Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Covid, ecco il nuovo decreto. Niente quarantena per chi ha la terza dose

Green pass rafforzato per alberghi, feste, mezzi di trasporto. Le nuove misure in vigore dal 10 gennaio 2022

Il consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che introduce nuove misure per il contenimento dell’epidemia da Covid 19 che entreranno  in vigore dal 10 gennaio 2022. 

Il testo prevede che, dal 10 gennaio e fino alla cessazione dello stato di emergenza,  sia necessario il green pass rafforzato(che si ottiene con completamento del ciclo vaccinale o con certificato di guarigione)  per accedere ad  alberghi e strutture ricettive; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; centri congressi; servizi di ristorazione all’aperto; impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici; piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto; centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

Il green pass rafforzato sarà necessario anche per  per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Quarantena  – Nel decreto si prevede che la quarantena non sarà più necessaria per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione o dopo la somministrazione della dose di richiamo. Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, i soggetti esenti da quarantena hanno l’obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2 e di effettuare – solo se sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare cinque giorno dopo l’ultima esposizione al caso.

La cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza deve avvenire dopo l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in questo  caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la fine del periodo quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Capienze – Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici operata d’urgenza: “Tutto è andato bene, la prevenzione è importante”

La conduttrice era a Roma per stare vicino a un’amica e andare al concerto di Gigi D’Alessio a Napoli: “Da lì parte uno tsunami. Risonanza,…

Carlo Conti: “A Sanremo tornano i big e i giovani e il Dopofestival. Mi piacerebbe aprire con Vasco”

Il conduttore del festival  invita il rocker italiano e annuncia le prime novità su Saremo2025: “La scelta delle canzoni sarà centrale. Poi viene tutto il…

Sport

Milan, Ibrahimovic annuncia: “Il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca”

L’ex campione in conferenza stampa: “Ci crediamo, è l’uomo giusto”

Parigi 2024, Malagò e gli atleti azzurri al Quirinale per la consegna del tricolore

Tamberi ed Errigo saranno i portabandiera olimpici, Mazzone e Sabatini quelli paralimpici

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, Biden assente alla cena con Mattarella

Il presidente americano sarebbe affaticato Il presidente degli stati Uniti d’America Joe Biden salterà la cena che sarà offerta stasera dal presidente della Repubblica Sergio…

G7, domani in Puglia arriva Papa Francesco

Il Pontefice atterrerà alle 12:30  e parteciperà a dieci incontri bilaterali Papa Francesco sarà in Puglia domani, 14 giugno, per partecipare al G7 che si…

G7, Meloni a Biden: “Non si lascia attendere una donna…”

La battuta della premier italiana dopo che ha atteso il presidente Usa per 20 minuti questa mattina “Non dovresti lasciare una donna attendere così”. Questa…

G7, il look rosa Made in Italy di Giorgia Meloni

Stesso colore scelto dal presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen Il G7 ha avuto inizio questa mattina a Borgo Egnazia in Puglia e…

Locali

Estorsioni a Brindisi, arrestate tre persone. Nei guai anche un poliziotto

Tre persone, tra cui un poliziotto, sono state arrestate a Brindisi con l’accusa di estorsione ad un imprenditore del settore gastronomico. Stando alle indagini, la…

Titolare di un bar accoltellato a Lecce, arrestato il presunto responsabile

A Lecce un uomo di 65 anni, Gianfranco Vergari, titolare di un bar a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è stato accoltellato la notte scorsa…

Scontro tra auto e moto nel barese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la statale 16, all’altezza di Palese, periferia nord…

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

Made with 💖 by Xdevel