Ascolta Guarda

Vaccini, effetto ‘green pass’: boom di prenotazioni in tutta Italia

All’indomani del decreto che rende obbligatorio l’uso del ‘green pass’ per accedere a determinate attività si è registrato un aumento significativo delle prenotazioni dei vaccini in tutte le regioni italiane.

Nel Lazio, ad esempio, le prenotazioni sono quasi decuplicate e il sito dedicato alla campagna vaccinale è andato in tilt per i troppi accessi. Gli accessi sono passati dalla media di 6-7mila a 55mila, ha fatto sapere l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. In Veneto il governatore Zaia ha parlato di “assalto alla diligenza” per descrivere l’incremento delle prenotazioni.

Al momento, secondo dati del ministero della Salute, 29 milioni di italiani, ossia il 53,7% degli aventi diritto, hanno completato il ciclo vaccinale.

Intanto rimane stabile l’incidenza del Covid in Italia. I nuovi casi registrati sono stati 5143 su 237.635 test analizzati. Lieve aumento dei decessi, 17 dopo i 15 registrati ieri. Incidenza al 2,2%, mentre ieri era stata del 2,3%.

Gli attuali positivi sono 58.752, 3886 in più rispetto a ieri. In aumento anche i ricoveri nei reparti ordinari, che oggi sono 1307, 70 in più rispetto a ieri. Lieve calo nelle terapie intensive, dove i pazienti presenti sono 155, mentre ieri erano stati 158.

Brutte notizie sul fronte dei parametri che fotografano l’andamento dell’epidemia in Italia, secondo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia del governo. L’indice di trasmissibilità (Rt) ha infatti superato la soglia di 1, raggiungendo 1,26. La proiezione per la prossima settimana è di 1,55. Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute hanno dunque invitato la popolazione a tenere alta la guardia e a vaccinarsi senza esitazioni.

Vincenzo Murgolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music