Ascolta Guarda

Covid, in Italia l’incidenza sale ancora. Fondazione Gimbe: “Partita la quarta ondata, ma impatto più ridotto sugli ospedali”

Continua a salire l’incidenza del Covid in Italia. Sono 4743 i positivi su 176.653 test analizzati nelle ultime 24 ore. L’incidenza è passata dal 2% di ieri al 2,7%. Lieve aumento dei decessi, 7, mentre ieri erano stati 5.

Gli attuali positivi sono 66.257, 3734 in più rispetto a ieri. In aumento anche i ricoveri. In terapia intensiva i pazienti presenti sono 178, 6 in più rispetto a ieri. 1392 quelli nei reparti ordinari, mentre ieri erano stati 52 in meno.  

Secondo la fondazione Gimbe, con il rapido aumento dei contagi registrato negli ultimi giorni è partita di fatto la quarta ondata. Dopo 15 settimane, spiega il presidente, Nino Cartabellotta, si è passati dai 5306 casi della settimana 23-29 giugno ai 19.390 della settimana 14.20 luglio. “È realistico”, ha aggiunto Cartabellotta, “attendersi un notevole aumento dei contagi nelle prossime settimane”. La progressiva diffusione della variante Delta, secondo il presidente della fondazione Gimbe, sta determinando, così come in altri Paesi europei, un’impennata del numero dei contagi la cui entità è verosimilmente sottostimata da un’insufficiente attività di tracciamento.

La buona notizia, però, arriva sul fronte delle ospedalizzazioni. Grazie alle coperture vaccinali, si legge nell’analisi, “è ragionevolmente certo che rispetto alle ondate precedenti l’impatto del numero dei casi su ospedalizzazioni e terapie intensive sarà minore”. Resta tuttavia importante la copertura vaccinale, raccomanda la fondazione Gimbe, soprattutto per over 50 e pazienti fragili.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Maneskin ospiti nel “Saturday night Live”

Nuovo colpo della band italiana che conquista lo show più importante e più pop d’America

Sanremo, ecco la scenografia del festival

L’omaggio al varietà con lo sguardo al futuro

Sport

Serie A, pareggio senza reti tra Milan e Juventus

Rossoneri raggiunti al secondo posto dal Napoli

Leggerissime

Scimmie destinate a laboratorio in fuga “grazie” a un incidente

I macachi, usati per i test del vaccino anticovid, sono stati poi catturati

Ecco il trasloco di Mattarella dal Quirinale

Le immagini pubblicate dal suo staff su Twitter. Mattarella seguirà l'elezione del suo successore da Palermo

 
  Diretta

Top News

Covid, l’Oms: “Pandemia al terzo anno, siamo in un momento cruciale”

La pandemia da Covid è arrivata al terzo anno ed è giunta a un momento cruciale. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale…

Cina, rimosso dopo un mese il lockdown a Xian

Le autorità sanitarie cinesi hanno revocato ufficialmente il lockdown totale contro il Covid, durato un mese, nella località di Xian, capoluogo dello Shaanxi con 13…

Quirinale, nessuna intesa in vista

Letta avanza l’ipotesi di Andrea Riccardi. Salvini: “Pericoloso reinventare un Governo” E’ iniziato il conto alla rovescia per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, senza…

Il Governo pensa di estendere la validità del green pass per chi ha la terza dose

L’Ue, intanto, valuta nuove norme per gli spostamenti Il Governo sta valutando di ampliare la durata del green pass che chi ha fatto la terza…

Locali

Confiscati beni immobili e finanziari a un imprenditore salentino pregiudicato

Beni per un ammontare complessivo di oltre cinque milioni di euro sono stati sequestrati, in provincia di Taranto, a Giuseppe Catapano, 53enne imprenditore attivo nella…

Il Lecce batte la Cremonese nel recupero. Giallorossi nella scia del primo posto

Una vittoria pesantissima quella che il Lecce conquista contro la Cremonese, 2 – 1, al novantunesimo. Dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, il piglio…

Bari, pari sofferto con il Catania, ma il vantaggio sulla seconda è rassicurante

Il Bari arranca in casa contro il Catania, ma dagli altri campi arrivano risultati favorevoli e il vantaggio sulla seconda è sempre rassicurante: più sette…

San Severo: colpi di pistola contro abitazione di un giovane, nessun ferito

Secondo gli inquirenti l’intimidazione non sarebbe attribuibile a clan mafiosi Alcuni colpi di pistola, almeno sette, sono stati esplosi la scorsa notte contro il portone…

Made with 💖 by Xdevel