Ascolta Guarda

Covid, nel Policlinico di Bari identificate oltre cento varianti, fra cui 3 indiane

Il laboratorio diretto da Maria Chironna ha individuato anche il ceppo inglese, brasiliano e uno simil-nigeriano

Il laboratorio Covid del Policlinico di Bari diretto dalla professoressa Maria Chironna, ha sequenziato oltre 100 ceppi del nuovo coronavirus, fra i quali le varianti inglese e brasiliana e altre tre varianti indiane appartenenti ad un cluster in provincia di Lecce. E’ stata inoltre caratterizzata una nuova variante “simil-nigeriana”, con più mutazioni nella proteina spike e in altre porzioni del virus. La persona colpita da questo ceppo era ricoverata con polmonite bilaterale ed è stata dimessa pochi giorni fa.

L’attività, svolta grazie a tecnologie e a software di analisi avanzati, vede impegnati ricercatori e bioinformatici che contribuiscono alle “flash survey” nazionali, le indagini commissionate dal ministero della Salute e coordinate dall’Istituto Superiore di Sanità, finalizzate a monitorare la diffusione delle varianti del virus sul territorio nazionale.
Il Policlinico di Bari ha investito circa 150mila euro nel sequenziamento delle varianti attraverso un finanziamento straordinario. Grazie a questa attività, a dicembre 2020, è stata identificata la prima variante inglese in Puglia. “La struttura – evidenzia una nota del Policlinico – è dotata di strumenti di altissima tecnologia che consentono di processare un numero elevato di tamponi garantendo la massima efficienza ed accuratezza dalla fase preanalitica fino al risultato finale”.

Mauro Denigris

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia curva epidemica stabile nelle ultime 24 ore

L’indice di positività allo 0,48%, gli ospedali continuano a svuotarsi Resta stabile l’incidenza del Covid in Italia. Nelle ultime 24 ore il tasso di positività…

Mix di vaccini, si può rifiutare: ecco le regole per scegliere

Il Johnson&Johnson anche per clochard e migranti under 60 Sul mix di vaccini sono arrivate alcune precisazioni da parte del Ministero della Salute. Le persone…

Draghi promuove il mix di vaccini: “Lo farò anche io perché è più efficace”

Per il premier “la sfida da vincere è quella di andare a cercare i 50enni indecisi che non si sono sottoposti alla profilassi” Massima flessibilità…

Da lunedì quasi tutta l’Italia in zona bianca. Valle d’Aosta unica eccezione, resterà gialla

Draghi: “Sulle mascherine chiederemo al Comitato tecnico-scientifico se potremo toglierle o no” Da lunedì, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, tutta l’Italia sarà in…

Locali

Covid, calano ancora i contagi

In Puglia 61 nuovi casi e 3 decessi. In Basilicata solo altri 13 positivi Cala ancora il numero dei positivi al coronavirus in Puglia e…

Emiliano ai pugliesi: fate vacanze in Puglia, godetevi una delle regioni più belle al mondo

Secondo il governatore spostarsi altrove è ancora rischioso e potrebbe innescare una nuova ondata Covid Questa estate, secondo il presidente della Regione Michele Emiliano, è…

Licenziato, aggredisce l’ex datore di lavoro

Era stato allontanato perché percepiva il reddito di cittadinanza Era stato assunto fino a dicembre 2021, ma il consulente del lavoro della ditta si è…

Incidente stradale sulla Salentina Meridionale, un morto

E’ il secondo, nel Leccese, in 24 ore Ancora un incidente stradale mortale nel Salento, il secondo nelle ultime 24 ore. Ieri è toccato a…

Made with 💖 by Xdevel