Ascolta Guarda

Covid, in Puglia e Basilicata rallenta leggermente il contagio, ma ancora molti morti

Restano stabili i nuovi contagi in Puglia nelle ultime 24 ore: su oltre 32.500 tamponi analizzati, ne sono stati individuati 4.269 positivi, per un indice di positività del 13,1%. Sempre alto il conto dei morti registrati: 29.

Le province più colpite sono quelle di Lecce, con 1.147 nuovi casi e Bari, con 1.120.

Il numero dei pugliesi attualmente positivi è sceso a 89.736. Di questi 722 sono ricoverati in area non critica e 62 in terapia intensiva.

Continua a rallentare, su base settimanale, la circolazione del Covid in provincia di Bari. Dal 7 al 13 febbraio, rispetto a sette giorni prima, si è passati da12.209 casi a 8.983. In calo del 26,4% rispetto all’incidenza rilevata sette giorni fa. Il nuovo monitoraggio dell’Asl conferma quindi una tendenza alla diminuzione dei casi che va avanti ormai da cinque settimane consecutive.

In Basilicata sono 628 i nuovi positivi su 3.563 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Registrati anche sette decessi. In totale sono 104 le persone ricoverate, di cui solo una in terapia intensiva.

Le Asl pugliesi, intanto, data l’elevata copertura vaccinale anti-Covid raggiunta, stanno iniziando a riconvertire gli hub in Centri di vaccinazione estesa anche per altre potenziali malattie. L’Asl Bari, ad esempio, ha già provveduto a trasformare le sue strutture in centri vaccinali aperti alla popolazione, pronte ad avviare campagne di prevenzione mirate per i giovani. Si parte con le somministrazioni contro l’infezione da papilloma virus, a partire da ragazzi e ragazze nati nel 2010.

“Il vaccino contro il papilloma virus per le adolescenti riduce infatti del 90 per cento il rischio di insorgenza del tumore della cervice uterina nelle donne” ha detto direttore generale della Asl barese, Antonio Sanguedolce.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Jimmy Cliff

La leggenda della musica giamaicana aveva 81 anni. Suo il successo di “reggae night”

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia. Decaro eletto presidente con oltre il 60% di preferenze, Pd primo partito

Seggi chiusi alle 15, l’affluenza è stata del 41,83% rispetto al 56,60% del 2020. E’ iniziato lo spoglio per il rinnovo del Consiglio regionale in…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music