Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Covid, in Italia l’incidenza sale ancora. Fondazione Gimbe: “Partita la quarta ondata, ma impatto più ridotto sugli ospedali”

Continua a salire l’incidenza del Covid in Italia. Sono 4743 i positivi su 176.653 test analizzati nelle ultime 24 ore. L’incidenza è passata dal 2% di ieri al 2,7%. Lieve aumento dei decessi, 7, mentre ieri erano stati 5.

Gli attuali positivi sono 66.257, 3734 in più rispetto a ieri. In aumento anche i ricoveri. In terapia intensiva i pazienti presenti sono 178, 6 in più rispetto a ieri. 1392 quelli nei reparti ordinari, mentre ieri erano stati 52 in meno.  

Secondo la fondazione Gimbe, con il rapido aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni è partita di fatto la quarta ondata. Dopo 15 settimane, spiega il presidente, Nino Cartabellotta, si è passati dai 5306 casi della settimana 23-29 giugno ai 19.390 della settimana 14.20 luglio. “È realistico”, ha aggiunto Cartabellotta, “attendersi un notevole aumento dei contagi nelle prossime settimane”. La progressiva diffusione della variante Delta, secondo il presidente della fondazione Gimbe, sta determinando, così come in altri Paesi europei, un’impennata del numero dei contagi la cui entità è verosimilmente sottostimata da un’insufficiente attività di tracciamento.

La buona notizia, però, arriva sul fronte delle ospedalizzazioni. Grazie alle coperture vaccinali, si legge nell’analisi, “è ragionevolmente certo che rispetto alle ondate precedenti l’impatto del numero dei casi su ospedalizzazioni e terapie intensive sarà minore”. Resta tuttavia importante la copertura vaccinale, raccomanda la fondazione Gimbe, soprattutto per over 50 e pazienti fragili.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Champions League, l’Inter sfiora l’impresa a Barcellona: finisce 3-3. Martedì il ritorno a San Siro

Ai nerazzurri non sono bastati il gol di Thuram e la doppietta di Dumfries

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

 
  Diretta

Top News

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel