Ascolta Guarda

Covid, i contagi continuano ad aumentare in tutta Italia, ma la terza dose sembra funzionare: lieve rallentamento dei ricoveri

Impennata di casi in Puglia e Basilicata nell’ultima settimana

Continua a salire il contagio Covid-19 in tutta Italia. Secondo i dati della fondazione Gimbe, infatti, la settimana dall’1 al 7 dicembre ha visto un aumento del 22,4% dei nuovi casi, una crescita del 12% dei decessi, del 16,3% di ricoverati e del 13,6% di pazienti in terapia intensiva. “Da 7 settimane – spiega Nino Cartabellotta, presidente Gimbe – continuano ad aumentare i nuovi casi con una media giornaliera più che sestuplicata: da 2.456 casi registrati il 15 ottobre ai 15.110 del 7 dicembre”.

Una buona notizia, tra le righe, c’è. Nonostante cresca l’aumento della pressione sugli ospedali, nelle ultime settimane si è leggermente ridotta, rispetto al totale degli attualmente positivi, la percentuale dei pazienti ricoverati in area medica (scesi dal 3,47% del 7 novembre al 2,50% del 6 dicembre) e in terapia intensiva (dallo 0,47% del 21 ottobre allo 0,33% del 6 dicembre). Secondo Gimbe è verosimile che la riduzione della percentuale dei pazienti ospedalizzati sia correlata al progressivo incremento delle terze dosi somministrate, che riportano l’efficacia a valori più elevati.

La pandemia sta accelerando anche in Puglia: nella settimana dall’1 al 7 dicembre si è registrato un incremento dei contagi del 27,6%, superiore anche alla media nazionale pari al 22,4%. E il numero dei casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti è salito a 117. Nonostante l’incremento dei contagi, però, resta sotto soglia di saturazione la percentuale di posti letto occupati in area medica (5%) e in terapia intensiva (4%).

L’82,4% della popolazione pugliese è vaccinata contro il Covid-19, almeno con una dose. Il 79,8% ha completato il ciclo con la seconda. Ma la Puglia resta ancora sotto la media nazionale per tasso di copertura vaccinale con terza dose, che è pari al 43,2% contro una media italiana del 46,8%.

Performance in peggioramento anche in Basilicata, dove i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti sono saliti a 211 e l’incremento dei nuovi casi è stato del 23,4% rispetto alla settimana precedente.

Sotto soglia di saturazione, anche in questo caso, i posti letto in area medica (5%) e in terapia intensiva (0%). La popolazione lucana che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 77,7%, nella media italiana, a cui aggiungere un ulteriore 2,7% solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 44,3%, leggermente al di sotto della media italiana.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Big Mama all’Onu contro body shaming e bullismo

“Credere nei propri sogni salva” ha detto la cantante che ha anche raccontato il buio della malattia

Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati

Lui le avrebbe rinfacciato di essere danneggiato dalle inchieste giudiziarie seguite al pandoro gate. Secondo il Corriere della Sera il rapper è andato via di…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Gli Stati Uniti tornano sulla luna dopo 52 anni: Odysseus della Intuitive Machine è il primo lander di un’azienda privata

Gli Stati Uniti tornano sulla luna a 52 anni dall’ultima missione del programma Apollo. Qualcuno l’ha definito “un grande passo dei privati”, parafrasando la frase…

Stop cellulari e tablet nelle scuole elementari e medie anche per scopi didattici: la nuova stretta del ministro Valditara

Stretta su telefonini e tablet alle scuole elementari e medie anche per scopi didattici. Sono le nuove linee guida ministra dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. La decisione,…

Terzo mandato, nulla da fare per i sindaci delle grandi città

Nulla da fare per il terzo mandato dei sindaci nei grandi comuni più volte chiesto anche dal sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro.…

Dani Alves condannato a 4 anni e mezzo di carcere per stupro. L’ex calciatore della Juve dovrà anche risarcire la vittima

Dani Alves è stato condannato a 4 anni e mezzo di carcere per stupro. L’ex calciatore del Barcellona e della Juventus è accusato di aver…

Locali

Terremoto nel Mare Adriatico Meridionale: magnitudo 4.7, scossa avvertita in Puglia

Una scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 10.30 in Puglia, in particolare nella zona di Bari e nella Bat. L’Ingv, l’istituto nazionale di…

Xylella, individuata nuova variante nel Barese. Oggi l’ordinanza per abbattere sei alberi di mandorlo

È stato ribattezzato con il nome di “xylella fastidiosa fastidiosa” il nuovo ceppo della Xylella individuato A Triggiano, in provincia di Bari. Lo ha confermato…

Furti nei negozi in centro a Bari: preso il ladro delle “spaccate”. Sette gli episodi in un mese

L’emergenza “spaccate” a Bari. sono almeno sette i furti e tentati furti, in tutto, che la stessa persona avrebbe compiuto nel giro di un mese,…

Collaudatore 36enne muore sul circuito Porsche di Nardò: la moto si è scontrata in pista con un’auto

Stava collaudando una moto sul circuito Porsche di Nardò, nel Salento, quando si è scontrato con un’auto, con a bordo un altro collaudatore al lavoro,…

Made with 💖 by Xdevel