Ascolta Guarda

Covid, il monitoraggio settimanale: calano Rt e incidenza, ma salgono da 10 a 17 le regioni a rischio moderato

Nell’ultima settimana l’Rt, indice di trasmissibilità, è sceso da 1,01 a 0,97, portandosi al di sotto della soglia critica (1) per la prima volta dal 16 luglio. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale condotto da Istituto Superiore di Sanità e ministero della Salute all’esame della Cabina di regia-

In calo, si legge, anche l’incidenza, passata da 77 a 74 casi ogni 100mila abitanti. Un valore comunque superiore alla soglia di 50 casi ogni 100mila abitanti, che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento, ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti.

Intanto è salito da 10 a 17 il numero di regioni e province autonome classificate a rischio moderato. Si tratta di Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Veneto, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e le province autonome di Trento e Bolzano. Rischio basso, invece, per Sardegna, Umbria, Toscana e Valle d’Aosta.

A preoccupare, però, sono soprattutto i numeri di alcune regioni. In Sicilia, entrata in zona gialla da lunedì, è occupato il 22,5% dei posti letto in area medica e il 13,9% di quelli in terapia intensiva, a fronte delle soglie critiche fissate dal ministero al 15% per l’area medica e al 10 per le terapie intensive. In calo l’incidenza per casi ogni 100mila abitanti, da 200,7 a 190,4. In Sardegna raggiunto il limite del 15% dei posti letto in area medica, mentre nelle terapie intensive è occupato il 13,2% dei posti e l’incidenza per 100mila abitanti è scesa da 148,5 casi a 117,4. La Calabria, infine, fa registrare l’occupazione del 16,8% dei posti in area medica e dell’8,9% nelle terapie intensive.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

L’inno nazionale aprirà la finale del festival

“Il canto degli italiani” sarà eseguito dalla banda musicale della Guardia di Finanza

Raoul Bova, Luca Argentero e Lino Guanciale ospiti del festival

I volti delle fiction amate dal pubblico arrivano all’Ariston. Ecco quando

Leggerissime

Federica Pellegrini prepara le nozze con Matteo Giunta

La divina in un post fa sapere di aver cominciato i preparativi per l’evento. E' con la mamma a Milano per scegliere il suo abito …

Scimmie destinate a laboratorio in fuga “grazie” a un incidente

I macachi, usati per i test del vaccino anticovid, sono stati poi catturati

 
  Diretta

Top News

Picchiano e insultano con frasi antisemite un dodicenne: due ragazzine di 15 anni denunciate nel Livornese

A quarantott’ore dal 27 gennaio, Giornata della Memoria, che segna sul calendario la fine della Shoah nel mondo, insultano e prendono a calci e pugni…

Quirinale, Letta (Pd): “Non ci siano nomi al 51%”. Il centrodestra si prepara a fornire una rosa di nomi

Il segretario del Pd Enrico Letta chiede al centrodestra di trovare “una larga condivisione su un nome superpartes, una donna o un uomo, di cui…

Mattarella e la piccola fan: “Erano due anni che ti aspettavo, mi hai fatto compagnia durante il lockdown”

Non è candidato ma in tanti sognano un suo bis. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stamattina ha lasciato la sua abitazione di Palermo per tornare nella…

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche…

Locali

Mafia ed estorsioni, quindici arresti nel Potentino

Quindici arresti della Polizia in Basilicata, nella notte, per associazione di tipo mafioso ed estorsioni. Si tratta di persone vicine al clan Riviezzi di Pignola,…

Covid, Agenas: in Puglia calano i ricoveri giornalieri in terapia intensiva ma salgono in area medica

Cresce la percentuale di posti letto occupati da pazienti Covid, nelle aree mediche, in 12 regioni italiane, a livello giornaliero. Tra queste c’è anche la…

Agenti feriti a Taranto, l’arrestato dichiara di non ricordare nulla. Avrebbe agito sotto l’effetto di droghe

Si è avvalso della facoltà di non rispondere, ma ha fornito al giudice per le indagini preliminari una breve dichiarazionespontanea nella quale ha detto di…

Allarme furti nelle campagne, rubati 170 olivi a Palo del Colle. Coldiretti chiede l’aiuto dell’Esercito

E’ allarme furti nelle campagne del Barese. “Cresce l’allerta nelle campagne per i furti di piante, prodotti agricoli e mezzi, con gli agricoltori che stanno…

Made with 💖 by Xdevel