Ascolta Guarda

Covid, i giovani spingono la campagna vaccinale. Le regioni: “Garanzie sulla fornitura di dosi”

In attesa che dal 6 agosto entri in vigore il decreto sul ‘green pass’ e che il governo affronti nelle prossime settimane i nodi relativi a scuola, trasporti e lavoro, sono i giovani a spingere la campagna vaccinale. Nell’ultima settimana sono stati vaccinati con prima dose o con dose unica quasi 350mila under 30, 118mila dei quali di età compresa tra 12 e 19 anni. Una crescita tripla rispetto agli adulti tra 50 e 69 anni, fascia nella quale nello stesso lasso di tempo si sono vaccinati in 124mila. Nella fascia 20-29 anni i vaccinati sono stati invece oltre 230mila.

Le regioni chiedono però garanzie al commissario Figliuolo sulle forniture di dosi nelle prossime settimane dopo il boom di prenotazioni che ha fatto seguito al decreto sul ‘green pass’. Ad agosto, ha assicurato il commissario, sono attese circa 15 milioni di dosi, nei frigoriferi ce ne sono ancora 4 milioni circa e si continua a viaggiare al ritmo di 500mila somministrazioni al giorno. A stretto giro, inoltre, la struttura commissariale e il ministero della Salute dovranno definire un protocollo con farmacie e strutture sanitarie per garantire tamponi a prezzi calmierati almeno fino al 30 settembre. Si punta soprattutto ad agevolare i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni, per i quali i test potrebbero essere addirittura gratuiti.

Intanto il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, ha dichiarato in un’intervista di essere favorevole alla vaccinazione obbligatoria a chi svolge lavoro di ‘front office’ nella pubblica amministrazione e a chi lavora nei servizi pubblici.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel