Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Covid, in arrivo le nuove misure del governo. Ipotesi Super Green Pass nei luoghi di lavoro

C’è attesa per la riunione della Cabina di regia del governo che dovrà varare le nuove misure da adottare in vista delle festività natalizie per far fronte all’impennata della curva dei contagi.

Tra le misure sul tavolo potrebbe esserci l’anticipazione da 5 a 4 mesi della terza dose di vaccino. Uno scenario non escluso dai sottosegretari alla Salute, Pierpaolo Sileri e Andrea Costa. “Sappiamo”, ha spiegato Sileri, “che a cinque mesi cala l’efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di prenotarla per alcune fasce d’età”.  “I vaccini restano lo strumento di difesa migliore dal virus”, ha ribadito in conferenza stampa anche il premier Draghi. Si attende il via libera dell’Aifa e la terza dose potrebbe essere estesa anche ai 12-18enni. Il Green Pass potrebbe avere una validità di sei mesi. Il certificato, ha sottolineato lo stesso Draghi, “è diventato un po’ enfaticamente uno strumento di libertà” e invece bisogna fare i conti con il calo della protezione dei vaccini dopo sei mesi.

Possibile, come sottolineato dallo stesso presidente del Consiglio, anche l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca e se non è da escludere che venga imposto l’uso delle mascherine Ffp2 in ambienti chiusi come i posti di lavoro, i mezzi pubblici, i cinema, i teatri e i ristoranti.

L’obbligo vaccinale, secondo il premier, “resta sullo sfondo”, ma potrebbe arrivare l’estensione ad altre categorie, mentre soprattutto nella pubblica amministrazione potrebbe esserci nuovamente un ricorso massiccio allo smart working. E proprio ai luoghi di lavoro potrebbe essere esteso il super Green Pass. Una scelta che renderebbe, di fatto, obbligatorio il vaccino per andare a lavorare.

Tamponi per chi non ha ricevuto la terza dose anche per chi vorrà partecipare ai veglioni di Capodanno o andare in discoteca. Draghi, però, non ha escluso che si possano fare gratuitamente per non penalizzare chi ha seguito le indicazioni del governo. Possibile, inoltre, l’esclusione dei tamponi antigenici per ottenere il Green Pass.

Nessun lockdown per non vaccinati, almeno per ora. Anche se, ha fatto presente Draghi, “ogni risposta è sul tavolo” in quanto “i due terzi delle terapie intensive sono occupate da non vaccinati”. Sulla stessa linea anche l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’istituto Humanitas di Milano. “Bisogna giocare d’anticipo sul virus”, ha spiegato.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel