Ascolta Guarda

Covid, la nuova variate sudafricana fa paura. Giù la Borsa e il prezzo del petrolio. Stop a quasi tutti i voli. Timori anche per l’efficacia sui vaccini

Si chiama “sudafricana” la nuova variante del covid 19. Il primo caso in Europa è stato registrato in Belgio, dove una donna, non vaccinata, ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo un viaggio in Egitto passando per la Turchia. È stata trovata in numeri però relativamente piccoli e in Israele e proprio in Sudafrica. Da qui la scelta immediata di molti Paesi di chiudere i collegamenti aerei. L’ex ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, è rimasto bloccato in Sudafrica dove si trova per partecipare a un evento del Forum Ambrosetti. “Hanno chiuso tutti i voli aerei dal Sudafrica, sarei dovuto tornare la prossima settimana. Ora vediamo come andrà” ha detto raggiunto al telefono dal programma radiofonico “Un giorno da pecora”. Anche la risposta di Israele non si è fatta attendere. Sono stati bloccati i viaggi da e per l’Africa (tranne che per i paesi del nord-Africa). Non solo: sono stati inviati alcuni soldati per controllare che quelli appena tornati dai Paesi a rischio rispettivo effettivamente la quarantena negli alberghi.
Intanto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato di aver “proposto agli Stati membri di attivare la sospensione di tutti i voli dall’Africa australe – aggiungendo che – le notizie sulla nuova variante sono molto preoccupanti. E’ importante che l’Europa si muova velocemente e in modo compatto”.
A preoccupare è anche la possibilità che la variante possa indebolire l’efficacia dei vaccini. A questo proposito, “nel caso in cui emerga una variante che sfugga al vaccino, Pfizer e BioNTech prevedono di essere in grado di sviluppare e produrre un vaccino su misura contro quella variante in circa 100 giorni”. A Roma l’istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi.
Intanto la notizia ha dato un duro contraccolpo alla Borsa che oggi ha chiuso a -4,60%. Affossata come tutti i mercati europei. I timori per la nuova variante e lo scivolone del prezzo del petrolio hanno fatto crollare le Borse mondiali e con loro Piazza Affari, che ha chiuso a -4,6%, mentre l’Europa ha bruciato 390 miliardi.

Anna Piscopo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività,…

Capodanno, lo spumante pugliese sarà grande protagonista. Coldiretti: “Prodotti 1,5 milioni di bottiglie”

Ci sarà anche lo spumante pugliese tra i protagonisti della notte di Capodanno. Nel 2025, secondo Coldiretti Puglia, sono state prodotte circa un milione e…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music