Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, in Puglia meno nuovi casi ma più decessi nelle ultime 24 ore. La Basilicata resta stabile ma peggiora nella settimana

In Puglia numeri in lieve ribasso rispetto a ieri: nelle ultime 24 ore si sono registrati 233 nuovi casi di Coronavirus (1,08% di 21.385 test). Sono 6 però i decessi, quattro in più rispetto al giorno precedente. I nuovi casi sono distribuiti soprattutto nel Leccese, dover se ne contano 64 (ieri al primo posto con oltre cento nuovi contagi c’era il Barese), 49 in provincia di Bari, 42 nel Tarantino, 41 nel Brindisino, 34 nel Foggiano, 1 nella provincia Barletta-Andria-Trani, e altri 3 casi riguardano residenti fuori regione.
Dei 3.806 attualmente positivi 152 sono ricoverati in area non critica, 15 in terapia intensiva.

Ventisei dei 733 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate altre undici guarigioni.

Nella settimana 10-16 novembre in Basilicata “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (165) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (20,7%) rispetto alla settimana precedente”: è il risultato del monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe.
L’analisi spiega che sono anche “sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (6,6%) e in terapia intensiva
(1,1%) occupati da pazienti covid-19″.

Positivi invece i numeri dei vaccinati: “La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale – è scritto nel report della Fondazione – e’ pari 77,2% (media Italia 76,8%) a cui aggiungere un ulteriore 2,3% (media Italia 2,3%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con dose booster e’ del 31,9% (media Italia 50,3%); quello con dose aggiuntiva e’ del 16,7% (media Italia 59,6%)”.

E arriva l’annuncio della riapertura dell’ospedale di Venosa (Potenza) il 20 novembre, “dopo la lunga fase Covid, che resta comunque sotto la nostra attenzione, anche data la curva dei contagi. Ma grazie alla campagna vaccinale, che vede un 87% dei lucani vaccinabili che hanno ricevuto almeno una dose, oggi abbiamo numeri nettamente migliori rispetto a un anno fa”. Lo ha reso noto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music