Ascolta Guarda
PALATOUR

Covid, in Puglia meno nuovi casi ma più decessi nelle ultime 24 ore. La Basilicata resta stabile ma peggiora nella settimana

In Puglia numeri in lieve ribasso rispetto a ieri: nelle ultime 24 ore si sono registrati 233 nuovi casi di Coronavirus (1,08% di 21.385 test). Sono 6 però i decessi, quattro in più rispetto al giorno precedente. I nuovi casi sono distribuiti soprattutto nel Leccese, dover se ne contano 64 (ieri al primo posto con oltre cento nuovi contagi c’era il Barese), 49 in provincia di Bari, 42 nel Tarantino, 41 nel Brindisino, 34 nel Foggiano, 1 nella provincia Barletta-Andria-Trani, e altri 3 casi riguardano residenti fuori regione.
Dei 3.806 attualmente positivi 152 sono ricoverati in area non critica, 15 in terapia intensiva.

Ventisei dei 733 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate altre undici guarigioni.

Nella settimana 10-16 novembre in Basilicata “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (165) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (20,7%) rispetto alla settimana precedente”: è il risultato del monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe.
L’analisi spiega che sono anche “sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (6,6%) e in terapia intensiva
(1,1%) occupati da pazienti covid-19″.

Positivi invece i numeri dei vaccinati: “La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale – è scritto nel report della Fondazione – e’ pari 77,2% (media Italia 76,8%) a cui aggiungere un ulteriore 2,3% (media Italia 2,3%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con dose booster e’ del 31,9% (media Italia 50,3%); quello con dose aggiuntiva e’ del 16,7% (media Italia 59,6%)”.

E arriva l’annuncio della riapertura dell’ospedale di Venosa (Potenza) il 20 novembre, “dopo la lunga fase Covid, che resta comunque sotto la nostra attenzione, anche data la curva dei contagi. Ma grazie alla campagna vaccinale, che vede un 87% dei lucani vaccinabili che hanno ricevuto almeno una dose, oggi abbiamo numeri nettamente migliori rispetto a un anno fa”. Lo ha reso noto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Italia, diramati i convocati per Moldova e Norvegia. Novità Caprile, tornano Buongiorno e Ricci

Azzurri in campo il 13 e il 16 novembre negli ultimi due incontri del girone di qualificazione al Mondiale 2026

Europa League, vince la Roma e pareggia il Bologna. In Conference Fiorentina beffata allo scadere

Oggi riparte la Serie A: alle 20.45 Pisa-Cremonese. Domani in campo il Lecce

Leggerissime

I Maestri dell’Accoglienza, sei le strutture premiate. Puglia sul podio con Cisternino e i piccoli borghi

Per sei italiani su dieci è fondamentale l'atmosfera familiare e "l'odore del caffè appena fatto"

 
  Diretta

Top News

Spesa sociale, nel 2024 in Ue aumento del 7%. In Italia crescita ai minimi (+4,3%)

Nel 2024 la spesa sociale da parte degli Stati dell’Unione europea ha raggiunto quota 4925 miliardi di euro, con un incremento del 6,9% rispetto al…

Bagagli smarriti in volo, più semplice il rimborso. La Cassazione: “Nessun obbligo di lista per gli oggetti in valigia”

Il viaggiatore che subisce lo smarrimento in volo del proprio bagaglio ha diritto al rimborso anche in caso di assenza della lista degli oggetti in…

Sono oltre 23mila i centenari in Italia. In Campania vive la donna più anziana

Da una parte il calo della natalità, dall’altra una popolazione anziana sempre più longeva. Sono oltre 23mila in totale, secondo l’Istat, i centenari residenti in…

Sanità, Istat: liste d’attesa troppo lunghe, un italiano su dieci rinuncia alle cure. Sono soprattutto donne

Liste d’attesa troppo lunghe, difficoltà economiche per affrontare le prestazioni private (più veloci) e scomodità delle strutture sanitarie. “Nel 2024 il 9,9% delle persone ha…

Locali

Crisi idrica in Puglia, allarme di Coldiretti: “Invaso di Occhito agli sgoccioli. Volume morto la prossima settimana in assenza di piogge”

Non si ferma la crisi idrica in Puglia. La situazione più critica, secondo Coldiretti, è nel foggiano, dove l’invaso di Occhito potrebbe raggiungere il volume…

A Cersosimo, nel potentino, squarciati i pneumatici dell’auto della sindaca Paglia. Libera: “Atto vile”

A Cersosimo, piccolo Comune nel potentino, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’auto della sindaca, Domenica Paglia. A denunciare l’accaduto, in un post sui social, è…

Tre incendi in abitazioni in Salento, non ci sono feriti

Tre diversi incendi in altrettante abitazioni si sono verificati nelle scorse ore in Salento. Uno a Brindisi, nella frazione di Tuturano, all’interno di un’abitazione di…

Blitz nel Foggiano: sei arresti. Assaltavano banche e aziende in trasferta nel nord Italia

Avrebbero assaltato i bancomat e le aziende del nord Italia, colpendo in particolare Cremona e la provincia. Blitz dei carabinieri nel Foggiano, arrestati sei rapinatori…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music