Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, in Puglia ancora nove vittime e incidenza al 18,7%. Al policlinico di Bari, una partoriente su tre è positiva

Sale di nuovo l’incidenza dei positivi al Covid in Puglia, a fronte del numero di test esaminati: l’indice è del 18,7%. Calano di sei unità i decessi, passando a nove nelle ultime 24 ore. Oggi in Puglia sono 8.117 i nuovi positivi su 43.375 test eseguiti. In testa per numero di nuovi casi resta la provincia di Bari, con 2.522, seguono lecce (1.521), Foggia (1.235), Taranto (1.005), infine 863 in provincia di Bat e 841 nel Brindisino. Sono 67 i residenti fuori regione e 63 coloro per i quali la provincia di appartenenza è in via di definizione. Sono 698 le persone ricoverate in area non critica (ieri 685), 66 in terapia intensiva (ieri 61).
Intanto il Policlinico di Bari pubblica sui social i dati dell’ultima settimana relativi all’hub ostetrico con il percorso dedicato per le pazienti positive: una donna su tre ha partorito con il Covid, mentre nessun neonato è risultato positivo al virus al momento della nascita. Una su due in gravidanza non è vaccinata .”Quasi una donna incinta su due non era vaccinata – il dichiara il direttore generale, Giovanni Migliore – il rischio di contrarre l’infezione da Sars-Cov-2 durante i
nove mesi, in particolare con l’ampia circolazione della variante Omicron, è altissimo e può generare complicanze nella
gravidanza, per la salute della donna e del bambino. E’ necessario vaccinarsi in gravidanza per prevenire l’infezione e
minimizzare il rischio di complicanze; in questo il ruolo dei ginecologi è fondamentale per fugare le paure di una donna in attesa”. Ieri, nella giornata dedicata alle vaccinazioni delle donne in gravidanza al policlinico barese, sono state dieci le future mamme che si sono sottoposte alla somministrazione del siero anti-Covid, di quello anti-influenzale, e quella anti-dTaP (anti-difterite-tetano-pertosse) per chi si trovava tra la 26esima e la 32esima.

In Basilicata, sono 1.015 i positivi emersi ieri, dopo l’esame di 5.901 tamponi molecolari e antigenici: lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate anche un’altra vittima del Covid – una persona di Melfi (Potenza), di 82 anni – e 743 guarigioni.
Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 101 persone (quattro più di ieri di ieri), cinque delle quali
(quattro a Potenza e una a Matera) sono curate in terapia intensiva.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music