Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid: certificati anomali per giustificare medici no-vax, la segnalazione dell’Asl di Brindisi

La Asl di Brindisi ha segnalato alla Procura della Repubblica alcuni certificati rilasciati dai medici di base agli operatori sanitari per giustificare la mancata vaccinazione di questi ultimi. A svelarlo è il direttore generale dell’azienda sanitaria brindisina, Giuseppe Pasqualone. Le esenzioni dal vaccino possono essere, infatti, disposte solo dai medici vaccinatori.


“Siamo chiamati a gestire casi di sanitari che non si sono vaccinati – afferma Pasqualone – e che hanno presentato certificati medici pur di evitare il vaccino, ma i giudici hanno dato loro torto. Questi comportamenti anomali e talvolta maldestri li abbiamo segnalati all’Ordine dei medici e all’autorità giudiziaria”.
Pasqualone ha aggiunto che le certificazioni presentate sono state sono state sconfessate dagli specialisti, i quali hanno detto esattamente il contrario di quanto attestato dai medici di medicina generale. In alcuni casi sono state certificate patologie, come quelle allergiche, per le quali il vaccino è addirittura raccomandato.


Il Dipartimento Salute della Regione Puglia ha chiesto ai direttori di tutte le Asl e degli ospedali pugliesi di comunicare, entro le 12 di domani 20 settembre, il numero delle esenzioni dal vaccino concesse dai medici vaccinatori. La Asl di Brindisi, unica in Puglia ad avere finora adottato provvedimenti di sospensione dal lavoro nei confronti di propri dipendenti non vaccinati, con lettere di diffida, ha esortato gli operatori sanitari ad immunizzarsi.

Questi operatori dovranno vaccinarsi dal 22 al 27 settembre. Se ciò non dovesse avvenire i loro nominativi saranno segnalati agli Ordini professionali di appartenenza che provvederanno alla sospensione. Sono 147 i sanitari non vaccinati ai quali l’Asl brindisina aveva chiesto di giustificare la mancata immunizzazione. Le lettere di diffida hanno riguardato tutti coloro i quali non hanno fornito valide giustificazioni.


“Ci sono i furbi – ha affermato Pasqualone – che non hanno scritto che il loro assistito non si può vaccinare, ma hanno rilasciato un certificato medico di malattia che, in alcuni casi, viene reiterato per poter prolungare l’astensione dal lavoro”.

Michela Lopez

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music