Ascolta Guarda

Covid, firmato l’accordo Regione Puglia-farmacie: tamponi rapidi per la fine della quarantena

“Il dipartimento della Salute regionale ha siglato un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per l’esecuzione dei test rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione, per la rilevazione del Covid, nelle farmacie convenzionate pubbliche e private, ai fini dell’accertamento della guarigione con riammissione in comunità per gli assistiti residenti”, cioè per certificare, in caso di negatività al tampone, la fine della quarantena. Lo comunica il direttore del dipartimento, Vito Montanaro. “L’accordo – si legge in una nota – riconferma il ruolo fondamentale che le farmacie esercitano nell’ambito del servizio sanitario regionale mediante attività di screening e monitoraggio dello stato di salute della popolazione”.

Le farmacie parteciperanno su base volontaria e i test rapidi saranno eseguiti con oneri a carico della Regione al prezzo calmierato di 15 euro, “previa prescrizione dei medici di famiglia o pediatri”.
All’interno della farmacia, in uno spazio separato da quelli dedicati all’accoglienza dell’utenza e alla vendita, verranno svolti i test durante l’orario di chiusura dell’esercizio. Si potranno effettuare anche a domicilio. I risultati dei test effettuati saranno registrati dalle farmacie sul sistema informativo Iris.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giovanni Allevi annuncia l’uscita del nuovo libro e si racconta

“Le parole del libro rivolte a tutte le persone che vivono la sofferenza che ora conosco”

Tony Effe e Giulia De Lellis, prima foto di coppia

Il rapper su Instagram: “È stata un’estate bellissima”

Sport

Nations League, alle 20.45 l’Italia affronta Israele. Spalletti annuncia novità di formazione

Azzurri alla ricerca del bis dopo il successo di venerdì con la Francia

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Nuova aggressione al pronto soccorso del Policlinico di Foggia, il figlio di un paziente si scaglia contro due infermieri e un vigilante

Non si ferma l’ondata di aggressioni ai danni di operatori sanitari. Nel pomeriggio, sempre al Policlinico di Foggia, il figlio di un paziente che era…

Tennis, Sinner vince gli Us Open. È la prima volta di un italiano. La dedica alla zia e il bacio con Anna Kalinskaya

Jannik Sinner fa la storia, anzi la riscrive. A soli 23 anni è il primo tennista italiano a vincere gli Us Open. Sinner ha battuto…

Schillaci in ospedale, la famiglia: è stabile. Centinaia di commenti sui social

Totò Schillaci ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni sarebbero gravi ma, precisa la famiglia con un post sui social,…

Domenica di evasioni, in tre fuggono dal carcere minorile “Beccaria” di Milano. Caccia a un uomo originario della Puglia evaso dal penitenziario di Avellino

A Milano, tre giovani riescono a evadere dall’istituto penitenziario per Minorenni “Cesare Beccaria”, mentre ad Avellino è caccia a un uomo originario della Puglia, evaso…

Locali

Nuova aggressione al pronto soccorso del Policlinico di Foggia, il figlio di un paziente si scaglia contro due infermieri e un vigilante

Non si ferma l’ondata di aggressioni ai danni di operatori sanitari. Nel pomeriggio, sempre al Policlinico di Foggia, il figlio di un paziente che era…

L’Alta Murgia diventa geoparco Unesco

Il parco dell’Alta Murgia ha ottenuto il riconoscimento di geoparco mondiale Unesco. Lo annuncia il presidente del parco, Francesco Tarantini, comunicando l’ingresso dell’area murgiana nell’elenco…

Nuova aggressione in corsia al Riuniti di Foggia, arrestato un 18enne

È stato arrestato in flagranza un giovane di 18 anni, autore dell’aggressione ai danni di tre infermieri del Policlinico Riuniti di Foggia. Ieri sera il…

Foggia, fanno esplodere sportello bancomat per rubare denaro con la tecnica della “marmotta”, indagano carabinieri

Risveglio con boato a San Marco in Lamis, nel Foggiano, dove è stato fatto esplodere uno sportello bancomat della Banca popolare pugliese, la notte scorsa.…

Made with 💖 by Xdevel