Ascolta Guarda

Vaccini, effetto ‘green pass’: boom di prenotazioni in tutta Italia

All’indomani del decreto che rende obbligatorio l’uso del ‘green pass’ per accedere a determinate attività si è registrato un aumento significativo delle prenotazioni dei vaccini in tutte le regioni italiane.

Nel Lazio, ad esempio, le prenotazioni sono quasi decuplicate e il sito dedicato alla campagna vaccinale è andato in tilt per i troppi accessi. Gli accessi sono passati dalla media di 6-7mila a 55mila, ha fatto sapere l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. In Veneto il governatore Zaia ha parlato di “assalto alla diligenza” per descrivere l’incremento delle prenotazioni.

Al momento, secondo dati del ministero della Salute, 29 milioni di italiani, ossia il 53,7% degli aventi diritto, hanno completato il ciclo vaccinale.

Intanto rimane stabile l’incidenza del Covid in Italia. I nuovi casi registrati sono stati 5143 su 237.635 test analizzati. Lieve aumento dei decessi, 17 dopo i 15 registrati ieri. Incidenza al 2,2%, mentre ieri era stata del 2,3%.

Gli attuali positivi sono 58.752, 3886 in più rispetto a ieri. In aumento anche i ricoveri nei reparti ordinari, che oggi sono 1307, 70 in più rispetto a ieri. Lieve calo nelle terapie intensive, dove i pazienti presenti sono 155, mentre ieri erano stati 158.

Brutte notizie sul fronte dei parametri che fotografano l’andamento dell’epidemia in Italia, secondo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia del governo. L’indice di trasmissibilità (Rt) ha infatti superato la soglia di 1, raggiungendo 1,26. La proiezione per la prossima settimana è di 1,55. Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute hanno dunque invitato la popolazione a tenere alta la guardia e a vaccinarsi senza esitazioni.

Vincenzo Murgolo

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music