Ascolta Guarda

Covid, in Puglia e Basilicata rallenta leggermente il contagio, ma ancora molti morti

Restano stabili i nuovi contagi in Puglia nelle ultime 24 ore: su oltre 32.500 tamponi analizzati, ne sono stati individuati 4.269 positivi, per un indice di positività del 13,1%. Sempre alto il conto dei morti registrati: 29.

Le province più colpite sono quelle di Lecce, con 1.147 nuovi casi e Bari, con 1.120.

Il numero dei pugliesi attualmente positivi è sceso a 89.736. Di questi 722 sono ricoverati in area non critica e 62 in terapia intensiva.

Continua a rallentare, su base settimanale, la circolazione del Covid in provincia di Bari. Dal 7 al 13 febbraio, rispetto a sette giorni prima, si è passati da12.209 casi a 8.983. In calo del 26,4% rispetto all’incidenza rilevata sette giorni fa. Il nuovo monitoraggio dell’Asl conferma quindi una tendenza alla diminuzione dei casi che va avanti ormai da cinque settimane consecutive.

In Basilicata sono 628 i nuovi positivi su 3.563 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Registrati anche sette decessi. In totale sono 104 le persone ricoverate, di cui solo una in terapia intensiva.

Le Asl pugliesi, intanto, data l’elevata copertura vaccinale anti-Covid raggiunta, stanno iniziando a riconvertire gli hub in Centri di vaccinazione estesa anche per altre potenziali malattie. L’Asl Bari, ad esempio, ha già provveduto a trasformare le sue strutture in centri vaccinali aperti alla popolazione, pronte ad avviare campagne di prevenzione mirate per i giovani. Si parte con le somministrazioni contro l’infezione da papilloma virus, a partire da ragazzi e ragazze nati nel 2010.

“Il vaccino contro il papilloma virus per le adolescenti riduce infatti del 90 per cento il rischio di insorgenza del tumore della cervice uterina nelle donne” ha detto direttore generale della Asl barese, Antonio Sanguedolce.

Gianvito Magistà

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music