Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Covid, la procura di Bergamo indaga anche su Conte, Speranza e Fontana: “Morti potevano essere evitate”. L’ex premier: “Sono tranquillo”

A tre anni dallo scoppio della pandemia che tra febbraio e aprile 2020 ha causato nella Bergamasca 6mila morti in più
rispetto alla media annua, è stata chiusa l’inchiesta per epidemia colposa con 19 indagati. Tra questi c’è l’ex premier Giuseppe Conte, l’ex ministro Speranza e il presidente della Regione Lombardia, appena rieletto, Attilio Fontana. Ci sono anche i nomi del presidente dell’Istituto superiore della sanità Silvio Brusaferro, dell’allora capo della Protezione civile Angelo Borrelli, del presidente dell’Istituto superiore della sanità Franco Locatelli e del coordinatore del Comitato tecnico scientifico nella prima fase dell’emergenza, Agostino Miozzo. Per ex premier ed ex ministro della Sanità gli atti saranno trasmessi invece al Tribunale dei ministri di Brescia.

I punti-chiave, per la Procura di Bergamo che indaga, sono tre: mancato aggiornamento e mancata applicazione del piano pandemico nazionale e regionale per contrastare il rischio lanciato dall’Oms; la repentina chiusura e riapertura dell’ospedale di Alzano Lombardo, e la mancata istituzione della zona rossa in Valle Seriana. Secondo l’ipotesi dei
pm la zona rossa avrebbe potuto risparmiare oltre 4mila morti.

Conte commenta: “Sono tranquillo di fronte al Paese per aver operato con il massimo impegno e con pieno senso di responsabilità durante uno dei momenti più duri vissuti dalla nostra repubblica. Anticipo subito la mia massima disponibilità e collaborazione con la magistratura”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music