Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Covid, la nuova variate sudafricana fa paura. Giù la Borsa e il prezzo del petrolio. Stop a quasi tutti i voli. Timori anche per l’efficacia sui vaccini

Si chiama “sudafricana” la nuova variante del covid 19. Il primo caso in Europa è stato registrato in Belgio, dove una donna, non vaccinata, ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo un viaggio in Egitto passando per la Turchia. È stata trovata in numeri però relativamente piccoli e in Israele e proprio in Sudafrica. Da qui la scelta immediata di molti Paesi di chiudere i collegamenti aerei. L’ex ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, è rimasto bloccato in Sudafrica dove si trova per partecipare a un evento del Forum Ambrosetti. “Hanno chiuso tutti i voli aerei dal Sudafrica, sarei dovuto tornare la prossima settimana. Ora vediamo come andrà” ha detto raggiunto al telefono dal programma radiofonico “Un giorno da pecora”. Anche la risposta di Israele non si è fatta attendere. Sono stati bloccati i viaggi da e per l’Africa (tranne che per i paesi del nord-Africa). Non solo: sono stati inviati alcuni soldati per controllare che quelli appena tornati dai Paesi a rischio rispettivo effettivamente la quarantena negli alberghi.
Intanto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato di aver “proposto agli Stati membri di attivare la sospensione di tutti i voli dall’Africa australe – aggiungendo che – le notizie sulla nuova variante sono molto preoccupanti. E’ importante che l’Europa si muova velocemente e in modo compatto”.
A preoccupare è anche la possibilità che la variante possa indebolire l’efficacia dei vaccini. A questo proposito, “nel caso in cui emerga una variante che sfugga al vaccino, Pfizer e BioNTech prevedono di essere in grado di sviluppare e produrre un vaccino su misura contro quella variante in circa 100 giorni”. A Roma l’istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi.
Intanto la notizia ha dato un duro contraccolpo alla Borsa che oggi ha chiuso a -4,60%. Affossata come tutti i mercati europei. I timori per la nuova variante e lo scivolone del prezzo del petrolio hanno fatto crollare le Borse mondiali e con loro Piazza Affari, che ha chiuso a -4,6%, mentre l’Europa ha bruciato 390 miliardi.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Porto Rubino 2022, la quarta edizione del viaggio tra i mari pugliesi di Renzo Rubino

Tra gli ospiti Benjamin Clementine, Diodato, Drusilla Foer, Lazzaretto, Lorenzo Krugher, Emma Nolde e Gino Castaldo. A due settimane dalla partenza sold out la…

Retake Bari con il marchio ACE per il sottopasso Duca degli Abruzzi

Sabato 2 luglio l’inaugurazione dello straordinario murale dedicato a Gino Strada

Leggerissime

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

The Ferragnez, arriva la seconda serie

Protagonisti oltre a Chiara e Fedez anche i figli Leone e Vittoria

 
  Diretta

Top News

Covid, dati in aumento. Sfiorato il milione di positivi in Italia

In Italia, su 316.040 tamponi analizzati, 86.334 sono risultati positivi. Incidenza al 27,3%, stabile rispetto a giovedì. Sono 72 i morti registrati nelle ultime 24…

Covid, mascherine sul posto di lavoro e smartworking: siglato nuovo protocollo

Le ultime misure anticovid sono nel nuovo protocollo siglato ieri per i luoghi di lavoro: non obbligo di mascherine ma raccomandazione. E più smartworking (anche…

Draghi blinda il governo: “Non è a rischio. No ad appoggio esterno del M5S”

Il governo non è a rischio. Il premier Draghi taglia corto sulle voci di una crisi interna per le tensioni con il M5S. Ed è…

Covid, in una settimana contagi aumentati quasi del 50%

In Italia, sono 83.274 i nuovi casi di Covid su 296.030 tamponi analizzati. L’incidenza passa dal 26,4% al 28,4%. Sono 59 i morti registrati nelle…

Locali

Pnrr, la Puglia riceverà circa 43 milioni di euro per 212 scuole

La Puglia riceverà 43,13 milioni di euro previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che andranno a finanziare 212 scuole per contrastare la dispersione…

Accoltellato dal fratello nel barese. Alla base del litigio ci sarebbe il mancato invito al matrimonio

A Corato, nel barese, un 34enne promesso sposo è stato accoltellato dal fratello 45enne al culmine di un litigio. Il movente, secondo quanto ricostruito dai…

Covid, in Puglia incidenza quasi triplicata in due settimane e ricoveri in aumento. Un decesso in Basilicata

In Puglia, su 20.829 test analizzati, 6576 sono risultati positivi. 6 i decessi e incidenza al 31,5%. Le province più colpite sono Bari con 1993…

Caldo e Covid in Puglia, la Regione: “Tutti i medici dovranno prestare servizio nei pronto soccorso”

Tutti i medici ospedalieri di qualsiasi reparto dovranno prestare servizio nei punti di pronto soccorso per “garantire la copertura dei turni per il periodo estivo”.…

Made with 💖 by Xdevel