Ascolta Guarda

Vaccini, effetto ‘green pass’: boom di prenotazioni in tutta Italia

All’indomani del decreto che rende obbligatorio l’uso del ‘green pass’ per accedere a determinate attività si è registrato un aumento significativo delle prenotazioni dei vaccini in tutte le regioni italiane.

Nel Lazio, ad esempio, le prenotazioni sono quasi decuplicate e il sito dedicato alla campagna vaccinale è andato in tilt per i troppi accessi. Gli accessi sono passati dalla media di 6-7mila a 55mila, ha fatto sapere l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. In Veneto il governatore Zaia ha parlato di “assalto alla diligenza” per descrivere l’incremento delle prenotazioni.

Al momento, secondo dati del ministero della Salute, 29 milioni di italiani, ossia il 53,7% degli aventi diritto, hanno completato il ciclo vaccinale.

Intanto rimane stabile l’incidenza del Covid in Italia. I nuovi casi registrati sono stati 5143 su 237.635 test analizzati. Lieve aumento dei decessi, 17 dopo i 15 registrati ieri. Incidenza al 2,2%, mentre ieri era stata del 2,3%.

Gli attuali positivi sono 58.752, 3886 in più rispetto a ieri. In aumento anche i ricoveri nei reparti ordinari, che oggi sono 1307, 70 in più rispetto a ieri. Lieve calo nelle terapie intensive, dove i pazienti presenti sono 155, mentre ieri erano stati 158.

Brutte notizie sul fronte dei parametri che fotografano l’andamento dell’epidemia in Italia, secondo il monitoraggio settimanale della Cabina di regia del governo. L’indice di trasmissibilità (Rt) ha infatti superato la soglia di 1, raggiungendo 1,26. La proiezione per la prossima settimana è di 1,55. Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute hanno dunque invitato la popolazione a tenere alta la guardia e a vaccinarsi senza esitazioni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Raoul Bova, Luca Argentero e Lino Guanciale ospiti del festival

I volti delle fiction amate dal pubblico arrivano all’Ariston. Ecco quando

I Maneskin: “Con profondo rammarico posticipiamo il tour”

La band ha deciso di rinviare le date italiane ed europee dei loro spettacoli al chiuso

Leggerissime

Federica Pellegrini prepara le nozze con Matteo Giunta

La divina in un post fa sapere di aver cominciato i preparativi per l’evento. E' con la mamma a Milano per scegliere il suo abito …

Scimmie destinate a laboratorio in fuga “grazie” a un incidente

I macachi, usati per i test del vaccino anticovid, sono stati poi catturati

 
  Diretta

Top News

Quirinale, Letta (Pd): “Non ci siano nomi al 51%”. Il centrodestra si prepara a fornire una rosa di nomi

Il segretario del Pd Enrico Letta chiede al centrodestra di trovare “una larga condivisione su un nome superpartes, una donna o un uomo, di cui…

Mattarella e la piccola fan: “Erano due anni che ti aspettavo, mi hai fatto compagnia durante il lockdown”

Non è candidato ma in tanti sognano un suo bis. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, stamattina ha lasciato la sua abitazione di Palermo per tornare nella…

Quirinale, da Salvini spunta il nome di Frattini che piace a Conte ma non al Pd. E Draghi parla con i leader

Sono ore concitate dalle parti del Quirinale. Sono ore di trattative, accordi, nomi e posizionamenti. Non solo per l’elezione del presidente della Repubblica ma anche…

Mattarella trasloca dal Quirinale

Mentre nell’aula del Parlamento riunito in seduta comune arrivano voti per lui, Mattarella, presidente della Repubblica uscente, trasloca dal Quirinale. Ecco che scatoloni e mobili…

Locali

Mafia ed estorsioni, quindici arresti nel Potentino

Quindici arresti della Polizia in Basilicata, nella notte, per associazione di tipo mafioso ed estorsioni. Si tratta di persone vicine al clan Riviezzi di Pignola,…

Covid, Agenas: in Puglia calano i ricoveri giornalieri in terapia intensiva ma salgono in area medica

Cresce la percentuale di posti letto occupati da pazienti Covid, nelle aree mediche, in 12 regioni italiane, a livello giornaliero. Tra queste c’è anche la…

Agenti feriti a Taranto, l’arrestato dichiara di non ricordare nulla. Avrebbe agito sotto l’effetto di droghe

Si è avvalso della facoltà di non rispondere, ma ha fornito al giudice per le indagini preliminari una breve dichiarazionespontanea nella quale ha detto di…

Allarme furti nelle campagne, rubati 170 olivi a Palo del Colle. Coldiretti chiede l’aiuto dell’Esercito

E’ allarme furti nelle campagne del Barese. “Cresce l’allerta nelle campagne per i furti di piante, prodotti agricoli e mezzi, con gli agricoltori che stanno…

Made with 💖 by Xdevel