Ascolta Guarda

Covid, in Puglia meno nuovi casi ma più decessi nelle ultime 24 ore. La Basilicata resta stabile ma peggiora nella settimana

In Puglia numeri in lieve ribasso rispetto a ieri: nelle ultime 24 ore si sono registrati 233 nuovi casi di Coronavirus (1,08% di 21.385 test). Sono 6 però i decessi, quattro in più rispetto al giorno precedente. I nuovi casi sono distribuiti soprattutto nel Leccese, dover se ne contano 64 (ieri al primo posto con oltre cento nuovi contagi c’era il Barese), 49 in provincia di Bari, 42 nel Tarantino, 41 nel Brindisino, 34 nel Foggiano, 1 nella provincia Barletta-Andria-Trani, e altri 3 casi riguardano residenti fuori regione.
Dei 3.806 attualmente positivi 152 sono ricoverati in area non critica, 15 in terapia intensiva.

Ventisei dei 733 tamponi molecolari esaminati ieri in Basilicata sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che si sono registrate altre undici guarigioni.

Nella settimana 10-16 novembre in Basilicata “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (165) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (20,7%) rispetto alla settimana precedente”: è il risultato del monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe.
L’analisi spiega che sono anche “sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica (6,6%) e in terapia intensiva
(1,1%) occupati da pazienti covid-19″.

Positivi invece i numeri dei vaccinati: “La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale – è scritto nel report della Fondazione – e’ pari 77,2% (media Italia 76,8%) a cui aggiungere un ulteriore 2,3% (media Italia 2,3%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con dose booster e’ del 31,9% (media Italia 50,3%); quello con dose aggiuntiva e’ del 16,7% (media Italia 59,6%)”.

E arriva l’annuncio della riapertura dell’ospedale di Venosa (Potenza) il 20 novembre, “dopo la lunga fase Covid, che resta comunque sotto la nostra attenzione, anche data la curva dei contagi. Ma grazie alla campagna vaccinale, che vede un 87% dei lucani vaccinabili che hanno ricevuto almeno una dose, oggi abbiamo numeri nettamente migliori rispetto a un anno fa”. Lo ha reso noto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

 
  Diretta

Top News

Pasqua, caro viaggi verso Sud, interviene il Papa: “Le compagnie aeree e ferroviarie riducano il costo dei biglietti”

Le grandi compagnie stanzino dei fondi in beneficenza per incentivare il ricongiungimento familiare a Natale e Pasqua. L’idea è di Papa Francesco, lanciata sulle pagine…

Pasqua e Pasquetta, musei e parchi archeologici aperti

Musei e parchi archeologici aperti per Pasqua e Pasquetta. L’ha deciso il Ministero della Cultura per consentire atutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche…

Per Trump la colpa del conflitto in Ucraina è di Zelensky, anzi no: è colpa di Putin. Il presidente Usa contro tutti

Donald Trump contro Zelensky e Biden sul conflitto in Ucraina. Poi corregge il tiro, dando la colpa a tutti: “Questa è una guerra che non avrebbe…

Blue Origin, il viaggio nello spazio di sei donne. Katy Perry canta Louis Armstrong e bacia la terra con una margherita in mano

E’ durato una manciata di minuti ma resterà per sempre nella loro memoria: è il primo volo nello spazio di seidonne che, sulla navetta New…

Locali

Sfondano la vetrina e rubano gioielli per 200mila euro ma fuggono a mani vuote: un arresto della polizia, recuperata la refurtiva

Con un suv sfondano la vetrina di una gioielleria e tentano la fuga con un bottino da 200mila euro. A Lecce, la notte scorsa, un…

Traffico di droga e mafia nel Barese, 8 arresti. Due settimane fa in manette altri 22 presunti affiliati al clan Misceo

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale barese su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia,…

Istat, anche al Sud è decrescita infelice: pochi nati e più anziani. A emigrare sono soprattutto le donne

Sempre meno nati e sempre meno giovani, anche in Puglia. I dati Istat sul censimento della popolazione al 31 dicembre 2023, che fotografano un’Italia demograficamente…

Carabiniere salva un uomo colpito da infarto al Tribunale di Trani

Un carabiniere ha salvato la vita a un uomo di 60 anni colpito da infarto nel Tribunale di Trani. Il vicebrigadiere Patrick Zaia, 30 anni,…

Made with 💖 by Xdevel