Ascolta Guarda

Europei, Abrignani (Cts): “Nei prossimi giorni possibili effetti dei festeggiamenti sui contagi”

L’immunologo: “Speriamo si verifichi quanto già accaduto per scudetto e Coppa Italia”

I possibili effetti dei festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei potrebbero vedersi fra quattro o cinque giorni contagi nelle città dove ci sono stati comportamenti a rischio. A lanciare l’allarme è stato in un’intervista Sergio Abrignani, immunologo dell’università di Milano e componente del Comitato tecnico-scientifico.

Si spera”, ha poi aggiunto Abrignani, “che avvenga quello che è accaduto con la Coppa Italia o per lo scudetto vinto dall’Inter: assembramenti, ma senza osservare alcun picco di casi”. L’immunologo ha poi parlato del rischio che a fine agosto la variante Delta diventi dominante in Italia e si arrivi a oltre 30mila nuovi casi al giorno, come avviene oggi in Gran Bretagna. La notizia positiva, ha però sottolineato Abrignani, è che “dove il tasso di vaccinazione è ampio si è protetti dalle forme gravi. Invece di morire una persona infettata ogni 50, infatti, a perdere la vita è una su mille”. Con i numeri attuali, però, alcune regioni temono il ritorno in zona gialla. Il tasso di positività rilevato dall’ultimo bollettino è infatti salito all’1,2% con 13 decessi.

Intanto il ministro Speranza ha invitato a non abbassare la guardia. “Siamo ancora dentro una epidemia terribile, che ci vede ancora combattere con armi nuove più efficaci”, ha spiegato. Speranza ha poi aggiunto che “siamo in una fase diversa perché abbiamo l’arma dei vaccini, la più importante, e oggi abbiamo superato in Italia 58 milioni di dosi somministrate e dobbiamo continuare con questo ritmo”. In precedenza Speranza aveva parlato di risalita dei contagi prevista e in corso, ma con numeri più bassi rispetto al passato.

Per il commissario per l’emergenza, il generale Francesco Figliuolo, è fondamentale vaccinare gli indecisi per raggiungere l’immunità di gregge. “Siamo a 58 milioni di inoculazioni, con oltre 24 milioni di cittadini completamente vaccinati, siamo intorno al 45%”, ha spiegato. Secondo Figliuolo una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il ‘green pass’ anche per ristoranti e trasporti, come deciso in Francia dal presidente Emmanuel Macron. “Per chi non l’avrà c’è anche il tampone, bisogna comunque rispettare la Costituzione”, ha aggiunto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

 
  Diretta

Top News

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Locali

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music