Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, in Puglia ancora nove vittime e incidenza al 18,7%. Al policlinico di Bari, una partoriente su tre è positiva

Sale di nuovo l’incidenza dei positivi al Covid in Puglia, a fronte del numero di test esaminati: l’indice è del 18,7%. Calano di sei unità i decessi, passando a nove nelle ultime 24 ore. Oggi in Puglia sono 8.117 i nuovi positivi su 43.375 test eseguiti. In testa per numero di nuovi casi resta la provincia di Bari, con 2.522, seguono lecce (1.521), Foggia (1.235), Taranto (1.005), infine 863 in provincia di Bat e 841 nel Brindisino. Sono 67 i residenti fuori regione e 63 coloro per i quali la provincia di appartenenza è in via di definizione. Sono 698 le persone ricoverate in area non critica (ieri 685), 66 in terapia intensiva (ieri 61).
Intanto il Policlinico di Bari pubblica sui social i dati dell’ultima settimana relativi all’hub ostetrico con il percorso dedicato per le pazienti positive: una donna su tre ha partorito con il Covid, mentre nessun neonato è risultato positivo al virus al momento della nascita. Una su due in gravidanza non è vaccinata .”Quasi una donna incinta su due non era vaccinata – il dichiara il direttore generale, Giovanni Migliore – il rischio di contrarre l’infezione da Sars-Cov-2 durante i
nove mesi, in particolare con l’ampia circolazione della variante Omicron, è altissimo e può generare complicanze nella
gravidanza, per la salute della donna e del bambino. E’ necessario vaccinarsi in gravidanza per prevenire l’infezione e
minimizzare il rischio di complicanze; in questo il ruolo dei ginecologi è fondamentale per fugare le paure di una donna in attesa”. Ieri, nella giornata dedicata alle vaccinazioni delle donne in gravidanza al policlinico barese, sono state dieci le future mamme che si sono sottoposte alla somministrazione del siero anti-Covid, di quello anti-influenzale, e quella anti-dTaP (anti-difterite-tetano-pertosse) per chi si trovava tra la 26esima e la 32esima.

In Basilicata, sono 1.015 i positivi emersi ieri, dopo l’esame di 5.901 tamponi molecolari e antigenici: lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate anche un’altra vittima del Covid – una persona di Melfi (Potenza), di 82 anni – e 743 guarigioni.
Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 101 persone (quattro più di ieri di ieri), cinque delle quali
(quattro a Potenza e una a Matera) sono curate in terapia intensiva.

Stefania Losito

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music