Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Covid, Figliuolo:”Siamo al massimo della curva”. Le Regioni tornano alla carica su conteggi e colori. Caos nelle scuole

Contemporaneamente al primo calo degli attualmente positivi al Covid in Italia dalla fine di ottobre e la diminuzione di 25.049 nelle ultime 24 ore, il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza, conferma che “siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l’Omicron e si sta andando in discesa”.

COLORI DELLE REGIONI E CONTEGGI – Per questo le Regioni tornano a chiedere la riformulazione dei colori. Il presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni che sarà seguita dalla Stato-Regioni con il ministro Mariastella Gelmini, con all’ordine del giorno il parere sul decreto anti covid del 7 gennaio. Quanto al sistema di conteggio dei ricoveri, le Regioni insistono affinché sia introdotta la distinzione tra i ricoveri ‘per’ Covid e ricoveri ‘con’ Covid, cioe’ coloro che entrano per altri motivi e vengono trovati positivi al virus, perché questi ultimi non rientrino nel conto delle occupazioni dei reparti ordinari e delle terapie intensive.

SCUOLA – “Nella maggior parte degli istituti si lavora nel caos, il servizio è completamente snaturato e deve supplire alle carenze di quello sanitario territoriale”, spiega il presidente dei presidi Antonio Giannelli che torna a chiedere una “semplificazione” dei protocolli in caso di positività. L’accusa è alle Asl, che non riescono a stare al passo delle segnalazioni.

TURISMO E GREEN PASS – Dal 1° febbraio il Green pass in Italia varrà sei mesi mentre in diversi paesi europei vale ancora 9 mesi e questo non consentirebbe ai turisti, secondo i governatori, di poter usufruire dei servizi.
La richiesta al governo è quella di rivedere la norma o di prevedere una deroga per chi viene in Italia con un pass
valido in Ue.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Sport

Tennis, Sinner annulla l’allenamento a Wimbledon. Incerto il quarto di finale con Shelton?

Il campione altoatesino aveva dapprima confermato la seduta, poi cancellandola

La valanga social di solidarietà all’ex attaccante del Bari Igor Protti dopo l’annuncio della malattia

Il bomber: "E' una partita durissima, so benissimo che si può vincere o perdere ma ce la metterò tutta come sempre" …

 
  Diretta

Top News

Norme salva-lavoro per i malati oncologici, arriva l’ok dal Senato al disegno di legge

I malati di tumore presto avranno diritto a congedi o sospensioni dell’attività autonoma. E’ arrivato il via libera alle norme salva-lavoro dal Senato che ha…

Bergamo, chiuso l’aeroporto di Orio al Serio: uomo muore risucchiato da motore aereo

Il traffico aereo nello scalo di Bergamo Orio al Serio è stato sospeso a causa della morte di una persona in pista. Secondo le informazioni,…

Gradimento di sindaci e governatori 2025: Vito Leccese medaglia di bronzo, Emiliano sedicesimo. Bardi nella top ten

Governance Poll 2025 del Sole 24 Ore: medaglia di bronzo per il sindaco di Bari Vito Leccese, centrosinistra, eletto un anno fa. Ha ottenuto il…

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Locali

Crisi idrica in Basilicata, i sindaci e le associazioni: “la Regione chieda al Governo lo stato d’emergenza”

Crisi idrica insostenibile in Basilicata. I sindaci lucani e le associazioni di categoria si sono riuniti in un consiglio provinciale monotematico aperto, a Pisticci, per…

Incendio nel Foggiano, tra Chieuti e Lesina: ancora sospesa circolazione ferroviaria

Ancora sospesa la circolazione ferroviaria lungo la linea Adriatica, nel tratto compreso tra Pescara e Foggia, a causa di un incendio cominciato ieri pomeriggio nei…

Operai travolti dal crollo di un solaio nel Leccese: sono stati estratti vivi dalle macerie, uno è grave

Incidente grave a Monteroni di Lecce, dove tre operai sono stati travolti dal crollo di un solaio in un cantiere edile. Sono stati tutti estratti…

Maria Antonietta Aiello sarà la prima rettrice dell’Università del Salento

Maria Antonietta Aiello, ordinaria di Tecnica delle costruzioni e pro-rettrice vicaria, sarà la nuova rettrice dell’Università del Salento. Si è ritirato per primo il candidato…

Made with 💖 by Xdevel