Ascolta Guarda

Covid: in Italia incidenza all’1,7%, aumentano i ricoveri, diminuiscono i decessi

Di Maio preoccupato per i contagi; Sileri: “Sarà un Natale libero”

In Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 7.569 casi positivi al covid-19 su 445.593 i tamponi analizzati. Ieri i casi sono stati 8.544 su 540.371 test esaminati. Il tasso di positività si attesta all’1,7% (rispetto all’1,6% di ieri). Sono invece 36 le vittime in un giorno, in calo rispetto alle 53 di ieri.


I pazienti ricoverati in terapia intensiva in Italia sono 458, 3 in più rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri sono 29 (ieri 39). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.647, ovvero 50 in più rispetto a ieri. Sono 119.230 gli attualmente positivi al Covid in Italia, secondo i dati del ministero della Salute, 4.118 in più nelle ultime 24 ore. Dall’inizio della pandemia i casi totali sono 4.860.061, i morti 132.775. I dimessi e i guariti sono invece 4.608.056, con un incremento di 4.118 rispetto a ieri.

Il ministro degli Esteri Luigi di Maio si dice preoccupato per i contagi in vista di Natale: “Noi faremo tutto quello che serve per lasciare aperto il Paese – ha affermato – se la comunità scientifica dice che dobbiamo farci la terza dose, noi la facciamo, siamo pronti”. Il green pass per Di Maio è “l’unico strumento che abbiamo per non fermare di nuovo l’economia” . “Siamo all’86% di italiani che hanno avuto almeno una dose – ha aggiunto il ministro – gli altri Paesi europei stanno più indietro e per questo ora stanno introducendo misure drastiche”.

Di Natale ha parlato anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri: “Quello del 2021 sarà un Natale libero”, ha affermato. Parlando della campagna di vaccinazione, Sileri ha affermato che in Italia “abbiamo raggiunto una protezione di comunità senza introdurre l’obbligo. Secondo il sottosegretario l’obbligo infatti, “non è al momento una strada percorribile”. Per quanto riguarda il vaccino anti-covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, Sileri ha ricordato che attualmente è all’esame dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema). “Quando sarà approvato – ha sottolineato – il vaccino per i bambini sarà un’arma in più”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Nina Zilli e Danti al settimo cielo: è nata Anna Blue

I due artisti sono diventati genitori, Sui social una canzone per la bimba appena arrivata

Road to Battiti al rush finale: i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Si avvia alla conclusione il tour di avvicinamento al Radio Norba Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Ponte del due giugno, sono 15milioni gli italiani in viaggio

Secondo le cifre di  Confcommercio Swg sono  molti gli indecisi fino all’ultimo anche per il meteo incerto

 
  Diretta

Top News

Incendio a Roma: un morto e più di dieci feriti, alcuni gravi. Un centinaio gli sfollati

Un uomo di 80 anni è morto intossicato dal fumo e almeno 13 persone sono rimaste ferite in un grande incendio scoppiato ieri in un…

Disastro ferroviario in India, quasi trecento vittime e tre treni coinvolti. I feriti sono un migliaio

E’ di almeno 288 vittime il nuovo bilancio del disastro ferroviario avvenuto in India, a 200 chilometri da Nuova Delhi, nello stato di Odisha. E’…

Omicidio di Giulia Tramontano, il fidanzato: ho agito perché stressato

Convalidato il fermo in carcere, ma il gip esclude le aggravanti della premeditazione e della crudeltà Convalidato il fermo e disposta la custodia cautelare in…

Roma, fiamme da un’auto incendiano una palazzina: un morto e diversi ustionati

Un uomo è morto e almeno altre otto persone sono rimaste ferite nell’incendio di una palazzina di sette piani a Roma, nella zona Colli Aniene.…

Locali

Monopoli, investe la figlia con l’auto dopo una lite e la uccide: fermato il padre 86enne

Avrebbe ucciso la figlia, dopo una lite, investendola con l’auto in una contrada di Monopoli, nel Barese. Nella notte, i carabinieri hanno fermato con l’accusa…

Brindisi, muore il 30enne che si era dato fuoco davanti al Perrino: aveva tentato di bruciare la moglie

È morto al Perrino di Brindisi il 30enne di origini marocchine, ricoverato da mercoledì in rianimazione dopo che si era dato fuoco cospargendosi della benzina…

In fiamme le auto di una concessionaria a Parabita. La matrice sarebbe dolosa

Un attentato incendiario ha danneggiato, nella notte, una concessionaria di auto a Parabita, nel Salento. Quattro i mezzi che sono andati distrutti. Le auto erano…

Disordini dopo il match Virtus Francavilla – Giugliano, emessi 15 Daspo per i tifosi brindisini

Quindici Daspo, da uno a tre anni, sono stati emessi dal questore di Brindisi, Annino Gargano, nei confronti di tifosi della Virtus Francavilla Calcio, per…

Made with 💖 by Xdevel