Ascolta Guarda
Marinelli Medical

Covid, in arrivo le nuove misure del governo. Ipotesi Super Green Pass nei luoghi di lavoro

C’è attesa per la riunione della Cabina di regia del governo che dovrà varare le nuove misure da adottare in vista delle festività natalizie per far fronte all’impennata della curva dei contagi.

Tra le misure sul tavolo potrebbe esserci l’anticipazione da 5 a 4 mesi della terza dose di vaccino. Uno scenario non escluso dai sottosegretari alla Salute, Pierpaolo Sileri e Andrea Costa. “Sappiamo”, ha spiegato Sileri, “che a cinque mesi cala l’efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di prenotarla per alcune fasce d’età”.  “I vaccini restano lo strumento di difesa migliore dal virus”, ha ribadito in conferenza stampa anche il premier Draghi. Si attende il via libera dell’Aifa e la terza dose potrebbe essere estesa anche ai 12-18enni. Il Green Pass potrebbe avere una validità di sei mesi. Il certificato, ha sottolineato lo stesso Draghi, “è diventato un po’ enfaticamente uno strumento di libertà” e invece bisogna fare i conti con il calo della protezione dei vaccini dopo sei mesi.

Possibile, come sottolineato dallo stesso presidente del Consiglio, anche l’obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca e se non è da escludere che venga imposto l’uso delle mascherine Ffp2 in ambienti chiusi come i posti di lavoro, i mezzi pubblici, i cinema, i teatri e i ristoranti.

L’obbligo vaccinale, secondo il premier, “resta sullo sfondo”, ma potrebbe arrivare l’estensione ad altre categorie, mentre soprattutto nella pubblica amministrazione potrebbe esserci nuovamente un ricorso massiccio allo smart working. E proprio ai luoghi di lavoro potrebbe essere esteso il super Green Pass. Una scelta che renderebbe, di fatto, obbligatorio il vaccino per andare a lavorare.

Tamponi per chi non ha ricevuto la terza dose anche per chi vorrà partecipare ai veglioni di Capodanno o andare in discoteca. Draghi, però, non ha escluso che si possano fare gratuitamente per non penalizzare chi ha seguito le indicazioni del governo. Possibile, inoltre, l’esclusione dei tamponi antigenici per ottenere il Green Pass.

Nessun lockdown per non vaccinati, almeno per ora. Anche se, ha fatto presente Draghi, “ogni risposta è sul tavolo” in quanto “i due terzi delle terapie intensive sono occupate da non vaccinati”. Sulla stessa linea anche l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’istituto Humanitas di Milano. “Bisogna giocare d’anticipo sul virus”, ha spiegato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mahmood, il nuovo brano è “Ra ta ta”

Sarà in tour per tutta l'estate

Santi Francesi, da oggi il singolo “tutta vera”

Il brano esca a pochi giorni dalla partenza del tour estivo

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

G7, il video tra Meloni e Modi a Borgo Egnazia diventa virale in India

E’ diventato virale in India il video pubblicato sui social media in cui la premier italiana Giorgia Meloni accoglie a Borgo Egnazia, al vertice del…

Colpo di calore mentre compiono pellegrinaggio alla Mecca, morti sei fedeli

Stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio Hajj alla Mecca, quando sei persone sono morte a causa di un colpo di calore. Le temperature infatti hanno sfiorato i…

Russia, due guardie carcerarie in ostaggio di detenuti Isis

Due guardie carcerarie sono state prese in ostaggio da alcuni membri dell’Isis in un centro di detenzione nella regione di Rostov, nel sud della Russia.…

Adolescenti distruggono falegnameria a Venezia, una mamma si scusa con i proprietari. Danni per 100mila euro

La prima a chiedere scusa è la mamma di uno dei tre ragazzini di 11, 12 e 13 anni, che una settimana fa hanno sfasciato…

Locali

Omicidio a Mattinata ( Fg ) , ucciso un pregiudicato di 36 anni

Si torna a sparare in provincia di Foggia. A Mattinata, nel pomeriggio, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco Bartolo Pio Notarangelo, 36 anni,…

Due giovani accoltellati nel parcheggio di una discoteca a Gallipoli, non sono gravi. Si cercano i responsabili

A Gallipoli, nel leccese,  due ragazzi di 26 e 30 anni sono stati accoltellati all’alba di ieri nel parcheggio di una discoteca. Medicati al Pronto…

Aggredisce due vigili urbani, arrestato 40enne a Bari

Due vigili urbani sono intervenuti durante una lite tra due uomini e, nel tentativo di separarli, sono stati aggrediti con calci e pugni da un…

Droga nascosta nel bagaglio, 32enne salentino arrestato a Malta

Un 32enne incensurato e originario di Ugento, nel leccese, è stato fermato e arrestato a Malta con cinque chili di cocaina suddivisa in panetti e…

Made with 💖 by Xdevel