Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, in Puglia dimezzato il tasso di positività. A Natale nei pronto soccorso raddoppiati i casi sospetti

Scende di nuovo l’incidenza di positività in Puglia, dimezzata rispetto a ieri. Oggi si registrano 3.568 nuovi contagi Covid (l’11,5% dei 30.923 test) e due decessi. L’incidenza dei positivi rilevati rispetto al numero di tamponi
si è quasi dimezzata rispetto a ieri quando si è registrato il 20,3% di positività. Ad oggi in Puglia ci sono 33.976 persone positive, 299 sono ricoverate in area non critica (ieri erano 283) e 33 in terapia intensiva (ieri 32). I casi individuati nelle ultime 24 ore sono così distribuiti:1.458 in provincia di Bari, 227 nella provincia Barletta-Andria-Trani, 477 in provincia di Brindisi, 292 in provincia di Foggia, 745 in quella di Lecce, 307 in quella di Taranto. Sono 56 i casi che riguardano residenti fuori regione, mentre per altri sei contagi la provincia di appartenenza non è stata ancora definita.

Aumentano ancora gli accessi ai pronto soccorso pugliesi per casi sospetti. Dopo le feste di Natale, dal 29 dicembre a ieri, mediamente l’11% dei pazienti che si rivolgono alle strutture ospedaliere ha sintomi collegabili al Coronavirus. In 15 giorni la percentuale è più che raddoppiata: il 17 dicembre infatti la percentuale dei casi sospetti sul totale dei pazienti assistiti si attestava al 4,9%.

Sul fonte regionale dei vaccini, rallenta il numero di prime dosi somministrate: nella settimana dal 25 al 31 dicembre
sono state circa 6mila, dimezzate rispetto alle settimane precedenti quando mediamente sono state 12mila le prime dosi anti Covid inoculate. I pugliesi over 12 non vaccinati sono passati da 298.904 a 292.267. Il maggior numero di non
vaccinati è sempre concentrato nella fascia 30-49 anni, sono 118.719, circa tremila in meno rispetto all’ultima rilevazione.

In Basilicata 315 dei 2.704 tamponi molecolari esaminati ieri sono risultati positivi al Covid-19. Di questi 315 tamponi positivi, 293 riguardano persone residenti in regione. Lo ha reso noto la task force lucana, segnalando anche il decesso di un uomo di Melfi (Potenza). Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 73, delle quali due in terapia intensiva, al Madonna delle Grazie di Matera.
Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music