Sale dello 0,4 percento il tasso di positività al Covid in Puglia, e arriva all’1,7%, nonostante siano stati processati un centinaio di tamponi in più del giorno precedente. Sono 248 i nuovi casi di contagio, per lo più nel Leccese in cui si contano 59 nuovi positivi. Nel Barese si registrano 53 nuovi casi, nel Foggiano 43, a Brindisi 40, Bat con 32 e Taranto con 14. Stabile il dato dei pazienti ricoverati in area non critica, 184, e 20 restano quelli in terapia intensiva. Si registra un solo decesso rispetto ai 4 di ieri.
Sempre in Puglia, secondo la Fondazione Gimbe che monitora i contagi settimanalmente, in Puglia, negli ultimi sette giorni, è stato registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio dello 0,5%, che però è diminuito rispetto all’aumento di una settimana fa, tant’è vero che i casi, complessivamente 1.245 nell’ultima settimana, sono 225 In meno rispetto ai sette giorni precedenti. Sempre per la fondazione, la Puglia è terza in Italia sia per numero di persone che hanno completato il ciclo vaccinale, il 71%, sia per chi ha ricevuto una sola dose di vaccino. Meglio dei pugliesi soltanto i lombardi e i toscani. Il 6% degli over 50, in Puglia, non ha ricevuto alcuna dose di vaccino anti-Covid.
Sono positivi quaranta dei 758 tamponi esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore. Resta invariato il numero delle persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani: 50, quattro delle quali in terapia intensiva.
Buone le performance registrate dalla Fondazione Gimbe nell’ultima settimana: i nuovi casi sono il -29,2% rispetto alla settimana precedente. Nella media la somministrazione dei vaccini.
Stefania Losito