Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Covid, la nuova variate sudafricana fa paura. Giù la Borsa e il prezzo del petrolio. Stop a quasi tutti i voli. Timori anche per l’efficacia sui vaccini

Si chiama “sudafricana” la nuova variante del covid 19. Il primo caso in Europa è stato registrato in Belgio, dove una donna, non vaccinata, ha sviluppato i sintomi 11 giorni dopo un viaggio in Egitto passando per la Turchia. È stata trovata in numeri però relativamente piccoli e in Israele e proprio in Sudafrica. Da qui la scelta immediata di molti Paesi di chiudere i collegamenti aerei. L’ex ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, è rimasto bloccato in Sudafrica dove si trova per partecipare a un evento del Forum Ambrosetti. “Hanno chiuso tutti i voli aerei dal Sudafrica, sarei dovuto tornare la prossima settimana. Ora vediamo come andrà” ha detto raggiunto al telefono dal programma radiofonico “Un giorno da pecora”. Anche la risposta di Israele non si è fatta attendere. Sono stati bloccati i viaggi da e per l’Africa (tranne che per i paesi del nord-Africa). Non solo: sono stati inviati alcuni soldati per controllare che quelli appena tornati dai Paesi a rischio rispettivo effettivamente la quarantena negli alberghi.
Intanto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato di aver “proposto agli Stati membri di attivare la sospensione di tutti i voli dall’Africa australe – aggiungendo che – le notizie sulla nuova variante sono molto preoccupanti. E’ importante che l’Europa si muova velocemente e in modo compatto”.
A preoccupare è anche la possibilità che la variante possa indebolire l’efficacia dei vaccini. A questo proposito, “nel caso in cui emerga una variante che sfugga al vaccino, Pfizer e BioNTech prevedono di essere in grado di sviluppare e produrre un vaccino su misura contro quella variante in circa 100 giorni”. A Roma l’istituto Spallanzani ha costituito una task force per analizzare i dati che afferiscono a livello internazionale e predisporre il sequenziamento dei ceppi.
Intanto la notizia ha dato un duro contraccolpo alla Borsa che oggi ha chiuso a -4,60%. Affossata come tutti i mercati europei. I timori per la nuova variante e lo scivolone del prezzo del petrolio hanno fatto crollare le Borse mondiali e con loro Piazza Affari, che ha chiuso a -4,6%, mentre l’Europa ha bruciato 390 miliardi.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live 2025, oggi la terza serata

Sul palco: Alfa, Benji & Fede, Baby K, Bnkr44, Boomdabash con Loredana Bertè, Capo Plaza, Fedez con Clara, Ermal Meta, Gaia, Lorella Cuccarini con Riki,…

Cornetto Battiti Live 2025, ecco la seconda serata. Le anticipazioni sul cast

Sul palco, tra gli altri: Anna, Anna Tatangelo, Annalisa, Bresh, Capo Plaza, Clara, Emis Killa, Fabio Rovazzi, Francesco Gabbani, Fedez con Clara, Fred De Palma,…

Sport

Tennis, Sinner battuto da Bublik agli ottavi del torneo di Halle. Il kazako vince in tre set

Il numero uno al mondo: “Qualche giorno di pausa, poi la preparazione per Wimbledon”

Mondiale per Club, Messi trascina l’Inter Miami. PSG battuto dal Botafogo. Nel weekend in campo le italiane

Domani alle 21 l’Inter affronterà i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds. Domenica alle 18 Juventus-Wydad Casablanca

Leggerissime

Maturandi nella notte prima degli esami tra ansie e paure. I consigli dello psicologo

L'invito è di ridimensionare le aspettative: non serve sapere tutto ma essere lucidi

 
  Diretta

Top News

Guerra Iran-Israele, la Casa Bianca: “Per Trump è possibile negoziare con Teheran. Decisione nelle prossime settimane”. Oggi a Ginevra incontro Europa-Iran

Il presidente americano, Donald Trump, deciderà come procedere riguardo la crisi tra Iran e Israele “nelle prossime due settimane”. A riferirlo è stata, durante un…

Si chiama Anastasia ed è russa la donna trovata morta con la figlia di un anno a Villa Pamphili

Si chiamava Anastasia Trofimova, aveva 28 anni, e proveniva dalla Russia siberiana, la donna trovata morta il 7 giugno a Villa Pamphili a Roma, poco…

Sud, il rapporto Svimez: “Nel 2024 continua a crescere. Le regioni trainanti sono Sicilia e Campania”

Nel 2024 l’Italia è cresciuta meno rispetto alla media europea, ma il Sud mantiene una performance positiva. È quanto emerge dal rapporto della Svimez, l’Associazione…

Calcio, al via l’era Gattuso in Nazionale. Il nuovo C.T.: “Fondamentale tornare al Mondiale. Servono entusiasmo e unità”

Gravina (presidente Figc): “Scelta ragionata”. Buffon (capo-delegazione azzurro): “Come tecnico si è evoluto” È cominciata ufficialmente l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina della Nazionale. L’ex…

Locali

Al Policlinico di Bari superata la soglia dei 300 trapianti di cuore. In aumento anche gli interventi di cardiochirurgia

Al Policlinico di Bari è stata superata quota 300 trapianti di cuore. Nel 2024, si legge in una nota dell’ospedale, ne sono stati effettuati 73,…

Calcio, sarà Genoa-Lecce ad aprire il campionato di Serie A. Si gioca il 23 agosto alle 18.30

Sarà Genoa-Lecce, il 23 agosto alle 18.30, il match inaugurale del campionato di Serie A 2025/26. La Lega ha ufficializzato date e orari delle prime…

Peschici, la cittadinanza onoraria ad Al Bano Carrisi inaugura la rassegna artistico-culturale Favola Blu

Per Al Bano è la quarta volta. Dopo Latiano (Br), Motta Santa Lucia, nel Lametino, e Golferenzo, nell’Oltrepò pavese, anche Peschici conferisce al cantautore di…

Bomba carta davanti a un negozio di abbigliamento a Foggia. Il titolare: “Non ho paura, dobbiamo ribellarci”

Una bomba carta è stata fatta esplodere la notte scorsa davanti a un negozio di abbigliamento in via Bari a Foggia. Danni alla saracinesca, alla…

Made with 💖 by Xdevel