilicata. Ricoveri ancora sopra la media nazionale

In Puglia il tasso di positività al Covid è al 16%. Nelle ultime 24 ore, sono 2.880 i nuovi casi a fronte di 17.976 tamponi. Nove i decessi (ieri 8). Sono 91.438 le persone attualmente positive, 498 quelle ricoverate in area non critica, 26 in terapia intensiva. Questa la suddivisione per provincia dei nuovi positivi: Bari 1.090, Bat 163, Brindisi 261, Foggia 326, Lecce 536, Taranto 469, residenti fuori regione 27, in provincia in definizione otto.

Sono 407 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l’esame di 1.823 tamponi (molecolari e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono stati registrati anche un altro decesso e 612 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 94 persone (una più di ieri), delle quali tre (una più di ieri) in terapia intensiva, due al San Carlo di Potenza e una al Madonna delle Grazie di Matera.

Nella settimana dal 4 al 10 maggio, secondo il monitoraggio della fondazione Gimbe, in Puglia si è registrato un calo dei nuovi positivi al Covid del 32,9% rispetto a sette giorni prima, diminuiscono parallelamente i casi attualmente positivi ogni 100.000 abitanti, adesso sono 2.359. Nonostante il miglioramento, resta sopra media nazionale
l’occupazione dei posti letto da parte dei pazienti positivi in area medica, pari al 17,8%, e in terapia intensiva, pari al 6%.
La provincia che, nell’ultima settimana, ha registrato il maggior numero di nuovi contagi ogni 100mila residenti è quella di Bari, 599 casi; seguono quella di Taranto (597), Brindisi (544), Lecce (499), Foggia (390) e la Bat (313). 

Dal 4 al 10 maggio scorso, in Basilicata, sempre secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, “si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (5.383 rispetto ai 5.397 della settimana precedente)” e “si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-30,2%)” sempre rispetto al periodo
27 aprile-3 maggio scorso. “Sopra media nazionale – è scritto in una nota – i posti letto in area medica (24,2%),
mentre sono sotto soglia quelli in terapia intensiva (2,5%) occupati da pazienti covid-19″.

Intanto, la somministrazione della quarta dose, in Puglia, non decolla: la copertura resta a livelli bassi e sotto la media nazionale. E’ quanto rileva il monitoraggio della fondazione Gimbe: il tasso di copertura con quarta dose tra le persone immunocompromesse è del 13,8% contro una media italiana del 21%; mentre il tasso di copertura tra gli over 80, ospiti delle Rsa e fragili nella fascia di età 60-79 anni è appena del 2,9%, contro una media italiana dell’8,7%.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Ancora una notte tranquilla per papa Francesco : prosegue la terapia, non ha dolori ed è di buonumore

“La notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito”. Lo rende noto la sala stampa vaticana stamani, che aggiunge anche che “si è svegliato e sta proseguendo…

Criminalpol, meno omicidi in dieci anni ma boom di minori coinvolti. In Campania il numero più alto

Gli omicidi in Italia sono calati del 33% in 10 anni: dai 475 consumati nel 2015 si è passati ai 319 del 2024. E’ quanto…

Germania, vincono i conservatori e vola l’ultradestra. Merz: “Contribuiremo alla libertà e alla sicurezza del mondo”

L’unione Cdu-Csu guidata da Merz vince le elezioni in Germania col 28,6%. Vola l’ultradestra di Afd, con dati record: 20,8% e primo partito in tutte…

Tre anni di guerra a Kiev, von der Leyen in Ucraina e Macron a Washington con il piano di pace europeo

Tre anni fa l’Ucraina si svegliava invasa dalla Russia. Dopo oltre mille giorni di guerra, la pace sembra essere più vicina. I leader dell’Ue sono…

Locali

Droga e mafia, 37 misure cautelari nel Barese. Coinvolti i clan Parisi e Strisciuglio. Cocaina nascosta nei muretti a secco

Sono 146 i capi d’imputazione contenuti nell’ordinanza esecutiva di misure cautelari nei confronti di 37 persone tra Bari e Turi per traffico di droga e…

Casa trasformata in centrale di spaccio della droga, 3 arresti a Foggia. Facevano i turni per essere disponibili h24

“Non disturbare, pericolo di morte”. Così si leggeva su un cartello affisso sulla porta di ingresso di un’abitazione in via Crispi, nel cuore di Foggia,…

Monopoli, sequestrati 610 chili di marijuana venduta sul web. Denunciati madre e figlio

I finanzieri di Bari hanno eseguito nei giorni scorsi un decreto di sequestro preventivo di 610 chili di marijuana nei confronti di due soggetti, madre…

Sparatoria a San Severo, ferito uomo di 56 anni

Sparatoria a San Severo, nel foggiano. Un uomo di 56 anni è stato ferito alle gambe da alcuni colpi di pistola. E’ stato accompagnato in…

Made with 💖 by Xdevel